Vai al contenuto
Melius Club

Alta efficienza

salvofisichella

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, luke_64 ha scritto:

Anche no. Le pressioni in gioco sono elevate, perciò il mobile va studiato per bene.

Per non parlare delle trombe che sono di una complessità infinita. Ci sono aziende che le stanno sviluppando da 50 anni, perciò come può un autocostruttore avvicinarsi a quei risultati?

@luke_64 dipende dall'abilità dell'autocostruttore. In fondo tutto nasce dalla cantine, anche il Mark Levinson. Le pressioni dell'alta efficienza sono elevate, ma i woofers utilizzati hanno un'escursione limitata e caricati in sospensione spostano meno aria all'interno della cassa rispetto ad un sistema reflex. Con questo non voglio assolutamente dire che una cassa in sospensione non debba essere rinforzata o costruita in un certo modo, però può essere meno complicato (provate a realizzare una linea di trasmissione efficiente come ce l'ha l'Albedo e capirete meglio cosa voglia intendere).  

Inviato
1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

Forse incaricare un tecnico (tipo Studio Majandi, ecc…) per un sistema custom potrebbe avere un senso, ma non conosco i costi.

@Collegatiper certamente ha senso perché mai Majandi ti cercherebbe i 100.000 euro che ti cerca Viva 😃

Inviato
14 minuti fa, veidt ha scritto:

In fondo tutto nasce dalla cantine

La buona volontà è una cosa, l'esperienza decennale è un'altra. 

Da autocostruttore posso dire che cimentarsi nella progettazione e realizzazione di un sistema tradizionale è complicato. Farlo ad alta efficienza implica ulteriori complicazioni. Le pressioni acustiche sono di gran lunga superiori, per non parlare delle vibrazioni che i driver di grandi dimensioni trasmettono alla struttura.

E se per caso ci devi mettere una tromba davanti, supposto di avere per le mani un progetto già bello e fatto, realizzarla è molto più complicato di una TL.

Ci sono troppi elementi da tenere sotto controllo: i modi vibrazionali, le risonanze, i tempi di decadimento, ecc. 

Ci vogliono competenze ed attrezzature che un autocostruttore non ha. Io lascerei perdere e mi rivolgerei a professionisti di comprovata esperienza.

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, luke_64 ha scritto:

La buona volontà è una cosa, l'esperienza decennale è un'altra. 

Da autocostruttore posso dire che cimentarsi nella progettazione e realizzazione di un sistema tradizionale è complicato. Farlo ad alta efficienza implica ulteriori complicazioni.

@luke_64 ma infatti io ho consigliato a salvofisichella di rivolgersi a gente esperta non di costruirsi le trombe da solo! Ad esempio Majandi potrebbe realizzare un sistema ad alta efficienza su misura senza raggiungere le cifre folli di tante aziende che devono dividere i ricavi con il distributore, il negoziante, etc. 

33 minuti fa, luke_64 ha scritto:

E se per caso ci devi mettere una tromba davanti, supposto di avere per le mani un progetto già bello e fatto, realizzarla è molto più complicato di una TL.

cosa vuoi che ti dica, io ho sentito diversi sistemi autocostruiti non solo ad alta efficienza veramente ben suonanti. Questo non significa che l'autocostruttore ha fatto sempre tutto da solo, spesso viene coadiuvato da terzi. 

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:
3 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Forse incaricare un tecnico (tipo Studio Majandi, ecc…) per un sistema custom potrebbe avere un senso, ma non conosco i costi.

@Collegatiper certamente ha senso perché mai Majandi ti cercherebbe i 100.000 euro che ti cerca Viva 😃

Non conosco le tariffe del servizio di consulenza e setup, se non erro i diffusori Chimaera di Majandi, erano prezzati 8/9 anni fa 60000 Euro.

Circa Viva ne apprezzo molto i prodotti sulla carta (non avendoli ascoltati).

