Vai al contenuto
Melius Club

Il Papa e la Fede cattolica apostolica romana

Messaggi raccomandati

Inviato

@briandinazareth potrai continuare senza alcuna censura - e di chi? -  a scrivere sempre gli stessi quattro concetti che tu spacci per dogmi scientifici, qualunque sia il tema toccato. Ed io potrò ogni volta irriderlo e segnalarlo a modo mio, se ne avrò voglia (dubito) ok? ti sembra abbastanza da libero pensiero? 🙂

Inviato
50 minuti fa, luimas ha scritto:

Non sai quanto ti sbagli ...

E' un mio parere, ovviamente confutabile all'infinito.

Inviato
57 minuti fa, Velvet ha scritto:

La seconda, che a mio modo di vedere annovera anche i torpedoni diretti  in gran numero a Medjugorje piuttosto che a Pietralcina, pare essere il tipo di fede dominante in questi tempi così secolarizzati.

Medjugorie 

dopo un lungo procedimento e' stato riconosciuto dalla chiesa che si, una apparizione c'e' stata.

Quindi molti credenti vanno per celebrare l'evento unico e irripetuto. Questi sono credenti "genuini"

Non hanno altra pretesa che celebrare un evento e visitare il luogo dove e' avvenuto

.

Altre persone invece vanno perche' lo zio venanzio gli ha detto che se guardi il cielo a una certa ora vedrai il sole che torna indietro , la madonna tra le nuvole, l'arcangelo gabriele eccetera eccetera (il cosa si dovrebbe vedere dipende da quale zio venanzio interpelli)

Questo e' il credente credulone che spesso sfocia nel credente credulone suprstizioso.ovvero quello che lega il  destino di uomo e di spirito al fatto che si veda o non si veda qualcosa.

Ovviamente se vedi avrai un cūlus pazzesco e quando arrivi in paradiso vai da Dio e gli batti un cinque, mentre se non vedi ....sfiga tremenda e quando trapassi e' il demonio che ti cerca, sguella cieca sguainata, pronto a farti gustare il pene dell'inferno.

.

Io tra le persone che conosco che medjugorieggiano mi sembrano maggioritari quelli del primo tipo 

Inviato
50 minuti fa, maverick ha scritto:

più o meno quello che avrebbe fatto papa  Albino Luciani.

Questo è un po' un mito costruito dopo la morte.

Papa Luciani era uomo mite e semplice - a tratti ingenuo-, certo di saldissimi ed ottimi principi, ma non aveva nè la tempra nè l'abitudine alla pugna di un sacerdote combattente.

Bergoglio è cresciuto in tutti altri contesti e in tutt'altro ambiente, è un gesuita e uno che non si tira indietro.

Anche avesse avuto il fisico, Luciani sarebbe caduto presto sotto i colpi della curia romana, lui schivo uomo dei monti veneti non aveva gli strumenti per affrontare certe rivoluzioni.

Che peraltro non affrontò nemmeno il successore santosubito, più impegnato su altri fronti che verso la necessaria riforma della Chiesa.

Poi c'è anche da dire che il fedele di piccolo cabotaggio vive nella religiosità anche un po' i propri miti: il Papa Buono, Santosubito, Francesco il rivoluzionario, Ratzinger il tedesco cattivo...

12 minuti fa, stefanino ha scritto:

Io tra le persone che conosco che medjugorieggiano mi sembrano maggioritari quelli del primo tipo 

Io l'esatto opposto.

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Io l'esatto opposto.

cosa vuoi che ti dica....cerca di migliorare le tue frequentazioni

Inviato
Adesso, stefanino ha scritto:

cerca di migliorare le tue frequentazioni

Onestamente fra gli obiettivi della mia esistenza non c'è la frequentazione dei medjugerieggianti. Mi è sufficiente la conoscenza.

Lo so, mi perdo grandi cose ma ciascuno di noi ha i propri limiti, che vuoi fare...

Inviato
6 minuti fa, Velvet ha scritto:

il successore santosubito

questo mi e' sempre stato sui quaglioni

sempre no....mi ci si poso' con poca grazia sopra quando venne fuori il putiferio aids

agli africani che andavano giu come mosche raccomandava l'astinenza...

le missioni cattoliche impegnate a ritirare i preservativi dati dale missioni laiche in cambio di cibo o danro

Una roba che se non fosse stato un capo di stato e pure capo di una chiesa qualunque tribunale internazionale lo avrebbe messo ai ceppi fino alla sua sempre tardiva dipartita 

1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Onestamente fra gli obiettivi della mia esistenza non c'è la frequentazione dei medjugerieggianti. Mi è sufficiente la conoscenza.

e' una questione statistica. Tra 100 che conosci prima o poi uno lo frequenti.

Ah ah ah  ti sto pigliando in giro !

lo sai che to voglio bene, no?

Inviato
1 minuto fa, stefanino ha scritto:

e' una questione statistica. Tra 100 che conosci prima o poi uno lo frequenti.

Ah ah ah  ti sto pigliando in giro !

lo sai che to voglio bene, no?

😘

Inviato
1 ora fa, maverick ha scritto:

più o meno quello che avrebbe fatto papa  Albino Luciani.

