Vai al contenuto
Melius Club

delle scheggiature al parabrezza e del sistema di misura internazionale

Messaggi raccomandati

Inviato

devo avere preso un sassolino sul parabrezza, viaggiando, e mi sono accorto di avere una scheggiatura, che mi pare si stia ampliando.

chiamo un noto centro di riparazione / sostituzione di vetri per auto per un appuntamento, e mi viene chiesto se la scheggiatura sia più o meno grande della metà di un bottone di camicia da uomo.

io "mah... non saprei, comunque sarà sui 3mm circa, ma posso misurare con esattezza se serve"

lui "guardi, prenda un bottone e veda se la scheggiatura raggiunge la metà del bottone, altrimenti non c'è bisogno di alcun intervento perchè la scheggiatura resterà sempre uguale e lei potrà viaggiare in sicurezza"

io "mah, non so dire la misura esatta, ma mi pare si stia ampliando"

lui "ma se non raggiunge metà di un bottone, non riusciamo a intervenire con la pasta riparatrice [o come si chiama, ndr] che non ha abbastanza spazio per entrare nelle fessure [avevo capito che sarebbe comunque restato sicuro, non che ci fossero dei limiti di intervento, ndr]; se non raggiunge quella misura, è inutile prendere un appuntamento"

io "va bene, in questi giorni prendo il righello e misuro i millimetri"

lui "no: i millimetri sono variabili, il bottone è oggettivo"

io "... occhèi..."

.

finirò per portare comunque l'auto da loro: purtroppo ho già dovuto farli intervenire in passato e mi sono trovato bene, ma la conversazione mi è parsa surreale. 😄

.

ah, per completezza: all'inizio mi aveva parlato di non ricordo quale moneta, solo poi del bottone...

.

ora mi vedo costretto a chiedere agli esperti del forum: i bottoni da camicia maschile hanno una misura standard unica a livello mondiale ? al museo di Sèvres conservano il bottone di riferimento per tutti i camiciai e stilisti del mondo ? coi gemelli come ci si regola ?

dalle vostre risposte dipende la mia sicurezza, forse la mia vita stessa: mi raccomando.

• Haha 1
Inviato

la mia auto percorre 8.200.000 bottoni con un litro 😄 

• Haha 1
Inviato
28 minuti fa, daniele_g ha scritto:

Credo abbia espresso molto male un concetto di per se corretto (fare la prova con un dischetto). La dimensione minima dovrebbe essere 5mm

Nel dire camicia da uomo dimentica di  confermare quali siano anche se in linea di massima i piu diffusi per polsini e sulla chiusura sono da 9,5 / 10mm

.

Anche per la dimensione massima fare una valutazione con il centimetro e' complesso mentre con un dischetto da 25mm (la massima taglia del danno) e' immediato.

BTW per danni piccoli ci sono ottimi kit a 10 - 15 euro

Inviato

io sapevo che la bellezza della donna conosciuta al bar è inversamente proporzionale al numero di birre necessarie per farsela piacere

Inviato

Non fai prima ad andare lì e fargli vedere il parabrezza? E' lontano?

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non fai prima ad andare lì e fargli vedere il parabrezza? E' lontano?

sono loro che non vogliono: senza la prova del bottone, non mi prendono in considerazione nemmeno per guardare.

Inviato

@Paperinik2021 in base alla telefonata di oggi mi verrebbe voglia, ma come scrivevo più su, non è la prima volta che mi capita e con loro mi sono trovato bene, per cui finirò lì. mi divertiva solo la questione del bottone come riferimento più affidabile del millimetro.

@stefanino : perdonami, ma le tue argomentazioni, che pure comprendo, non mi convincono 🙂 ; ma non è importante, è un thread giocoso, tanto alla fin fine troverò un bottone da 4mm di diametro (oggi vado in merceria) e dimostrerò che si può e deve intervenire, così sono più tranquillo.

già mi vedo la discussione col tipo:

"vede, occupa metà bottone"

"eh, ma questo bottone non va bene, è piccolo"

"io questi uso, da sempre, me li mette sulle camicie il mio sarto di Londra"

"ah, ecco perchè !! in Inghilterra i parabrezza sono diversi, non lo sapeva ? ancora ancora se lei avesse una Rover, una Jaguar, forse forse potrei intervenire, ma così... no, guardi: si procuri un bottone della città in cui è stata fabbricata la sua auto"

"non è più in produzione, però"

"allora non ce sta nient'e' fa': deve cambiare auto, tanto questa non mi pare nemmeno messa benissimo... ad esempio ha una scheggiatura sul parabrezza, vede ? e bella grossa: tempo 1 settimana esplode tutto il vetro"

"ha ragione !! può fare qualcosa per riparare / sostituire ?"

