Vai al contenuto
Melius Club

Qobuz & Cocktail Audio: Problemi

Messaggi raccomandati

Inviato

@vignotra Scusa ma in questo periodo ho poco tempo da dedicare al nostro hobbi.

L'altra sera sono riuscito a fare un preve ascolto del concerto da te suggeritomi e in effetti la registrazione è ottima ma secondo me comunque rimane un'eccezione che conferma la regola.

A parità di brano io continuo a preferire la riproduzione da cd o da hard disk piuttosto che dallo streaming.

Non so se la cosa possa dipendere dal fatto che uso cavi eternet normalissimi o che il mio ruter non sia configurato al meglio (non sono un esperto nell'informatica) sta di fatto che la mia esperienza al momento è questa.

• Amministratori
Inviato

@Marcy65 personalmente uso lo streaming per capire se un album mi piaccia o meno, dopo di che, se mi piace me lo compro altrimenti resta su qobuz. Uso al 90% sacd e cd e la mia musica liquida la leggo con l'X50 da hard disk. La qualità dello streaming è mediamente buona, in alcuni casi eccellente ma, ripeto, anche io ho il mio core business nella musica "solida".

Inviato

@vignotra ok, anche io la penso come te e ho lo stesso approccio.

Quando un disco mi piace preferisco comprarlo, anche perché in questo periodo costano veramente poco, parlo di cd.

martin logan
Inviato

Avuto in passato un C.Audio = purtroppo problemi di gestione via app a non finire e irrisolti, nonostante la buona volontà del negozio (Audio Graffiti) e del distributore. Tra i (molti) problemi c'era anche quello relativo al salto traccia random, non voluto. Due volte in assistenza, sostituita 1 scheda madre e aggiornamenti vari ... mai andato bene.

Venduto per la disperazione, mi fermo qui per non far salire la pressione che poi sto male.  

Inviato

@martin logan probabilmente sei stato sfortunato, io è poco più di un anno che possiedo il modello X50D e non ho avuto nessun problema tranne raramente il salto traccia ma a quanto pare non dovuto all'apparecchio ma riconducibile ad altri fattori esterni.

Per il resto ne sono soddisfatto. 

Inviato

@martin logan Tenuto una settimana.. Sostituito con il pro.. Per un tempo record di 1 anno...... E un concentrato di cose inutili.... Ma.... il SW è vergognoso. 

Inviato

X45 da due anni nessun problema.Ora sintonizzato su BBC Radio 1

• Amministratori
Inviato

@subsub e cosa utilizzi ora?

Inviato

Un Cocktail X40 è stata la “nave scuola” del mio ingresso nel mondo della musica liquida: macchina dalle molteplici possibilità dagli ingressi analogici (persino un phono MM) al server, al Renderer, e così via (@CDJ che ha “la figlia” sa che elencarle tutte si farebbe notte …).

Mi ricordo lo schock quando ho caricato i miei files provenienti dai miei cd rippati nel suo database e la conseguente necessità di correggere molti metadati: ne ho capito subito l’importanza …

Ai tempi partecipavo attivamente al forum messo sù dall’importatore e già allora c’erano alcune macchine “sfortunate” che non c’era verso di farle andare come si deve, mentre la mia ha sempre funzionato perfettamente (e devo dire che, essendo uno smanettone, ho provato veramente quasi tutte le  sue funzionalità…).

È stata una fase estremamente “densa” della mia vita audiofila “liquida” … c’è però un ma … implementare tantissime funzionalità rende difficile il raggiungimento dell’eccellenza.

PS: scusatemi, mi sono fatto prendere dai ricordi e mi accorgo di non aver dato un grande contributo …

• Amministratori
Inviato

Al momento l’unico problema che ho con l’X50 è il salto traccia di Qobuz. Secondo l’importatore il problema dovrebbe essere risolto con il prossimo aggiornamento firmware. L’50 ce l’ho da 4 anni e non mi ha mai dato noie.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Da diversi anni mai avuto problemi con l'X50 collegato ad un NAS. Non conosco la sua app di Novatron perché lo uso sempre con Roon, e Qobuz non ha nessun problema.

Inviato
Il 8/2/2022 at 10:38, vignotra ha scritto:

in modo random, nell'ascolto di un album su qobuz, improvvisamente passava al brano successivo. 

succede anche a me : sia  con mConnect su iPad, sia con Linn app su iPad e BubbleUPnP server su Macmini, lo streamer è il Bricasti M3 network

• Amministratori
Inviato

@FFeller quindi non è una prerogativa negativa solo di cocktail audio. Anche il Bricasti utilizza come server remoto Airable ?

Inviato
Il 17/3/2022 at 14:20, vignotra ha scritto:

quindi non è una prerogativa negativa solo di cocktail audio. Anche il Bricasti utilizza come server remoto Airable ?

No, il Bricasti non ha app a bordo; il problema credo sia nel "dialogo" verso Qobuz di mConnect e BubbleUPnP server

Ieri per prova con Linn app su iPad e BubbleUPnP server su Macmini mi sono ascoltato un'album completo dal NAS senza problemi

Inviato
2 ore fa, FFeller ha scritto:

No, il Bricasti non ha app a bordo; il problema credo sia nel "dialogo" verso Qobuz di mConnect e BubbleUPnP server

Ieri per prova con Linn app su iPad e BubbleUPnP server su Macmini mi sono ascoltato un'album completo dal NAS senza problemi

Fatto prova anche con mConnect su iPad e riproduzione file da NAS, tutto ok

Inviato

Questo l'elenco (trovato in rete) dei produttori che si appoggiano alle API di Airable, fonte del problema.

Brands using the airable.API and services 

Advance Acoustic

Appsolute

Arcam

Atoll Electronique

Audio Pro

Audionet

Audio Video Manufaktur

Burmester

Cambridge Audio

CH Precision

Cyrus