Papa Luciani benefica di un'immagine che non rispecchia esattamente la realtà. Dietro l'apparenza mite e i toni concilianti c'era un montanaro roccioso e granitico che nulla avrebbe concesso sul piano della dottrina e del rigore. (E questo l'aveva già dimostrato da vescovo  e da patriarca) 

Probabilmente avrebbe dato una bella scrollata alle opulente sovrastrutture e gerarchie vaticane, quello si. 

Inviato
2 minuti fa, stefanino ha scritto:

Una roba che se non fosse stato un capo di stato e pure capo di una chiesa qualunque tribunale internazionale lo avrebbe messo ai ceppi fino alla sua sempre tardiva dipartita 

7 minuti fa, Velvet ha scritto:

Esatto...Per non parlare della sua copertura totale della pedofilia nella chiesa (che in molti sotto il suo papato denunciarono) che dopo decenni solo ora si riesce a scorgere in tutta la sua tragica immensità.

E poi Marcinkus e lo IOR

e poi...

vabbè..

Inviato
1 minuto fa, Martin ha scritto:

c'era un montanaro roccioso e granitico

Per giocare a Roma senza soccombere occorrono anche altri strumenti oltre alla granitica fede e ai valori puri... Il buon Luciani dubito ne fosse provvisto.

Inviato
6 minuti fa, Velvet ha scritto:

Esatto...Per non parlare della sua

il papa venuto dall'est...e allora ?

I papa boys...e quindi ?

e sto ultimo qua , il buonista a tutti i costi che pero' se mi tocchi mammina ti meno....mamma mia che livello...

.

A questi che gli viene facile e hanno pure aderenze altolocate: ma resuscitare Paolo VI non si riesce ? 

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Il buon Luciani dubito ne fosse provvisto.

Mah, gli ambienti del patriarcato di Venezia non erano e non sono esattamente popolati da mammolette contemplative, un minimo di pellaccia allenata ce l'aveva... 🙂 

Certo che in Vaticano serviva il "salto di categoria"  che non ha avuto modo di sviluppare per ragioni di tempo. 

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

non corrisponda più al sentire delle persone.

Non ha mai corrisposto al sentire delle persone. Solo che un tempo, se dissentivi, ti bruciavano vivo; oggi al massimo ti invitano in televisione.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

l'opener è stato chiaro

surtout pas de funiculaire sans électricité

@mom chiedo perdonanza 🙂 

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Questo è un po' un mito costruito dopo la morte.

Papa Luciani era uomo mite e semplice - a tratti ingenuo-, certo di saldissimi ed ottimi principi, ma non aveva nè la tempra nè l'abitudine alla pugna di un sacerdote combattente.

Bergoglio è cresciuto in tutti altri contesti e in tutt'altro ambiente, è un gesuita e uno che non si tira indietro.

Anche avesse avuto il fisico, Luciani sarebbe caduto presto sotto i colpi della curia romana, lui schivo uomo dei monti veneti non aveva gli strumenti per affrontare certe rivoluzioni.

sono totalmente in disaccordo.

dietro l'immagine di bonaccione ingenuo,  montanaro, un po' "fessacchiotto" ( in senso buono), facile da manovrare, (forse per la voce e per l'atteggiamento esteriore) , si celava un uomo assolutamente di carattere e affatto disponibile al compromesso.

Ci sono molte storie a riguardo, tra i montanari che l'hanno conosciuto da vicino; non conveniva tanto metterselo contro.

1 ora fa, Martin ha scritto:

Papa Luciani benefica di un'immagine che non rispecchia esattamente la realtà. Dietro l'apparenza mite e i toni concilianti c'era un montanaro roccioso e granitico che nulla avrebbe concesso sul piano della dottrina e del rigore. (E questo l'aveva già dimostrato da vescovo  e da patriarca) 

Probabilmente avrebbe dato una bella scrollata alle opulente sovrastrutture e gerarchie vaticane, quello si. 

appunto, è quello che ho detto anch'io.

Poi quello che sarebbe successo sotto il suo pontificato ovviamente nessuno può dirlo, .. ma sono convinto che avrebbe fatto saltare molte teste.

E qualcuno continua a pensare che non gliel'abbiano permesso.

Inviato
2 minuti fa, maverick ha scritto:

assolutamente di carattere e affatto disponibile al compromesso.

Come ho già risposto a Martin, ostinazione e allergia al compromesso non credo siano caratteristiche sufficienti per aver ragione della Curia Romana, la quale alleva volpi e minotauri da quasi un paio di millenni.

Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Come ho già risposto a Martin, ostinazione e allergia al compromesso non credo siano caratteristiche sufficienti per aver ragione della Curia Romana, la quale alleva volpi e minotauri da quasi un paio di millenni.

ah bè, .. su questo siamo d'accordo, basti vedere le resistenze e i colpi bassi che gli sta sferrando con ogni mezzo, anche tramite la stampa opportunamente sollecitata, chi ha perso potere e soprattutto la disponibilità di soldi e fare affari.

La lista è molto lunga.

Quello che ho detto, e che confermo perchè ne sono pienamente convinto, è che il rinnovamento all'essenziale e lo sfrondamento del superfluo che papa Francesco sta CERCANDO di fare, sarebbe iniziato con Albino Luciani.

GP II aveva altre priorità, e Benedetto pure.

Poi che sia una battaglia improba, per cui di Papi ne servirebbero almeno 3 consecutivamente, è un dato di fatto.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione