Silencer Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 15 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto: Marmitte: tre, una di là e due di qua, alla faccia di auree simmetrie che avrebbero fatto scuola ancora a lungo. Altre tricilindriche stradali (Triumph, Suzuki, Laverda) Condivido tutto e cerco di spiegare questa parte. Con il 4 tempi si può mettere in un terminale più scarichi quindi non è difficile vedere pluricilindriche uscire con un solo terminale o due. Non così il 2tempi in cui ogni scarico deve avere il suo terminale non si possono sommare due o più scarichi pena la perdita di prestazione di uno o più cilindri in quanto lo scarico 2tempi va accordato uno per uno calcolando la controreazione dei gas arrivati al controcono e il range di giri in cui vogliamo ottimizzarlo. Sommando uno o più scarichi il tutto verrebbe scombinato con evidenti perdite di prestazioni e aumento dei consumi. Insomma il due di qua e uno di la non era un vezzo estetico ma una necessità 1
LaVoceElettrica Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 1 ora fa, Silencer ha scritto: Insomma il due di qua e uno di la non era un vezzo estetico ma una necessità Giusto e vero quello che dici; io ho cercato di farla breve peché le mie note erano di carattere estetico e non tecnico. Del resto, va però ricordato che Suzuki - lasciando perdere il discorso della confluenza di gas da cilindri diversi deleteria sul 2T - preferì stare sull'elegante e la marmitta del cilindro centrale la sdoppiò in due "marmittine" laterali. Cosa che divenne un punto estetico saliente del trio 380/550/750. 1
Silencer Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 @LaVoceElettrica immaginavo lo sapessi volevo solo puntualizzare a favore di qualcuno che non fosse al corrente
911 Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 @LaVoceElettrica @Silencer Sempre in tema di estetica del mach III 500, per il mio recente acquisto non ho avuto dubbi sul preferire le versioni h1 e h1a. Tutte le altre le ho decisamente scattate perché non fascinose. Per non parlare della h1d che trovo orrenda sia per il disegno del serbatoio, che per quel codino posticcio. A dire il vero neanche il mach IV 750 mi fa impazzire…
LaVoceElettrica Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 Il mondo è bello anche per la varietà: a me la H1D piace molto. Poi, quando vidi la 750 per la prima volta al Salone di Milano 1971, mi impressionò anche per la trovata dell'invenzione della coda. Prima sì, certe moto avevano qualcosa, ma era una semplice appendice della sella. Con la Mach IV iniziò un nuovo modo di inventare il "de drìo" di una moto. "Agevolo" foto (col trucco). Vabbe', mi ha preso un po' la mano. Portate pazienza. 1
911 Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 Le foto che hai allegato sono tanto belle quanto rare 1
oscilloscopio Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 @LaVoceElettrica complimenti per il bel modello.👍 1
gianventu Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 @911 Hai già provato qualche wheeling? Nasceva con quel preciso scopo…😂😂😂 Fai ammodino, come si dice dalle mie parti, son bestiacce…65cv su una moto così, corrispondono ai 210cv della Ducati Streetfighter o della Panigale. 1
911 Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 @gianventu effettivamente in terza marcia quando va in coppia è facile impennare. Ma il vero problema è stare attaccati al manubrio con le fortissime vibrazioni che vengono trasmesse alle mani
LaVoceElettrica Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 40 minuti fa, 911 ha scritto: Ma il vero problema è stare attaccati al manubrio con le fortissime vibrazioni che vengono trasmesse alle mani Potrebbe essere un problema di telaio, specialmente di attacco del forcellone. Il motore direi di no; se è a posto è equilibrato come un sei in linea 4T.
911 Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 @LaVoceElettrica senz’altro terrò in considerazione la tua ipotesi. Pare che le ultime versioni però siano dotate di silent block tra motore e telaio
antonio 64 Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 Questa è stata l’ultima, quanti ricordi.
gianventu Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 20 ore fa, antonio 64 ha scritto: Questa è stata l’ultima, quanti ricordi. Allora se la rimpiangi, è la penultima.😎
antonio 64 Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 @gianventu ciao, no fu l’ultima, dopo una brutta esperienza ed un lungo periodo di riabilitazione ho deciso di appendere il casco al chiodo, ma quando le vedo ho sempre la nostalgia della moto. prima avevo questa, altro giro, 5 passi svizzeri. 1
v15 Inviato 11 Dicembre 2022 Autore Inviato 11 Dicembre 2022 44 minuti fa, antonio 64 ha scritto: prima avevo questa Molto meglio, almeno ha i cilindri collocati nella giusta posizione 😋😁 1
gianventu Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 @antonio 64 mi spiace per la brutta esperienza e ti capisco.
LaVoceElettrica Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 @Altainefficienza Bella. Grosso modo è un grosso mono.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora