Vai al contenuto
Melius Club

Agricoltura biodinamica. Ha dovuto pensarci il Quirinale

Messaggi raccomandati

Di quegli 8 miliardi di persone, probabilmente i 3/4 mangiano già oggi grazie ad una agricoltura dalle rese ben inferiori a quelle del biologico nostrano, mentre circa 1 miliardo dispone di cibo in eccesso che regolarmente spreca. 

12 ore fa, Revenant ha scritto:

Gli enormi miglioramenti nella produzione di cibo per tutti, a costi accettabili, si sono avuti grazie principalmente al progresso della meccanica agricola ed all’utilizzo dei famigerati fitofarmaci.

nessuno nega questo, è evidente che la ricerca abbia fatto enormi progressi, supportata dall'allora politica comunitaria del sostegno dei mercati..... ciò ha avuto successo, ma ha portato anche grosse problematiche ambientali, tanto che la UE ora riconosce , con le sue politiche, al comparto primario un ruolo attivo nella protezione ambientale. Se il consumatore europeo accetta di pagare un premium price per un prodotto "bio o biodinamico", dov'è lo scandalo.

Piuttosto studi e ricerche in merito a ciò servirebbero solo a dissolvere i "fumi esoterici" che rovinano la reputazione di questi metodi che hanno delle basi scientifiche.

Insomma, in molte aziende bio-dinamiche si notano rese interessanti, "quasi" comparabili con il convenzionale: non viene il sospetto che forse ci sia in gioco qualche meccanismo biologico che noi ignoriamo? Il corno letame non potrebbe avere un effetto simile agli attivatori EM?

Poi, da noi, come sostiene @Martinnon è più un problema di quantità, ma senz'altro di qualità del prodotto.

Magari vogliamo ragionare sulla supply chian dei prodotti alimentari e su dove si concentra il valore aggiunto generato?

7 minuti fa, mchiorri ha scritto:

non viene il sospetto che forse ci sia in gioco qualche meccanismo biologico che noi ignoriamo

Temo che il corno letame e i suoi fratelli  si infrangano senza scampo contro il solito Occam, se poi la certificazione la fa pagare una multinazionale che ha in mano il marchio allora i sospetti di una manina non disinteressata, che ha agito approfittando della robusta ignoranza dei rappresentanti del popolo,  diviene quasi certezza.

1 ora fa, mchiorri ha scritto:

non viene il sospetto che forse ci sia in gioco qualche meccanismo biologico che noi ignoriamo?

"Impossibile , noi sappiamo già tutto" ... vedi vecchia discussione su omeopatia .😁

Mi scuso se magari è visto come un inserimento a sproposito , ma siccome  dissi la stessa cosa sull'omeopatia mi ci sono ritrovato .

17 minuti fa, luimas ha scritto:

"Impossibile , noi sappiamo già tutto"

In verità la risposta è "riuscite a dimostrarlo?" No? allora esisterà se mai verrà misurato e dimostrato, se no utilità zero, salvo per chi ci si arricchisce. Siamo passati dal tocco dei Capetingi che guarisce gli scrofolosi alla bioingegneria grazie a questo semplice metodo, non mi pare malaccio.

• Melius 2
7 ore fa, Panurge ha scritto:

se poi la certificazione la fa pagare una multinazionale che ha in mano il marchio

parliamo, @Panurge, di certificazione volontaria e tutte le c. v. in agricoltura sono a pagamento  del servizio dell'Ente certificatore. Si paga la conformità al protocollo di produzione, ma la ricerca di chiarezza e della base scientifica è altra cosa e non questo compete al certificatore, ma a chi ufficialmente se ne occupa. Peraltro credo che in Italia Codex (DEMETER) sia certificata da ICEA, che certifica anche una quota di aziende biologiche. Icea è un ente riconosciuto dal Mipaaf ed agisce sotto la sua sorveglianza.

