Membro_0027 Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 Scusate la domanda, da quello che leggo in giro mi pare di capire che, a differenza dai protocolli usb ed spdif, nella trasmissione ethernet viaggiano solo dati e non il clock. Se cosi fosse a cosa serve modificare il clock degli switch?
ric236 Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 porto la mia esperienza: rete lan di casa cablata in tutte le stanze e nella sala di ascolto, un modem + router + 3 switch di cui uno per limpianto, dal router allo swtch impianto c'è un cavo cat6 sotto traccia lungo circa 20 m. Ho iniziato a sostituire i cavi lan dallo switch alle sorgenti audio con wireworld Chroma 8 e Starlight 8 (ne ho provati diversi e ho scelto questi), migliora l'isolamento tra il dispositivo collegato e le interferenze che la rete genera a beneficio di una migliore fluidità e realismo di riproduzione. Miracoloso ? No. Percepibile all'ascoolto senza dubbio? Sì. Successivamente ho sostituito lo switch (un tp-link managed da un centinaio di euro) con un cisco modificato Kmod (clock e altri accorgimenti di cui non sono competente). Miracoloso? No, Percepibile all'ascolto? assolutamente sì, migliora ancora la fluidità e il microdettaglio, probabilmente dovuto alla riduzione delle interferenze parassite presenti nella lan. Ultimo step, alimentatore lineare per lo switch cisco, ulteriore step migliorativo su tutti i parametri. Questi tre accorgimenti, difficilemnte saranno "bocciati" da chi li prova nel propsio sistema.... 1
Aniroceppa Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 1 ora fa, ric236 ha scritto: probabilmente dovuto alla riduzione delle interferenze parassite presenti nella lan. A cosa sono dovute le interferenze parassite nella lan? Come possono essere ridotte cambiando lo switch?
SuonoDivino Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 3 ore fa, Aniroceppa ha scritto: A cosa sono dovute le interferenze parassite nella lan? Ai parassiti. Serve una bella disinfestazione! 1
aldofranci Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 Propongo di accorpare computer audio e fine tuning, tanto oramai.
captainsensible Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 15 ore fa, pifti ha scritto: Se cosi fosse a cosa serve modificare il clock degli switch? A una ceppa.... CS
Membro_0015 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 Il 14/2/2022 at 10:02, TopHi-End ha scritto: C'è tutto un sottobosco da esplorare. In molti hanno testato switch, filtri e quant'altro, con risultati più o meno notevoli. per lo piu' chiacchiere soggettiviste che denotano la scarsa conoscenza dei protocolli che governano le reti di computers (anche uno streamer e' un computer camuffato)
Membro_0015 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 16 ore fa, pifti ha scritto: a differenza dai protocolli usb ed spdif, nella trasmissione ethernet viaggiano solo dati e non il clock anche nello USB se si usa il protocollo audio asincrono. Nello SPDIF il clock estratto dallo NRZI viene comunque rifasato da un PLL e l'effetto del suo jitter e' nullo se il ricevitore e' progettato bene
Membro_0027 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 @stanzani Mi confermi comunque che ho capito bene: vengono trasportati solo dati, non il clock. In che modo la modifica degli switch può influenzare il comportamento delgli apparecchi ad essi collegati? Davvero non capisco. Il progettista di Dcs sostiene che se cambiamenti ci sono è perchè i cavi (e i dispositivi) non rispettano il protocollo e non sono conformi/certificati.
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 17 Febbraio 2022 6 minuti fa, pifti ha scritto: Il progettista di Dcs sostiene che se cambiamenti ci sono è perchè i cavi (e i dispositivi) non rispettano il protocollo e non sono conformi/certificati. mi pare la speigazione più logica, il digitale funziona a patto che ci sia innanzitutto un rispetto mniacale di standard e protocollo
SuonoDivino Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 22 minuti fa, pifti ha scritto: Il progettista di Dcs sostiene che se cambiamenti ci sono è perchè i cavi (e i dispositivi) non rispettano il protocollo e non sono conformi/certificati. Tra i cavi difficile trovarne uno che non rispetti le specifiche. Per quanto riguarda TCP/IP uno switch, o un router, o una qualsiasi appliance, deve per forza implementarlo correttamente, altrimenti non funzionerebbe non solo l'audio ma anche tutto il resto. Di conseguenza tutti questi aggeggi sono perfettamente inutili. Sono d'accordo con Stanzani, la migliore soluzione sarebbe un corso basico di reti e protocolli di rete.
ric236 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 Invece di sterili interventi, perchè non vi togliete il dubbio e provate? Provate almeno un cavo ethernet per uso audio, poi ne possiamo parlare serenamente. O meglio ancora, come richiesto dall'autore del 3D qui si duscute di esperienze, positive/negative/nulle.. non di teoria. 2
Membro_0015 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 24 minuti fa, pifti ha scritto: Mi confermi comunque che ho capito bene: vengono trasportati solo dati, non il clock. In che modo la modifica degli switch può influenzare il comportamento delgli apparecchi ad essi collegati? Davvero non capisco. Il progettista di Dcs sostiene che se cambiamenti ci sono è perchè i cavi (e i dispositivi) non rispettano il protocollo e non sono conformi/certificati. USB aynch : solo dati (c'e' una FIFO e il consumatore dice al produttore quando puoi ricevere) SPDIF: dati e clock (NRZI) ma questo clock non e' usato direttamente per leggere i dati ma per aggangiare un anello di fase I cavi non devono rispettare protocolli ma avere caratteristiche elettriche certificate (vedi USB: un cavo stampante e' certificato USB ... certi cavi milionari non e' detto 🙂 ), il cavo SPDIF deve essere a 75ohm connettori compresi mi pare I protocolli riguardano i livelli sopra (il tutto spiegato dal libro di tanenbaum ma e' per ingegneeri). In parole povere se gli apaprecchi sono certificati per funzionare con lo stack ISO/OSI non perdono dati
Membro_0015 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 1 minuto fa, ric236 ha scritto: Invece di sterili interventi, perchè non vi togliete il dubbio e provate sarebbe come provare che se vai in giro con un auto senza freni ti ammazzi o ti ferisci gravemente 🙂 🙂 p.c comunque ho provato ad alimentare in lineare switch e router e non cambia una cippa (in cieco ovviamente)
Membro_0027 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 1 minuto fa, ric236 ha scritto: Invece di sterili interventi Per me cercare di capire non è sterile. Inoltre non esprimo opinioni, chiedo solo spiegazioni.
Aniroceppa Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 @pifti Anche io ho chiesto spiegazioni, ma non ho avuto risposte per ora.
Membro_0027 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 2 minuti fa, stanzani ha scritto: In parole povere se gli apaprecchi sono certificati per funzionare con lo stack ISO/OSI non perdono dati In Dcs dicono questo: "The Ethernet standard is regulated by the IEEE under 802.3. This means that provided an Ethernet cable has passed certification, you can be confident it will be fit for use in your system and will deliver the correct sonic performance, regardless of the specific details of the cable." Consigliano cavi certificati, segnatamente indicano un assemblatore che usa cavi e connettori di qualità e li certifica individualmente (parliamo di 18 dollari per un metro terminato, per capirci).
appecundria Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 Il 14/2/2022 at 10:02, TopHi-End ha scritto: Se non credete in questi oggetti e se non siete interessati ad intervenire in modo costruttivo, potete anche evitare di commentare. Vi ringrazio. Mi associo alla cortese richiesta. 1
Messaggi raccomandati