Vai al contenuto
Melius Club

La moto più bella


Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Marmitte: tre, una di là e due di qua, alla faccia di auree simmetrie che avrebbero fatto scuola ancora a lungo. Altre tricilindriche stradali (Triumph, Suzuki, Laverda)

Condivido tutto e cerco di spiegare questa parte.

Con il 4 tempi si può mettere in un terminale più scarichi quindi non è difficile vedere pluricilindriche uscire con un solo terminale o due.

Non così il 2tempi in cui ogni scarico deve avere il suo terminale non si possono sommare due o più scarichi pena la perdita di prestazione di uno o più cilindri in quanto lo scarico 2tempi va accordato uno per uno calcolando la controreazione dei gas arrivati al controcono e il range di giri in cui vogliamo ottimizzarlo.

Sommando uno o più scarichi il tutto verrebbe scombinato con evidenti perdite di prestazioni e aumento dei consumi.

Insomma il due di qua e uno di la non era un vezzo estetico ma una necessità 

 

 

 

 

  • Melius 1
LaVoceElettrica
Inviato
1 ora fa, Silencer ha scritto:

Insomma il due di qua e uno di la non era un vezzo estetico ma una necessità 

Giusto e vero quello che dici; io ho cercato di farla breve peché le mie note erano di carattere estetico e non tecnico.

Del resto, va però ricordato che Suzuki - lasciando perdere il discorso della confluenza di gas da cilindri diversi deleteria sul 2T - preferì stare sull'elegante e la marmitta del cilindro centrale la sdoppiò in due "marmittine" laterali.

Cosa che divenne un punto estetico saliente del trio 380/550/750. 

  • Thanks 1
Inviato

@LaVoceElettrica @Silencer Sempre in tema di estetica del mach III 500, per il mio recente acquisto non ho avuto dubbi sul preferire le versioni h1 e h1a. Tutte le altre le ho decisamente scattate perché non fascinose. Per non parlare della h1d che trovo orrenda sia per il disegno del serbatoio, che per quel codino posticcio. A dire il vero neanche il mach IV 750 mi fa impazzire…

LaVoceElettrica
Inviato

Il mondo è bello anche per la varietà: a me la H1D piace molto.

Poi, quando vidi la 750 per la prima volta al Salone di Milano 1971, mi impressionò anche per la trovata dell'invenzione della coda. Prima sì, certe moto avevano qualcosa, ma era una semplice appendice della sella. Con la Mach IV iniziò un nuovo modo di inventare il "de drìo" di una moto.

"Agevolo" foto (col trucco).

P1160072.thumb.JPG.c0f5c239fda43224ad0923bd21f7e902.JPG

 

708795250_013yokxwip.thumb.JPG.bc3a51cd7b8b735b881d000163ea456f.JPG

 

013c.thumb.JPG.25be6c0500fd7fa3f570bdf012ebc2fe.JPG

 

P1160074.thumb.JPG.c577096095b1587313dd202a9c09313c.JPG

 

Vabbe', mi ha preso un po' la mano. Portate pazienza.

  • Melius 1
Inviato

Le foto che hai allegato sono tanto belle quanto rare

  • Thanks 1
Inviato

@911 Hai già provato qualche wheeling? Nasceva con quel preciso scopo…😂😂😂

Fai ammodino, come si dice dalle mie parti, son bestiacce…65cv su una moto così, corrispondono ai 210cv della Ducati Streetfighter o della Panigale.

  • Thanks 1
Inviato

@gianventu effettivamente in terza marcia quando va in coppia è facile impennare. Ma il vero problema è stare attaccati al manubrio con le fortissime vibrazioni che vengono trasmesse alle mani

LaVoceElettrica
Inviato
40 minuti fa, 911 ha scritto:

Ma il vero problema è stare attaccati al manubrio con le fortissime vibrazioni che vengono trasmesse alle mani

Potrebbe essere un problema di telaio, specialmente di attacco del forcellone.

Il motore direi di no; se è a posto è equilibrato come un sei in linea 4T.

Inviato

@LaVoceElettrica senz’altro terrò in considerazione la tua ipotesi. Pare che le ultime versioni però siano dotate di silent block tra motore e telaio

Inviato

Questa è stata l’ultima, quanti ricordi.

4EC0D38F-7BCB-43AE-8DCE-5CF12F7DC3AF.jpeg

Inviato
20 ore fa, antonio 64 ha scritto:

Questa è stata l’ultima, quanti ricordi.

 

Allora se la rimpiangi, è la penultima.😎

Inviato

@gianventu ciao, no fu l’ultima, dopo una brutta esperienza ed un lungo periodo di riabilitazione ho deciso di appendere il casco al chiodo, ma quando le vedo ho sempre la nostalgia della moto.

prima avevo questa, altro giro, 5 passi svizzeri.

 

 

8E8D94CD-636A-47AA-88D3-E685D6953C1E.jpeg

  • Melius 1
Inviato
44 minuti fa, antonio 64 ha scritto:

prima avevo questa

Molto meglio, almeno ha i cilindri collocati nella giusta posizione 😋😁

  • Haha 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Ottimi Contenuti
      landi34
      landi34 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
×
×
  • Crea Nuovo...