Vai al contenuto
Melius Club

Ricablaggio apparechiature

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
17 ore fa, Dubleu ha scritto:

Specchi? Ci arrampichiamo

Sì ok specchi, ma questo benedetto spezzone di 5 centimetri di maledetto cavo, o lo piazza uno dei tuoi fantastici robot o lo piazza una vergine in una notte di luna piena, a noi cosa importa?

Il topic è sul cavo, non su chi te lo ha piazzato. 

appecundria
Inviato
2 ore fa, joe845 ha scritto:

se non ci sono repliche ON TOPIC

Joe, la risposta al topic è: no.

Non si può avere alcun miglioramento cambiando un decente cavetto a norma di 3 centimetri con un altro. Purché il primo sia perfettamente funzionante, le saldature a posto, l'isolante integro e così via.

E men che meno, ammessi e non concessi i cambiamenti, potrebbero suscitare le sensazioni di ascolto pretese.

Dunque, il ricablaggio è un intervento di manutenzione, restauro o riparazione, non di upgrade. 

That's All Folks.

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Non si può avere alcun miglioramento cambiando un decente cavetto a norma di 3 centimetri con un altro

Quindi vale anche per i fusibili audiograde.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

topic è sul cavo, non su chi te lo ha piazzato

Brutta giornata? Con il sole?

Non sono stato io ad asserire perché non lo fanno, perché costa molto etc etc. 

Sono andato off Topic in risposta a coloro che tendono a coltivare odio sociale ed a questo punto pure relazionale.

Ho dato delle motivazioni che aprendo gli occhi su più fronti potrebbero far ragionare sul perché si lavori a livello di costruzione in determinati modi. Non è stato compreso.

Per me 3 cm di cavo specie di segnale possono fare la differenza.

Se il Topic fosse orientato su come e cosa cambiare a come sarebbe più sensato.

Vedo up grade in ciò,  come in molti altri interventi.

Siamo divisi in schiere su perché non escono già pronti, su perché non è possibile migliorare, sul perché migliora e su perché il mondo gira così male e siamo nervosi a riguardo.

Aiuto 😂

appecundria
Inviato
14 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Ho dato delle motivazioni che aprendo gli occhi

Sì le tue motivazioni sono fondate, non dico di no. Ma prima di arrivare ai robot qualcuno deve trovare il coraggio di andare a dirlo all'ingegnere progettista. Se il collega è manesco e privo di humor questa cosa potrebbe avere spiacevoli conseguenze. 

appecundria
Inviato
17 minuti fa, Dubleu ha scritto:

coloro che tendono a coltivare odio sociale

Ma ci faccia il piacere! (Totò)

• Melius 1
  • Haha 1
appecundria
Inviato
24 minuti fa, corrado ha scritto:

Quindi vale anche per i fusibili audiograde.

Anche sui fusibili ho espresso la mia umile opinione. Non la ripeto continuamente perché rispetto religiosamente il diritto di ciascuno di ricercare il piacere del Melius a modo suo. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@corrado tra cambiare cavetto e cambiare fusibile esiste una fondamentale differenza, il fusibilepuò essere cambiato anche da chi nepure sa che esiste un attrezzo chiamato aldatore, è operazione reversibile e questo conesente di sentire prima dopo e magare anche quo ante.

cambiare un cavetto è operazione a rischio, senon la sai fare, e una olta efffettuata non si torna indietro, se fatt bene sicuramente non peggiora

Inviato

OT, sicuramente ci sarà qualcuno che ha un odio sociale,ma c è anche sicuramente qualcuno, che questo odio sociale lo vede in qualsiasi non allineato al suo pensiero.Fine OT

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@corrado Non sono d'accordo. Il fusibile è un collo di bottiglia enormemente più grande di un pezzo di cavetto, visto che spesso è un conduttore grande come un capello su cui passa tutta l'alimentazione. Con questo non voglio dire che si senta o meno perché non ho mai fatto prove a confronto, ma non penso si possano confrontare le due cose

G

Inviato
36 minuti fa, joe845 ha scritto:

. Il fusibile è un collo di bottiglia enormemente più grande di un pezzo di cavetto, visto che spesso è un conduttore grande come un capello su cui passa tutta l'alimentazione.

Mr.Ohm si sta rivoltando nella tomba, ma fa niente siamo ot.

• Moderatori
Inviato

Gradirei una spiegazione alle tue affermazioni.

Più che altro vorrei sapere dove ho sbagliato. Non è un conduttore di sezione minima?

Non ci passa tutta l'alimentazione?

G

Inviato
1 ora fa, joe845 ha scritto:

di sezione minima?

Ma un fusibile è tarato per l assorbimento massimo dell apparecchio che deve proteggere,la sezione è calcolata per quell assorbimento e in base alla lunghezza del conduttore del fusibile, da li come dice@corrado entra in gioco Mr. Ohm.

Inviato
1 ora fa, joe845 ha scritto:

Non ci passa tutta l'alimentazione?

La corrente passa dalla spina all'alimentatore, "vede" la somma di quello che ci sta in mezzo non il singolo elemento perciò il principio del collo di bottiglia in questo caso non vale. 2 cm del fusibile su 1.5 metri di cavo cosa dovrebbero fare? Nulla poiché la sua sezione è proporzionata al calore che deve dissipare per la sua corrente di targa, se lo consideri un collo di bottiglia allora devi eliminarlo.

ferroattivo
Inviato

La mia risposta all'opener è netta e chiara. Comunque leggo tanti inutili commenti che non portano a nulla, sinceramente fate passare la voglia di condividere esperienze fatte sul proprio impianto. 

• Moderatori
Inviato

@corrado se segui questo ragionamento potresti fare un cavo tutto di fusibili e funzionerebbe, ovviamente, ugualmente.

Il problema è che per noi la corrente non deve solo passare ma passare bene, altrimenti non spenderemmo fior di soldini per amplificatori  grossi frigoriferi: dal punto di vista del signor ohm, che tu citi, peraltro a sproposito, il primo amplificatorino da 10 euro va più che bene.

Ovvio che se a te dei fusibili non frega niente e non ci credi non sarò certo io a giudicarti. Peraltro, come ho già detto, non ne ho mai provati. Ma che sia un punto critico questo è sicuro.

G

Inviato
2 minuti fa, joe845 ha scritto:

se segui questo ragionamento potresti fare un cavo tutto di fusibili e funzionerebbe, ovviamente, ugualmente.

NO. Evidentemente mi son spiegato male, vabbè.