andrea7617 Inviato 13 Febbraio 2022 Inviato 13 Febbraio 2022 Buongiorno a tutti, avrei la necessità di costruire un selettore d'ingressi. Non voglio un prodotto già fatto perchè lo devo integrare come forma alle elettroniche già costruite. Avrei la necessità di un ingresso e almeno tre uscite. Mi servirebbe un selettore rotativo, mi consigliate qualche modello e come si cabla? Grazie!
andrea7617 Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 Nessuno ha mai avuto esperienze in questo ambito?
stefanino Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 domani ci guardo meglio, avevo preso dei selettori 1 in e , mi sembra, 5 out per fare un giochino con un tape recorder
andrea7617 Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 @stefanino Solo alto livello. Vorrei capire che tipo di selettore acquistare e come fare i collegamenti, ti ringrazio!
stefanino Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 avrai bisogno di pinjack ingresso e uscite, mobiletto e cablaggio interno il tutto non deve ronzare e questa e' la cosa piu complicata da ottenere Non per demotivarti ma non sara' una cosa semplice Incomincia a verificare un punto ovvero se gli aparecchi (presumibilmente sono quattro) sono tra di loro connessi anche in maniera non palese (esempio se hanno o meno la messa terra) Altra cosa da verificare se c'e' di mezzo un TV e' la eventuale messa a terra del circuito che alimenta la antenna (s c'e TV vanno fatte anche altre verifiche)
andrea7617 Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 @stefanino si, volevo fare uno switch passivo. Come case userò un HiFi 2000 Galaxy. Mi serve un ingresso e tre-quattro uscite. La sorgente è un network player e le uscite saranno per il pre, un ampli cuffia ed in futuro altro ampli cuffia. Hanno tutti la messa a terra tranne il player. Nessuna TV in mezzo.
maxgazebo Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 49 minuti fa, andrea7617 ha scritto: si, volevo fare uno switch passivo. Come case userò un HiFi 2000 Galaxy. Mi serve un ingresso e tre-quattro uscite. La sorgente è un network player e le uscite saranno per il pre, un ampli cuffia ed in futuro altro ampli cuffia. Hanno tutti la messa a terra tranne il player. Nessuna TV in mezzo. Perdona ma credo si stia facendo confusione...uno switcher/selettore ha più ingressi ed una uscita su cui appunto selezionare l'ingresso....a te serve uno splitter/distributore, un ingresso e più uscite...giusto?
andrea7617 Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 14 minuti fa, maxgazebo ha scritto: ..a te serve uno splitter/distributore, un ingresso e più uscite...giusto? Esatto! Ma non tutte attive contemporaneamente
maxgazebo Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 🤔 cioè? nel senso che le destinazioni devono essere collegate una per volta? Se è così ti serve un commutatore a 2 vie, uno per canale R + L, e almeno 4 posizioni/uscite Una cosa del genere, dove sui PIN 1 e 5 i positivi dei canali R e L della sorgente, e sulle 4 posizioni i rispettivi canali degli ingressi delle destinazioni
andrea7617 Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 @maxgazebo Esatto, quello che hai rappresentato è corretto. I collegamenti 1 e 5 rimangono fissi e credo possano essere usati indifferentemente per input o output. Il dubbio è sul collegamento della massa: questi selettori hanno collegamenti per la massa? E le masse dei vari RCA le collego tutte assieme come in questa immagine, senza andare al selettore?
stefanino Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 tieni le masse dei PIN RCA collegate tra loro poi da ogni PIN RCA porti un cavetto schermato verso il selettore (quindi colleghi ai pin RCA sia le calze che i poli caldi) lato selettore colleghi solo i poli caldi . Come selettore puoi usare uno multiplo (questo fotografato e' un 4 in 12 out ) Nel tuo caso servirebbe un 2 in 8 out (con un selettore solo fai sia Left sia Right ) Quindi il polo centrale A si colleghera a rotazione ai poli periferici 1 2 3 4 e il polo centrale B si colleghera ai poli perifericii 5 6 7 8
Moderatori joe845 Inviato 17 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 17 Febbraio 2022 @andrea7617 quante attive alla volta? G
andrea7617 Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 @joe845 un ingresso e un'uscita per volta
Moderatori joe845 Inviato 18 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 18 Febbraio 2022 ok, allora basta prendere un normale commutatore ingressi e usarlo "al contrario". G
andrea7617 Inviato 18 Febbraio 2022 Autore Inviato 18 Febbraio 2022 @stefanino @joe845 @maxgazebo vi ringrazio, sareste così gentili da indicarmi un modello valido per uso audio o quantomeno che caratteristiche devo considerare? Questo potrebbe andare bene? Si parla di numero di deck ma non so cosa si intenda https://www.mouser.it/ProductDetail/Grayhill/71B36-01-2-04N?qs=ls7QRyWmRk7D%2BqKGmDhTqA%3D%3D
stefanino Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 12 minuti fa, andrea7617 ha scritto: sareste così gentili da indicarmi un modello valido per uso audio o quantomeno che caratteristiche devo considerare quello che hai selezionato va piu che bene . quelli che ti ho fatto vedere in foto sono robetta da 3-4 euro cad . si trovano in diverse declinazioni (a te potrebbe andar bene un 2-12 ) Il 4-12 della foto l'ho usato su un selettore ingresso di un piccolo pre DIY (lo uso come fosse un 2-6 ) E' installato al lago da diversi anni. Funziona
Messaggi raccomandati