Vai al contenuto
Melius Club

filtro rete ethernet - qualcuno ha esperienze con questi?

Messaggi raccomandati

Inviato

no, dovresti esserne felice… il peggiore è il migliore… praticamente hai già mezza corsa in discesa, parti con un bel vantaggio… ora quindi spiegaci, raccontaci, dicci con cosa misuri e come… illuminaci… visto come TU ti approcci ora non puoi esimerti… istruiscici, elevaci, facci sognare

poi magari, se per caso rimanendo in topic volessi anche dirci, come da titolo della discussione, quali sono le tue esperienze con i filtri in oggetto, o altri assimilabili, faresti cosa gradita… forse è che non ne hai e quindi niente palcoscenico?

Inviato
Il 17/2/2022 at 12:19, lupoal ha scritto:

esempio: fra un Cisco e un Tp-Link (entrambi small-office/home), se vi siano esperienze circa l'alimentare in lineare piuttosto che in switching...

Ti porgo una esperienza fatta ad ottobre 2020 a casa di un audiofilo che scriveva qui tempo fa (e da un pò non ho più letto) dotato di un impianto top (non ricordo le sigle, ma dac DCS, pre AR, finale DeAgostino, casse Wilson) in un ambidente molto ben messo, grande ed acusticamente corretto. Devo fare una premessa: io volevo acquistare un alimentatore lineare Keces per il mio switch Aqvox e lui per il suo switch Cisco per cui li ho ordinati ambedue io per avere più sconto e poi sono andato a casa sua (ed ho preso con me lo switch Aqvox).

Orbene: Cisco ed Aqvox ognuno con il rispettivo alimentatore hanno prodotto un suono diverso, più “morbido e vellutato” il Cisco, più “ruvido e secco” l’Aqvox.

Ho scritto “suono diverso” … non migliore (per poter dire quale migliore avrei dovuto conoscere meglio impianto ed ambiente, anche perché era il padrone di casa a decidere i brani da ascoltare), avrei sperato che non lo fosse, ma così è stato …

Nei giorni successivi a casa mia Aqvox con il suo alimentatore e con il Keces: nonostante l’Aqvox affermi che i loro switch vanno meglio con gli alimentatori di serie io ho preferito il suono con l’alimentatore lineare Keces (che avevo acquistato non per lo switch, ma avendo una uscita anche a 5V ho potuto provare “anche” con lo switch).

Conclusione (mia personale): gli alimentatori lineari, gli switch (ed aggiungo anche qualche cavo Ethernet) cambiano il suono, leggermente, ma lo fanno. Attenzione: non aspettarti stravolgimenti, equalizzazioni, correzioni di risposte od altre “amenità” del genere … devi partire da un impianto ben bilanciato in un ambiente acusticamente a posto ! I fondamentali devono essere ok: questi interventi sono la “ciliegina finale” (ma se la torta non è buona non c’è ciliegina che tenga)

• Thanks 1
Inviato

@Pippo87 non mischiamo le cose alimentatori cavi e filtri fanno mestieri diversi., nelle connessioni digitali la prima cosa è rispettare gli standard e spesso i cavi eso non lo fanno. 

Per gli alimentatori il discorso è diverso, spesso gli switching introducono rumore e disturbi, 

C'è sempre una spiegazione

Ps è vero che vogliamo che il nostro audio renda al meglio, ma vale anche per le stampanti, i televisori, i pc

Inviato
3 ore fa, lupoal ha scritto:

d nessuna parte in quella frase si dice che vengano immessi disturbi, si dice semmai che viene attenuato il segnale e potenzialmente aggiunta distorsione causa aggiunta di ulteriori trafo di isolamento

Si parla del fatto che il segnale viene degradato (and may degrade signal quality). Per me questo significa disturbi, in senso lato.

Inviato
15 ore fa, lupoal ha scritto:

perché 1m di cavo cat6a influisce negativamente rispetto ad un cat5

Influisce all'ascolto, dici?

Sulle prestazioni, l'ho scritto tante volte: per le nostre applicazioni tipiche, cavi di categoria superiore alla 5e non apportano benefici anzi facilmente degradano il link. Ciò è possibile perché questi richiedono perizia e accortezza nella posa in opera che normalmente non si hanno. Sopra il 6a non ne parliamo proprio, li evitano anche i professionisti, sono standard creati per i datacenter dove ci sono specifiche problematiche e specifici instradamenti per i cavi. Nonché appositi sistemi di grounding.

Inviato
Il 20/2/2022 at 10:32, appecundria ha scritto:

Influisce all'ascolto, dici?

certamente il cat8 si, esperienza diretta... circa il cat6a vs. cat5 non so dire... voglia di far prove ora non ne ho

Inviato
Il 19/2/2022 at 22:18, SuonoDivino ha scritto:

Per me questo significa disturbi, in senso lato.

... ambè se la mettiamo sul senso lato 😆

io, in senso lato, mò mi son stufato... ho chiesto se si avesse esperienza su uno specifico tipo di prodotto e ne è venuto fuori il solito puttanaio di guelfi e ghibellini...

Inviato
5 ore fa, lupoal ha scritto:

o, in senso lato, mò mi son stufato... ho chiesto se si avesse esperienza su uno specifico tipo di prodotto e ne è venuto fuori il solito puttanaio di guelfi e ghibellini...

Mettila come ti pare...

Quelli che hanno "esperienze" da riportare potevano tranquillamente scrivere, a dispetto delle critiche.

Ma ne ho visti molto pochi.

Inviato

E' già stato scritto che quelli evidenziati dall'opener sono oggetti dedicati ai radioamatori e non agli audiofili? Perché nello shack di un radioamatore di RF ne gira molta e vi posso assicurare che di problemi ne crea parecchi.

Inkeddxe-iso-plus-10_wifi-hookup_LI.jpg

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 19/2/2022 at 08:16, SuonoDivino ha scritto:

Direi che c'è ancora speranza nel mondo audiofilo. Ma sopratutto che è la mancanza di conoscenza su come funzionano le reti il vero problema di cui si dovrebbe parlare.

Ma ora ti diranno che ci sono fenomeni che la scienza ancora non sa spiegare, misteri non ancora svelati nel protocollo TCP e nelle schermature dei cavi ethernet.

Inviato
Il 19/2/2022 at 21:01, PippoAngel ha scritto:

per il mio switch Aqvox

Ma parli di questo?

Inviato

@gianventu certo: sta facendo il suo lavoro da tre anni, nel frattempo è arrivato anche un Uptone, arrivato è partito … l’Aqvox è rimasto …