Le politiche di prezzo mi sembrano coerenti con quelle di altre Aziende del comparto.
Purtroppo in ogni Azienda volumi e prezzo si devono combinare per massimizzare i profitti, specialmente in Italia ove la pressione fiscale è fra le più elevate al mondo (ingiustificata dai servizi offerti) e fare impresa rischia di non avere senso,

salvofisichella
Inviato

@Collegatiper già un sistema di Majandi ce l'ho, sicuramente non il top di gamma ma ce l'ho 

Inviato
5 ore fa, alexis ha scritto:

insonorizzava una grande sala con la massima nonchalance 🙂

insonorizzava ?

• Haha 1
Inviato
20 minuti fa, salvofisichella ha scritto:

già un sistema di Majandi ce l'ho, sicuramente non il top di gamma ma ce l'ho 

Ottimo, quale hai? Puoi descriverlo per piacere?

Ne fece anche uno basato su un coassiale pro se non ricordo male.

Ti soddisfa?

Inviato
32 minuti fa, nexus6 ha scritto:

insonorizzava ?

Io quella volta non sono riuscito a sentire niente

Inviato

se con 20k si ha appena un aperitivo di alta efficienza seria...non fa per me 😇

salvofisichella
Inviato

@Collegatiper due satelliti Faital pro 20 e due sub da 38 sempre Faital, amplificati in classe D powersoft e dsp. 

Ottimo sistema

I satelliti coassiali

Inviato

@salvofisichella Come sono caricati gli altoparlanti? Reflex?

che sorgente usi?

come regoli il volume?

fai la doppia conversione o entri in digitale nei dsp dei powersoft?

Inviato
1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

Non conosco le tariffe del servizio di consulenza e setup, se non erro i diffusori Chimaera di Majandi, erano prezzati 8/9 anni fa 60000 Euro.

@Collegatiper  un conto è acquistare un prodotto finito; ben altra cosa è chiedere un prodotto su misura dove puoi scegliere gli altoparlanti e tutto il resto in base alle tue tasche.  

Inviato
1 ora fa, nebraska ha scritto:

se con 20k si ha appena un aperitivo di alta efficienza seria...non fa per me

@nebraska come per il 99% dei restanti. Chi esalta il sistema ad alta efficienza da 100.000 come unica strada per godere della vera alta efficienza non si rende conto che predica nel deserto. Quale utilità ha per un forum un discorso simile? Della serie: "per godere del brivido della velocità devi avere la Bugatti...con le altre non avrai le stesse sensazioni"....cui prodest?   

salvofisichella
Inviato

@Collegatiper

Come sono caricati gli altoparlanti? Reflex?

che sorgente usi?

come regoli il volume?

fai la doppia conversione o entri in digitale nei dsp dei powersoft?

tutto in cassa chiusa

giradischi e lettore cd

con il pre

entro in digitale nei dsp dei powersoft

salvofisichella
Inviato
37 minuti fa, veidt ha scritto:

come per il 99% dei restanti. Chi esalta il sistema ad alta efficienza da 100.000 come unica strada per godere della vera alta efficienza non si rende conto che predica nel deserto. Quale utilità ha per un forum un discorso simile? Della serie: pPer godere del brivido della velocità devi avere la Bugatti...con le altre non avrai le stesse sensazioni"....cui prodest?  

se devi essere il piu' veloce forse si, ma chi e' appassionato di auto sportive la Bugatti manco la c..a

Inviato
51 minuti fa, veidt ha scritto:

cui prodest?

ai marchesi del grillo?

salvofisichella
Inviato

@veidt

52 minuti fa, veidt ha scritto:

come per il 99% dei restanti. Chi esalta il sistema ad alta efficienza da 100.000 come unica strada per godere della vera alta efficienza non si rende conto che predica nel deserto. Quale utilità ha per un forum un discorso simile? Della serie: pPer godere del brivido della velocità devi avere la Bugatti...con le altre non avrai le stesse sensazioni"....cui prodest?  

se devi essere il piu' veloce forse si, ma chi e' appassionato di auto sportive la Bugatti manco la c..a

Ciao Veidt,

hai perfettamente ragione, sembra che se non spedi 100k euro non si puo' ascoltare niente..