Insomma quel che penso è che si debba far chiarezza scientifica su certi fenomeni che a molti ricercatori suscitano interesse (cioè vi ravvedono un qualche fenomeno biologico di interesse alla base, io stesso noto nei cereali vernini, delle aziende che ho avuto in osservazione, performance che il Bio non ha e qualche dubbio mi viene. Certo la formula "Magica bula.....bibidi bobidi bù" mi fa tornare a mente le scie chimiche ed il "noncelodicono", ma il fenomeno riportato mi fa riflettere), altro discorso la certificazione del metodo produttivo. IMHO.

Io non sono un microbiologo del terreno, ma in ambiente tra i miei colleghi c'è una certa ritrosia a presentare progetti di ricerca in merito, che se compare l'item "biodinamico" hanno valutazioni decisamente più basse, con minori possibilità di successo. Questo in Italia, meno in UE.

5 ore fa, Panurge ha scritto:

In verità la risposta è "riuscite a dimostrarlo?"

t'ho risposto in parte con il post precedente. NON SI FA ricerca (almeno seria, coerente con i metodi scientifici ed approfondita) sul biodinamico, quindi che si dimostra?

Posso solo dirti che che la flora batterica/fungina dei terreni Biodinamici, rispetto a quelli biologici è molto più attiva, da quel che sento dire da alcuni colleghi microbiologi. Il confronto non è con il convenzionale, ovvio.

@appecundria certo, ma non è questo il problema. In nord europa i prodotti biodin hanno un grosso trend di crescita, ci sono molte aziende italiane che producono, ma Demeter non prende royaltie che io sappia.

A prescindere da ciò - ed io non sono interessato direttamente nella ricerca - è il principio ostativo aprioristico che non si comprende, atteggiamento contrario ai principi scientifici. Ti dico, evidenze empiriche sulla positività ci sono (ne ho riportate un paio), perchè non indagare e sviluppare applcazioni pratiche su base scientifica?

Ma io mi occupo di economia aziendale ed ambientale, quindi non ho gli strumenti conoscitivi per lavorarci..... 

Considerate la possibilità che queste ricerche non si facciano nemmeno su impulso e con risorse dei "biodinamici" anche per un certo rischio di rovesciamento presepe. Tuttosommato i prodotti si vendono già, e pure abbastanza bene. 

• Melius 1

@Martin sicuramente.

In più c'è anche un problema di standing, immagina il capo di un team di ricerca che chiede fondi per indagare sugli effetti del letame nel corno di vacca. Diventerebbe lo zimbello del mondo scientifico. 

• Haha 1
Il 11/2/2022 at 10:08, luimas ha scritto:

"Impossibile , noi sappiamo già tutto" ... vedi vecchia discussione su omeopatia .

A proposito di omeopatia, vedi, il problema non è chi sa tutto, perché l'unica certezza di chi sa qualcosa è che non si finisce di mai di imparare, ma chi è ignorante, pensa di essere "infuso" da una conoscenza più o meno esoterica, tipo noncielodicono, pretende di dispensarla e di essere preso anche sul serio. 

Tutti liberi di credere, perché è cosa buona e giusta che il cretino venga separato dal proprio denaro, ma fino a che non vengono a chiedere il mio denaro. 

Credo che di ciarlatani iniziamo ad avere le tasche piene ...

• Melius 1

@wow in realtà non è esatto dire che non si faccia per nulla ricerca su argomenti come omeopatia e agricoltura biodinamica, qualcosa si fa. Poco anche perché ci sono indirette evidenze contrarie che però i non addetti ai lavori non conoscono e/o capiscono.

Ad esempio: la mela potrebbe essere caduta sulla testa di Newton perché costui aveva il potere della telecinesi. Perché non indagare su questa ipotesi? Perché abbiamo indirettamente l'evidenza contraria. Considerare l'ipotesi vorrebbe dire smentire la gravità, il che non è possibile perché questa è dimostrata.  🤓

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference