TopHi-End Inviato 14 Febbraio 2022 Inviato 14 Febbraio 2022 Buongiorno a tutti, ho preso spunto da una discussione sui filtri e mi sono addentrato sul web per ri-esplorare il mondo dei componenti attivi e passivi di rete, atti a "ripulire" la LAN di casa e a migliorare le prestazioni audio di streamer, server Roon e NAS. C'è tutto un sottobosco da esplorare. In molti hanno testato switch, filtri e quant'altro, con risultati più o meno notevoli. Altri li hanno messi in vendita, perché non proprio convinti dalle prestazioni finali (in rapporto al costo). Visto che, dopo una pausa, mi sto concentrando nuovamente sullo streamer di qualità, grazie al mio Lumin U1 Mini collegato a Roon, ne sto valutando la fattibilità, ovviamente rimanendo entro limiti di spesa ragionevoli e soprattutto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. A tal proposito ho iniziato a cercare switch audio, tipo l'EtherRegen, ma ho letto anche del Cisco modificato, del SoTM e quant'altro. Chiedo se ne possiamo parlare civilmente, magari raccontando esperienze dirette e facendo i nomi dei componenti usati, con le relative impressioni. Se non credete in questi oggetti e se non siete interessati ad intervenire in modo costruttivo, potete anche evitare di commentare. Vi ringrazio. 1
il Marietto Inviato 14 Febbraio 2022 Inviato 14 Febbraio 2022 3 minuti fa, TopHi-End ha scritto: atti a "ripulire" la LAN di casa e a migliorare le prestazioni audio di streamer, server Roon e NAS. Come si fa a capire se c'è una Lan da ripulire o lo si deve dare per scontato ? 1
TopHi-End Inviato 14 Febbraio 2022 Autore Inviato 14 Febbraio 2022 @il Marietto di base lo dovrebbe essere, visto che le spurie in ingresso già partendo dall'esterno sono quasi scontate. È un po' come il discorso della rete elettrica, ma forse un pizzico più accentuato. Comunque, uno prova eventuali componenti e, qualora non dovessero risultare utili e/o migliorativi, può sempre cederli nuovamente.
Membro_0017 Inviato 14 Febbraio 2022 Inviato 14 Febbraio 2022 perchè c'è clock nel titolo della discussione? il clock non è propriamente un componente di rete. che clock si intende?
Aniroceppa Inviato 14 Febbraio 2022 Inviato 14 Febbraio 2022 2 ore fa, TopHi-End ha scritto: visto che le spurie in ingresso già partendo dall'esterno sono quasi scontate. In una rete Lan, quindi parliamo di interfacce ethernet suppongo, che tipo di spurie in ingresso ci dovrebbero essere? E in una con interfacce wifi?
ipoci Inviato 14 Febbraio 2022 Inviato 14 Febbraio 2022 8 ore fa, TopHi-End ha scritto: Chiedo se ne possiamo parlare civilmente, magari raccontando esperienze dirette e facendo i nomi dei componenti usati, con le relative impressioni. Isolatore Ethernet MI1005 ... tolto, suono peggiorato Switch Cisco Cat3560X, SG250, SG110, SG350, Netgear GC510P ... tutti vanno molto bene, nel senso che non influenzano il suono in alcun modo, cioè quello che entra esce, senza "sbarellamenti" di latenza varia. Poca spesa (usati), tanta resa. Tra l'altro alcuni sono PoE/PoE+ e ci puoi attaccare anche gli AccessPoint . Un cordiale saluto, Massimiliano 1
TopHi-End Inviato 14 Febbraio 2022 Autore Inviato 14 Febbraio 2022 @emaspac il clock, da quello che ne so, si può migliorare o aggiungere esternamente. Ma di questo dettaglio ne do veramente poco o niente. @Aniroceppa già la qualità della LAN cambia col cavo, sia per qualità che per lunghezza dello stesso. Se si usa un UTP, inoltre, può essere più soggetto ad interferenze. Senza contare la qualità scadente dei router forniti dalle varie compagnie telefoniche, pagati a caro prezzo. @ipoci ti ringrazio Massimiliano, sto acquistando uno switch Cisco moddato. Vedremo se ci saranno cambiamenti e, eventualmente, se saranno in positivo o in negativo.
