audio2 Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 perchè i cavi buoni sono spesso schermati, e la schermatura fa la differenza, oltre al fatto che di schermature ce ne sono di vari tipi e qualità. sull' alimentazione ero piuttosto scettico anche io, poi ho provato e non sono più tornato indietro.
Dubleu Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 2 ore fa, maximo ha scritto: rimanere scettico basta non porsi il problema, tutto si risolve
domenico80 Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 13 ore fa, audio2 ha scritto: perchè i cavi buoni sono spesso schermati, e la schermatura fa la differenza, oltre al fatto che di schermature ce ne sono di vari tipi e qualità. sull' alimentazione ero piuttosto scettico anche io, poi ho provato e non sono più tornato indietro. ma cablaggio interno o cavo di rete 230 autoassemblato ?
Moderatori joe845 Inviato 15 Marzo 2022 Moderatori Inviato 15 Marzo 2022 @maximo provo a ripetere. Nel cavo di alimentazione non passa solo la "sinusoide a 230V", o almeno, sì, ma per quanto riguarda la tensione, se pensiamo alla corrente invece, il discorso si fa più articolato perchè in questo caso sono presenti i picchi di assorbimento dovuti alla commutazione dei raddrizzatori, al carico e ad altre variabili. questi picchi possono essere anche molto elevati e sicuramente sono brevi quindi "ad alta frequenza" se mi passate il termine. questi segnali possono "bucare" il trasformatore di alimentazione e quindi essere presenti sulla linea a 230 e captati da altri componenti. spero di aver aiutato. G
maximo Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 @joe845 Tutto chiaro, ma quindi un cavo di alimentazione almeno "decente" che caratteristiche particolari deve avere???
maximo Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 15 ore fa, audio2 ha scritto: perchè i cavi buoni sono spesso schermati Ah, allora anche un ottimo cavo Icel schermato è buono??
maximo Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 13 ore fa, Dubleu ha scritto: basta non porsi il problema, tutto si risolve Difatti, altrimenti non se ne esce più. Almeno per me
Moderatori joe845 Inviato 15 Marzo 2022 Moderatori Inviato 15 Marzo 2022 @maximo ci sono varie "soluzioni", chi punta sulla geometria, chi sugli schermi, chi su entrambe... G
maximo Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 Va bene, grazie, non che mi sia chiarito granché le idee. Non so tu che formazione possieda, io sarei un perito elettrotecnico anche se ho esercitato per poco. Dal mio punto di vista un cavo di alimentazione deve rispondere e soddisfare ad alcuni requisiti molto basilari oltre i quali non mi sono mai spinto. Ma sono come sempre valutazioni soggettive
audio2 Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 58 minuti fa, maximo ha scritto: Ma sono come sempre valutazioni soggettive non sempre, perchè le macchine ai quali vanno collegati sono diverse, hanno diverse alimentazioni, filtraggi e schermature. il tutto si combina assieme.
maximo Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 31 minuti fa, audio2 ha scritto: non sempre, perchè le macchine ai quali vanno collegati sono diverse, hanno diverse alimentazioni, filtraggi e schermature. il tutto si combina assieme. Forse non mi sono spiegato: voglio dire che chi decide di utilizzare cavi particolarissimi lo fa a seguito di analisi e considerazioni che derivano da un giudizio personale e anche dal valore (non in moneta, ovviamente) che assegna all'oggetto(cavi) di cui si parla. Se poi queste non sono valutazioni personali cos'altro sono??
audio2 Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 12 minuti fa, maximo ha scritto: voglio dire che chi decide di utilizzare cavi particolarissimi lo fa a seguito di analisi e considerazioni qua non so cosa dirti, nel senso che con i cavi non ci sono regole ferree, bisogna provare. lorenzo zen che forse un pò di esperienza l' aveva, girava con una valigetta di cavi poi provava e riprovava fino a che andava tutto bene.
ferroattivo Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 @audio2 parliamo di ricablaggio apparecchiature , non di cavi esterni. Nel mio caso dopo aver provato il netto miglioramento che apportano i cavi interni, non ho saputo resistere nello sperimentare a sostituirli su tutti i miei apparecchi.
Questo è un messaggio popolare. Gici HV Inviato 15 Marzo 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Marzo 2022 5 ore fa, maximo ha scritto: ma quindi un cavo di alimentazione almeno "decente" che caratteristiche particolari deve avere??? Costare parecchio,come scritto più su si parla di 100€ al metro..🤔 1 2
Dubleu Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 I cavi alimentazione meglio costino ma bisogna saper cosa fare, ma per ricablare servono cavi singolo o meglio conduttori singoli ben identificati. Sopra c'è pure scritto di fare solo i cambiamenti se si è certi del miglioramento.
maximo Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 8 minuti fa, Dubleu ha scritto: fare solo i cambiamenti se si è certi del miglioramento. Ma preventivamente come si fa ad esserne certi??
Moderatori joe845 Inviato 15 Marzo 2022 Moderatori Inviato 15 Marzo 2022 infatti è impossibile esserne certi, diciamo che se hai un pò di esperienza puoi fare passi che, con buona probabilità, ti porteranno a risultati positivi. sicuramente deve essere una modifica dalla quale poter tornare indietro. G 1
Dubleu Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 Volendo si potrebbe postare i conduttori usati da ognuno di noi nelle varie zone d'impiego. Magari senza commenti con il costo. È chiaro che se le elettroniche ricablate hanno valori diversi, pure gli elementi usati sono di diverso valore.
Messaggi raccomandati