Vai al contenuto
Melius Club

Il peso del piatto del giradischi: come influisce sull'ascolto?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho ascoltato sia giradischi con piatti leggeri che con piatti pesanti. Se ben progettati hanno il loro perché entrambi e forse alla fine si traduce in un gusto personale. Non andrei ad esempio ad appesantire un piatto leggero con un clamp pesante. Eppoi conta tantissimo la sospensione del piatto stesso. Io alla fine ho optato per un gira a base rigida, piatto pesante e braccio unipivot.

Inviato

@mikefr Se ricordo bene, ti sei fatto il giradischi da solo.

Fai una prova a costo relativamente basso: fai tornire a regola d'arte un piatto da 3 cm di spessore in materiale sintetico (delrin, plexiglas o altro) e infilalo sul perno del tuo giradischi.

Sempre che sia possibile, che non conosco la tecnica costruttiva che hai utilizzato.

Inviato

@Paperinik2021 Grazie del suggerimento,ma le prove le feci 21 anni fa quando iniziai a provare vari materiali per il piatto quali vetro,Teflon,e sistemi di trazione con motori a CC a controllo ottico,o AC.Il migliore per me fu il piatto in acciaio amagnetico di 28 Kg,ripeto,per me.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, luke_64 ha scritto:

le vibrazioni indotte dall'esterno e dal motore potrebbero perfino essere paragonabili ai movimenti dello stilo

Si ma questo con la massa del piatto non c'entra.

Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Premesso il fatto che mi piacerebbe vedere una dimostrazione strumentale (ma anche non strumentale) della capacità di una puntina che legge con 2 g di peso un fragile solco in un supporto in PVC, di frenarne in qualche modo la corsa, raramente ho sentito piatti molto pesanti suonare meglio di quelli leggeri (senza arrivare agli estremi).

@Paperinik2021 mi capitava di misurare la velocità del giradischi con la testina sul piatto (quando avevo l'audiogears) e da 33,3  a volte ma non sempre la velocità passava a 33,2 questo vuol dire che lo strumento di misura qualcosa percepiva. 

Inviato

Comunque non volevo questa discussione troppo piena di tecnicismi....bensì di note d'ascolto; a qualcuno sarà certamente capitato di cambiare piatto (e magari anche motore)...quindi le differenze all'ascolto? 

Inviato

@Paperinik2021 sul mio lenco l75 se metto una testina che legge a 2grammi o una spu che legge a 4 , c'è una variazione

Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

e notare che suonavano meglio quelli realizzati con meno materiale

Io avevo trovato una differenza sonica sostituendo il piatto originale di un project con uno in policarbonato, che a parità di peso suonava meglio, ma parliamo di due materiali completamente diversi.

E' un controsenso che l'aumento di massa riduca le prestazioni.

58 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Si ma questo con la massa del piatto non c'entra.

C'entra eccome se la massa abbatte le vibrazioni 

Inviato
38 minuti fa, luke_64 ha scritto:

E' un controsenso che l'aumento di massa riduca le prestazioni.

Ho parlato di suono, non di prestazioni. Non è detto che le due cose coincidano, nella fattispecie.

40 minuti fa, luke_64 ha scritto:

la massa abbatte le vibrazioni 

E chi lo dice? Vibra di più un muro di cemento armato o uno di mattoni forati?

Inviato
1 ora fa, Montez ha scritto:

sul mio lenco l75 se metto una testina che legge a 2grammi o una spu che legge a 4 , c'è una variazione

Non è normale, però

Inviato
2 ore fa, mikefr ha scritto:

Grazie del suggerimento,ma le prove le feci 21 anni fa

In 21 anni sono cambiate tante cose 

Ora si trovano plexi ad alto spessore e alta rigidità fatti con procedure non troppo distanti a quelle utilizzate per la fibra di carbonio 

Inviato
25 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

E chi lo dice? Vibra di più un muro di cemento armato o uno di mattoni forati?

Esatto 

La massa serve per altro...non per le vibrazioni...anzi 

Inviato

Il progettista di Basis, AJ Conti aveva messo a punto un particolere strumento capace di misurare la trazione dello stilo in corrispondenza dei solchi.. il problema quindi esiste ed è perfettamente inquadrato dai progettisti piu tosti ( gli altri evidentemete se ne fregano), ma è un problema di difficile soluzione in quanto il freno é discontinuo cioè non costante... e cambia continuamente con la modulazione del solco. ecco perche i motori devono essere tosti, avere alta coppia e corti tempi di reazione.. e non è un caso che i vecchi puleggioni suonino, ancora oggi,cosi dannatamente bene..

Inviato
2 minuti fa, alexis ha scritto:

Il progettista di Basis, AJ Conti aveva messo a punto un particolere strumento capace di misurare la trazione dello stilo in corrispondenza dei solchi.. il problema quindi esiste ed è perfettamente inquadrato dai progettisti piu tosti

Fantastico. E lui come aveva risolto?

Inviato

@Paperinik2021 motori potentissimi e coppiosi progettati ad hoc con macro alimentazioni, almeno nei modelli di punta

(che conosco bene, sia l'Ispiration che il Work of Art)

Inviato
2 ore fa, veidt ha scritto:

@Paperinik2021 mi capitava di misurare la velocità del giradischi con la testina sul piatto (quando avevo l'audiogears) e da 33,3  a volte ma non sempre la velocità passava a 33,2 questo vuol dire che lo strumento di misura qualcosa percepiva. 

Stessa cosa vedo che succede con il mio quando la cinghia,dopo tanto tempo,non viene pulita. Ma la domanda è:tra 33.33,e 33.32,siete capaci di sentire il calo di velocità?……..Ma per favore…………..

Inviato

@mikefr certo che si sente durante un transiente.. non la velocita assoluta, ma, appunto, il calo durante il transiente o nei decadimenti lunghi o nelle sospensioni tonali.....