Membro_0017 Inviato 14 Febbraio 2022 Inviato 14 Febbraio 2022 @TopHi-End il clock per i router o gli switch della LAN non l'ho mai sentito. personalmente uso un isolatore Baaske Medical MI 2005 per isolare la mia NAS Fidata dal router Netgear commerciale e c'é un leggero ma indubbio miglioramento. ma il vero miglioramento lo ho avuto con il cavo LAN Telegartner MFP8-IE GOLD, acquistabile solo in Giappone, che collega la mia NAS al mio streamer/DAC Sforzato. é un cavo fuori dal comune. però il mio utilizzo é particolare. siccome la NAS Fidata e lo streamer Sforzato comunicano con un loro protocollo proprietario chiamato Diretta, dentro il cavo LAN ci passano effettivamente i pacchetti audio PCM o DSD, perché il file viene proprio "suonato" dalla NAS, e quindi il cavo LAN viene utilizzato come fosse un comune cavo USB tra PC e DAC. in una normale situazione, in cui lo streamer semplicemente colleziona il file dalla NAS e lo suona lui, non penso che il cavo LAN abbia questo effetto.
TopHi-End Inviato 14 Febbraio 2022 Autore Inviato 14 Febbraio 2022 @emaspac per quanto riguarda il clock ti saprò dire meglio a breve. Sei stato molto dettagliato, ti ringrazio. I tuoi componenti non credo siano "usuali" tra gli audiofili. Io vedrò di mettere sullo stesso switch Cisco modificato sia lo streamer che il notebook con Roon. Hai qualche suggerimento in merito?
Membro_0017 Inviato 14 Febbraio 2022 Inviato 14 Febbraio 2022 @TopHi-End se lo switch Cisco é alimentato esternamente, usa un alimentatore lineare. io il mio Netgear, dozzinale, da MediaWorld, lo alimento con un lineare 12V 3A di Paul Hynes. ed é molto meno rumoroso che con il suo switching. personalmente non userei mai switch o router industriali con i loro alimentatori interni. sono rumorosi. cmq prova anche gli isolatori LAN, possono risultare efficaci. infine i cavi LAN della Supra sono ottimi perché molto ben schermati. e non costano molto.
Aniroceppa Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 @emaspac Come ti accorgi del rumore di uno switch? Al di là di quello delle eventuali ventole intendo.
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 16 Febbraio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Febbraio 2022 Il 14/2/2022 at 10:02, TopHi-End ha scritto: potete anche evitare di commentare. Se permetti, almeno un disclaimer però bisogna farlo: in nessun modo si può creare un rapporto causale tra ciò che circola su qualsivoglia rete ethernet e ciò che esce dai diffusori. Detto questo mi taccio, buona prosecuzione. 4
TopHi-End Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 29 minuti fa, appecundria ha scritto: Se permetti, almeno un disclaimer però bisogna farlo: in nessun modo si può creare un rapporto causale tra ciò che circola su qualsivoglia rete ethernet e ciò che esce dai diffusori. Non ne sarei così certo, anzi. Ma anche io non procedo oltre. Ti ringrazio comunque per il commento garbato. 1
TopHi-End Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 Il 14/2/2022 at 22:40, emaspac ha scritto: il clock per i router o gli switch della LAN non l'ho mai sentito. Riprendo questo punto perché mi sono informato e ti riporto la risposta che mi è stata data: "i clock degli switch sono degli oscillatori che, nel caso degli switch riadattati per l'audio, sono di tipo OCXO che sono più precisi e adatti a questa tipologia di uso". Questo mi è stato riferito e questo riporto.
Gici HV Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 24 minuti fa, TopHi-End ha scritto: Questo mi è stato riferito e questo riporto Da chi?
TopHi-End Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 1 ora fa, Gici HV ha scritto: Da chi? È la spiegazione veloce che ha dato il progettista al mio amico. Mi ha detto anche che, se voglio, posso parlare direttamente con lui per maggiori dettagli. 1
appecundria Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 Il 14/2/2022 at 23:05, TopHi-End ha scritto: per quanto riguarda il clock ti saprò dire meglio a breve. Forse è riferito al temporizzatore che negli switch ethernet determina la ritrasmissione dei pacchetti non andati a buon fine.
TopHi-End Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 @appecundria non ti saprei dire nello specifico.
Messaggi raccomandati