Vai al contenuto
Melius Club

Cd Player Technics che "salta": che fare?

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi il Technics PG4 non ne vuol sapere, non riconosce 3 cd su 4 che inserisco...mi sa che dovrò ingegnarmi nello smontaggio del platorello per accedere all'ottica, sperando di non fare danni...La meccanica comunque dovrebbe essere proprio una Panasonic...

Inviato

Scarica il manuale di servizio dal sito hifiengine (è gratis, basta registrarsi) e vedi se può esserti di aiuto.

• Thanks 1
Inviato

@eliopolis53 prova a fare ruotare a mano l'ingranaggio grande che si vede nella foto, con delicatezza mi raccomando, così facendo dovresti riuscire a portare il laser fuori dal platorello in modo che sia visibile e facilmente accessibile per pulire

Inviato

@cowboy intendi il primo sulla dx della quarta foto? (quello più "bianco")

Inviato

@cowboy no, provato, ma non è quello, purtroppo, fa sempre parte del movimento del cassetto (da quel che vedo, ci sono ben 7 ruote dentate che si occupano di movimentare il cassetto!).  Del resto penso che il movimento dell'ottica che richiede velocità e precisione non possa essere dipendente da un ingranaggio in plastica piuttosto "ballerino" come quelli che vedo... nascosto dal platorello ci sarà qualche motorino che fa muovere l'ottica su delle guide.
Il problema è che la struttura superiore che chiude il tutto sembra essere messa "ad incastro", fissata in almeno 4 punti...forse forzando dei ganci in plastica si può rimuovere, ma non mi arrischierei a fare operazioni del genere su una plastica ormai vecchia di quarant'anni...se si spaccano i ganci son dolori...

Inviato

Allora devi togliere il ponte che ospita il platorello sganciandolo,sembra stano che non c'è sistema per fsre uscire quell'ottica.

Inviato

Puoi fare un'altra prova,inserisci un cd e seleziona l'ultima traccia ( bordo esterno del cd) e stacca la spina.Successivamente muovi la rotellina per fare uscire il cd assieme al carrello,l'ottica dovrebbe rimanere fuori.

Inviato

@what machiavellico! dopo cena ci provo e ti faccio sapere...per ora grazie...

Inviato

Niente da fare! il cassetto col cd inserito (all'ultima traccia) va a coprire tutti gli ingranaggi, che quindi non si riescono a raggiungere e inoltre, se si prova a spingerlo, risulta bloccato...

Ho provato allora a "sfilare" via il cd, ma il platorello lo blocca...insomma per accedere all'ottica dovrei...tagliarne una fetta! (e l'incolpevole Glenn Frey potrebbe aversene a male). Allego foto della situazione...

meccanica-con-cd.JPG

Inviato

Dovresti estrarre il cassetto a mano, sennò togli quel ponte.

Inviato

Prova ad usare un cotton fioc con una "prolunga".

Illumini la zona con una torcia e cerchi un varco per arrivare alla lente lateralmente, non dovrebbe essere impossibile.

Ultima opzione, l'isola ecologica 😁😁

Inviato

@eliopolis53 se ho capito bene ti serve spostare la meccanica per accedere al laser? Vedi se riesci a trovare il manuale di servizio solitamente sono riportati i codici o la procedura per entrare in modalità service, da lì puoi spostare la meccanica senza problemi....