melos62 Inviato 8 Febbraio 2022 Inviato 8 Febbraio 2022 ultima mia osservazione abbastanza in topic. Spesso giornali, commentatori e peones, soprattutto i non credenti, parlano bene del Papa Francesco immaginandolo come un bastian contrario, un'anomalia estranea alla istituzione della Chiesa, una sorta di che Guevara in abiti bianchi che combatte la multinazionale vaticana. Non è affatto così: il Papa è il capo della Chiesa, non si può odiare la Chiesa ed amare il Papa, se non appunto per motivi strumentali. 1
mom Inviato 8 Febbraio 2022 Inviato 8 Febbraio 2022 @appecundria davanti ad un tramonto sul mare mistico e solenne come questo a cui sto assistendo, tutto è perdonato…🤗 1
GianGastone II Inviato 8 Febbraio 2022 Inviato 8 Febbraio 2022 Vivere costantemente tra incudine e martello, equilibri inimmaginabili. Lasciando stare l' eventuale sete di potere a volte mi chiedo quanto fegato abbia un uomo che accetta di essere eletto Papa. Non e' una battuta sarcastica.
luimas Inviato 8 Febbraio 2022 Inviato 8 Febbraio 2022 @GianGastone II Penso che sia molto più appagante di altre cariche ad es. politiche , il Papa in generale è benvoluto da tutti i fedeli , avrà le sue magagne ma penso abbia anche tante soddisfazioni . 1
GianGastone II Inviato 8 Febbraio 2022 Inviato 8 Febbraio 2022 @luimas Non so, penso sia una vita colma di pensieri, oggi non si tratta piu' di guidare a colpi di dogmi, le societa' "evolute" sono frammentatissime e il terzo mondo peggio che mai, non mi riferisco tanto alle svariate religioni. Ora il pianeta e' in un dedalo.
extermination Inviato 8 Febbraio 2022 Inviato 8 Febbraio 2022 24 minuti fa, GianGastone II ha scritto: Ora il pianeta e' in un dedalo Ora! In un futuro prossimo sarà un delirio.
Muddy the Waters Inviato 8 Febbraio 2022 Inviato 8 Febbraio 2022 11 ore fa, luimas ha scritto: a Lourdes e Fatima è comparsa per pochi mesi ...siamo prossimi ad avvenimenti eclatanti . Stasera l'ho vista in viale Padova, aveva gli occhi a mandorla 1
briandinazareth Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 14 ore fa, melos62 ha scritto: Non è affatto così: il Papa è il capo della Chiesa, non si può odiare la Chiesa ed amare il Papa, se non appunto per motivi strumentali. innanzitutto se si parla di queste cose in maniera laica, eviterei sia l'amare che l'odiare... poi questo dovrebbe valere per i cattolici del topic iniziale, se sei nella chiesa allora devi accettare i suoi dogmi, e l'infallibilità papale è uno di quelli molto importanti. gli altri, che non hanno questo obbligo di fede, possono vedere i fenomeni storici e umani e giudicarli anche in maniera più variegata, si possono trovare sbagliate o ridicole alcune posizioni della chiesa e contemporaneamente apprezzare alcuni dei messaggi del papa ed essere contrari ad altri...
luimas Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 30 minuti fa, briandinazareth ha scritto: i suoi dogmi, e l'infallibilità papale Chiarire bene questo punto perchè vedo che viene usato a sproposito ...
nullo Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 2 ore fa, luimas ha scritto: Chiarire bene questo punto perchè vedo che viene usato a sproposito ... Sai che mi hai incuriosito e indotto ad approfondire e sì, direi che spesso viene citato a sproposito in questa discussione, da quel che è possibile comprendere da parte di persone poco avvezze alle profondità e finezze di certi ragionamenti. Curioso pure il fatto che al tempo non fu votata *all'unanimità* e in molti uscirono dall'aula senza votare. Nondimeno importanti furono le conseguenze politiche di tale gesto all'epoca. Thanks
faber_57 Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 Il 7/2/2022 at 16:52, appecundria ha scritto: L'andare contro il Papa, a volte ferocemente, è compatibile con la Fede cattolica apostolica romana? Per tornare al tuo quesito iniziale, penso che la risposta sia duplice. No, se contestando il papa si contestano al contempo direttamente dogmi di fede. Si, se si contestano opinioni o decisioni particolari che non discendono così incontrovertibilmente dai dogmi. Delimitare con precisione assoluta i due campi è già difficile; aggiungiamoci le opinioni diverse (ad esempio sul celibato) su aspetti non dogmatici e si aprono ampi spazi di contestazione anche per chi è ben dentro la chiesa.
appecundria Inviato 9 Febbraio 2022 Autore Inviato 9 Febbraio 2022 @faber_57 per capirsi, il problema non è tanto sulle quisquilie tipo è andato da Fazio, no era meglio non andare. Il problema è dire fermamente e pubblicamente e ripetutamente che il Papa, questo Papa, è stato mandato da Satana per distruggere la Chiesa. Questa è una posizione che non ammette vie di mezzo, a mio parere. Questa è eresia bella e buona.
faber_57 Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 38 minuti fa, appecundria ha scritto: Questa è una posizione che non ammette vie di mezzo, a mio parere. Questa è eresia bella e buona. Certo. Vediamola da un punto di vista storico. Il fatto che, tra alterne fortune, il cattolicesimo duri da più di 2000 anni ne certifica la consistente corrispondenza con i valori morali cablati nel nostro DNA. Ma da quando la scienza ha iniziato a mettere in dubbio alcuni suoi presupposti fondativi (basta pensare a Darwin), si è scatenata all'interno della chiesa stessa una lotta tra coloro che cercano per quanto possibile di adeguare le verità di fede alle verità di ragione, e coloro che non ne vogliono sapere. A mio avviso siamo solo all'inizio di una lotta senza quartiere che avrà come esito o la settarizzazione del cattolicesimo o, più difficilmente, un restyling più razionalmente difendibile.
melos62 Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 50 minuti fa, appecundria ha scritto: l problema è dire fermamente e pubblicamente e ripetutamente che il Papa, questo Papa, è stato mandato da Satana per distruggere la Chiesa. Socci è uno di quelli che lo sosteneva, ma di recente si è ricreduto ed ha fatto pubblica ammenda. Immagino che abbia potuto conoscere Francesco direttamente.
Panurge Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 Mi pare che in questo momento abbia più problemi il papa emerito.
melos62 Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 povero Benedetto xvi, che deve sopportare alla sua età. per me è stato un grande Papa, lo stanno attaccando con calunnie davvero immeritate. ha approfondito il tema del rapporto fede ragione con una profondità che sarà oggetto di studio da parte dei posteri. ma oggi deve difendersi da accuse infamanti e gratuite.
Panurge Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 Infamanti per certo, sul gratuito sospendo il giudizio, non basta essere un fine intellettuale per emendarsi da eventuali colpe, gli amministratori sono responsabili per i danni causati dall'azienda.
Messaggi raccomandati