SuperVesnak Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 Imany: Voto Cello Valentina Mattarozzi: Virtù nascoste 1
max56 Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 1 ora fa, SalD ha scritto: figurati Max. Sono gusti che rispetto. Ci mancherebbe. Parliamo di emozioni personali e di musica che ci deve fare stare bene. mi piacciono le "nuove" cantautrici Italiane "in genere", anche se , sempre in generale , tutte negli ultimi anni fanno quel filone "cover-jazzato" che fa tanto vendita e tanto cool ....che mi aggrada a giorni alterni 😂 preferisco ancora il buon e vecchio country/rock anche se "lei è olandese" , ma lo fa molto bene sia con il gruppo e sia nei suoi LP da cantautrice. 1
Stephen s Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @max56 dice “mi piacciono le "nuove" cantautrici Italiane "in genere", anche se , sempre in generale , tutte negli ultimi anni fanno quel filone "cover-jazzato" che fa tanto vendita e tanto cool. “ Condivido e capisco anche che la MPD De Vitò in dialetto possa non piacere, anche per me non è in cima ai miei gusti. Citavo Nauplia perché mi sembrava un interessante esperimento lessico musicale anche se un po’ artificioso. Certo la musica “popolare” è forse ben altro. Nessun problema quindi! Anzi, è bello scambiarsi pareri. Il 3d mi fa scoprire voci e suoni che non conoscevo- alcuni mi piacciono altri meno - ma la rassegna è divertente e istruttiva. A s-proposito di voci “native” , io un orecchio a lei lo porgerei: 1
max56 Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 37 minuti fa, Stephen s ha scritto: dice “mi piacciono le "nuove" cantautrici Italiane "in genere", anche se , sempre in generale , tutte negli ultimi anni fanno quel filone "cover-jazzato" che fa tanto vendita e tanto cool. “ si si e confermo ! mi piacciono , perchè è un genere facile, di compagnia, il più delle volte registrato da bene a molto bene ( buon pernoi appassionati) ...ma ho aggiunto e confermo che è un genere/filone tra le cantautrici "nuove" che fa tendenza/moda /vendita , sai , prima della pandemia , ai matrimoni ( io ci vado/andavo a fare le foto 😀) quante di queste in stile Petra Magoni o MPdV o Patrizia Laquidaria, magari con al posto del contrabbasso che pesa ed è ingombrante, la chitarra o la pianola ( quella portatile insomma o come si chiama)...ormai le trovavo più dei DJ o dei gruppi ....il duetto donna/uomo o donna/donna ( ne avevo trovate due di brave e tutte e due on la chitarra acustica) incontra molto ,è piacevole , è elegante , non urla più nessuno , è raffinato ...è diventato uno stereotipo figo : la bella ragazza, magari in abito lungo , la voce calda , lui che l accompagna al piano , le cover jazzate....scusa , sarà che a matrimoni fino 2/3 anni fa i "duetti" erano ormai un classico . quindi confermo : mi piacciono queste cantautrici , ma lo trovo un modo di fare musica che stanno spremendo troppo e troppo sentito/copiato da una all'altra ....ma fin che dura PS un pregio : ad un matrimonio 5/6 anni fa ho sentito per la prima volta "ho ancora la forza" di Guccini cantato proprio da un duetto : lei voce e lui chitarra acustica , ebbene mi sono innamorato di quella canzone, in quella versione cantata da quel duetto di ragazzi che IMHO la cantavano o meglio la interpretavano meglio dell'originale . 1
dax Inviato 21 Marzo 2022 Inviato 21 Marzo 2022 Inserisco le mie ultime segnalazioni su questo thread di autrici/album femminili. EMMA RUTH RUNDLE con il meraviglioso album "Engine for Hell"🖤 Altra autrice che ultimamente mi garba molto è Melissa Nadler, il suo ultimo lavoro mi ha risvegliato in me ricordi della 4AD vecchia maniera...🐟 Come ultima Artista femminile qui Chelsea Wolfe in collaborazione con Michael love Michael. Il brano è Have.💚
dax Inviato 21 Marzo 2022 Inviato 21 Marzo 2022 Come scritto da altro forumer, il campo è piacevolmente vasto e variegato...ben venga per la buona musica e grazie per le numerose e interessanti segnalazioni!🍷 La prossima Artista meriterebbe un thread tutto suo...mi riferisco a Lisa Gerrard, con e senza i Dead can Dance. Qui la sua ultima collaborazione con Jules Maxwell dall'album "Burn" del 2021.🧡
Stephen s Inviato 21 Marzo 2022 Inviato 21 Marzo 2022 @dax grazie per la Marissa (un po' ... Melissa) e per quello splendido, toscanissimo "mi garba"... contraccambio andando un po' alle radici di un certo "sound"..... album del 1967 "Ma Jeunesse Fout Le Camp" ... 1
Stephen s Inviato 21 Marzo 2022 Inviato 21 Marzo 2022 Decisamente "on the other side", quasi quasi la dimenticavo: qui è ancora ruggente (nonstante i pois...): Qui invece gigioneggia un poco nel fare il verso alla immensa Billie H ... (che nessuno mi sembra abbia finora citato) 2
Questo è un messaggio popolare. sonny Inviato 22 Marzo 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Marzo 2022 Sempre tra quelle cantanti non eccessivamente famose, come richiesto dall'autore del thread, come non segnalare, per il genere del folk inglese, la grande June Tabor ! Grande compositrice ed interprete, voce lunare e drammatica, non così immediata come una Maddy Prior, ma di una profondità e complessità esecutiva che la annovera tra le grandi della tradizione popolare inglese. Discografia di non facile lettura che richiede un approccio attento e meditato. Segnalo l'album al quale sono più legato con una strepitosa versione di Strange Affair del grande Richard Thompson. Luigi. 3
Gabrilupo Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 @sonny Alla fine degli anni '70 fece con Maddy Prior questo splendido disco. Qualche anno fa ne ho trovato una copia prima stampa UK, in condizioni perfette, per soli 10 Euro, ad una fiera del vinile.
max56 Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 @Gabrilupo mi hai fatto venire in mente due album che ho dal 1979-1980 di questo gruppo vocale ( mi sembra di ricordare che erano o sono tre sorelle) , due bei dischi intessanti, specie il primo di cui posto la canzone più famosa.
dax Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 @Stephen s Il "mi garba" l'ho ricevuto per osmosi da vecchi amici... 😉 E grazie per la piacevole segnalazione...il francese cantato/parlato mi fa' lo stesso effetto che fa' a Gomez della Famiglia Addams! 😂 1
Messaggi raccomandati