"dunque, prenda un bottone da camicia da uomo, poi torni..."

• Haha 2
Inviato
7 minuti fa, daniele_g ha scritto:

senza la prova del bottone

non credo che siano li a respingere clienti quindi ritengo lo facciano per evitarti un giro a vuoto

piglia un discetto da 10mm (e' la misura del 90% dei bottoni da camicia) e fai sta prova

Anzi, idea.... prendi direttamente il bottone

Inviato
15 minuti fa, daniele_g ha scritto:

tanto alla fin fine troverò un bottone da 4mm di diametro

sulla chiusura il piu diffuso e' il 10mm

piglia sto bottone lo metti sul parabrezza e verifica

se il danno si estende per almeno meta bottone OK

.

Ripeto: per piccoli danni esistono kit da 10-15 euro 

.

Bottone da 4 mm non credo esista 

Chiedi la misura piu vicina che e' la Ligne 6 (3,8mm).

.

Dato che pero parlano di almeno mezzo bottone standard, quindi circa 5mm,  direi che una Ligne 8 sia la misura piu corretta.

.

Una ligne equivale a un quarantesimo di pollice esatto ovvero circa 0,635 mm 

LaVoceElettrica
Inviato

Al centro riparazioni ti hanno snobbato perché credevano che eri il solito che voleva attaccar bottone.

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, stefanino ha scritto:

non credo che siano li a respingere clienti quindi ritengo lo facciano per evitarti un giro a vuoto

ma no, lo so, come ho già scritto la mia non è sfiducia sul piano tecnico o che, ma continuo a trovare bizzarra l'argomentazione.

è il classico confronto fra il 'praticone' e il lato tecnico -che non sono io, ovviamente, ma chi produce quelle paste: non crederò mai che facciano i loro test ragionando coi bottoni, di certo sanno qual è l'apertura e la lunghezza (in mm o frazioni di mm) che i loro prodotti possono permeare con efficacia. mi fa sorridere che l'operativo non si renda conto di ciò e dica che i mm sono variabili ecc ecc ecc. salvo poi chiedermi se la scheggiatura avesse le dimensioni di un chicco di riso: ho evitato di chiedergli (avrei voluto) se dovessi considerare arborio, carnaroli, basmati... e poi: per lungo o in sezione ? dai, non venirmi a dire che è giusto così; è lui che è abituato a pensare così e arriva a sostenere che è un criterio oggettivo mentre una misura corretta... no. 🙂

è come se di fronte alla specifica di un overhang di 18mm io ti dicessi di farti una dima con 3 bottoni e due grani di senape, o se devi avere una VTF di 2g, di usare due piume del cuscino perchè le bilancine di precisione ragionano in grammi che non sono tutti uguali. poi magari funziona, ma non posso dire certe cose senza che molti si mettano a sorridere (o peggio 🙂 ).

PS: grazie per le indicazioni sui bottoni ! ne terrò conto, sul serio.

Inviato
10 minuti fa, daniele_g ha scritto:

è come se di fronte alla specifica di un overhang

io ho capito ma cerca anche tu di capire che quella persona riceve ennemila telefonate e deve dare un riferimento semplice 

probabilmente nella loro esperiena l'oggetto piu utile per la verifica e' il bottone da camicia che nel 99% dei casi e' da 10mm.

.

Tu che sei una persona dotata verifichi quale sia la dimensione piu diffusa di un bottone da camicia e hai l'informazione.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, daniele_g ha scritto:

io "va bene, in questi giorni prendo il righello e misuro i millimetri"

io "... occhèi..."

.

Benvenuto nel mondo delle "risorse" interinali formate - quando va bene -  con tutorial video di 40 minuti. 😁

• Melius 1
Inviato

sto ancora cercando di chiedermi in che forum di che universo sono capitato

image.png.8a70022b6d00bd94a9f6dcb6161ccb63.png

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili