Vai al contenuto
Melius Club

Componenti di rete "Audiophile": router, switch, clock, filtri, etc.

Messaggi raccomandati

Il 14/2/2022 at 23:05, TopHi-End ha scritto:

per quanto riguarda il clock ti saprò dire meglio a breve.

Forse è riferito al temporizzatore che negli switch ethernet determina la ritrasmissione dei pacchetti non andati a buon fine.

Scusate la domanda, da quello che leggo in giro mi pare di capire che, a differenza dai protocolli usb ed spdif, nella trasmissione ethernet viaggiano solo dati e non il clock. 

Se cosi fosse a cosa serve modificare il clock degli switch?

porto la mia esperienza:

rete lan di casa cablata in tutte le stanze e nella sala di ascolto, un modem + router + 3 switch di cui uno per limpianto, dal router allo swtch impianto c'è un cavo cat6 sotto traccia lungo circa 20 m.

Ho iniziato a sostituire i cavi lan dallo switch alle sorgenti audio con wireworld Chroma 8 e Starlight 8 (ne ho provati diversi e ho scelto questi), migliora l'isolamento tra il dispositivo collegato e le interferenze che la rete genera a beneficio di una migliore fluidità e realismo di riproduzione. Miracoloso ? No. Percepibile all'ascoolto senza dubbio? Sì.

Successivamente ho sostituito lo switch (un tp-link managed da un centinaio di euro) con un cisco modificato Kmod (clock e altri accorgimenti di cui non sono competente). Miracoloso? No, Percepibile all'ascolto? assolutamente sì, migliora ancora la fluidità e il microdettaglio, probabilmente dovuto alla riduzione delle interferenze parassite presenti nella lan.

Ultimo step, alimentatore lineare per lo switch cisco, ulteriore step migliorativo su tutti i parametri.

Questi tre accorgimenti, difficilemnte saranno "bocciati" da chi li prova nel propsio sistema....

• Melius 1
1 ora fa, ric236 ha scritto:

probabilmente dovuto alla riduzione delle interferenze parassite presenti nella lan.

A cosa sono dovute le interferenze parassite nella lan?

Come possono essere ridotte cambiando lo switch?

Il 14/2/2022 at 10:02, TopHi-End ha scritto:

C'è tutto un sottobosco da esplorare. In molti hanno testato switch, filtri e quant'altro, con risultati più o meno notevoli.

per lo piu' chiacchiere soggettiviste che denotano la scarsa conoscenza dei protocolli che governano le reti di computers (anche uno streamer e' un computer camuffato)

16 ore fa, pifti ha scritto:

a differenza dai protocolli usb ed spdif, nella trasmissione ethernet viaggiano solo dati e non il clock

anche nello USB se si usa il protocollo audio asincrono. Nello SPDIF il clock estratto dallo NRZI viene comunque rifasato da un PLL e l'effetto del suo jitter e' nullo se il ricevitore e' progettato bene

@stanzani Mi confermi comunque che ho capito bene: vengono trasportati solo dati, non il clock.

In che modo la modifica degli switch può influenzare il comportamento delgli apparecchi ad essi collegati? Davvero non capisco.

Il progettista di Dcs sostiene che se cambiamenti ci sono è perchè i cavi (e i dispositivi) non rispettano il protocollo e non sono conformi/certificati.

6 minuti fa, pifti ha scritto:

Il progettista di Dcs sostiene che se cambiamenti ci sono è perchè i cavi (e i dispositivi) non rispettano il protocollo e non sono conformi/certificati.

mi pare la speigazione più logica, il digitale funziona a patto che ci sia innanzitutto un rispetto mniacale di standard e protocollo

22 minuti fa, pifti ha scritto:

Tra i cavi difficile trovarne uno che non rispetti le specifiche.

Per quanto riguarda TCP/IP uno switch, o un router, o una qualsiasi appliance, deve per forza implementarlo correttamente, altrimenti non funzionerebbe non solo l'audio ma anche tutto il resto.

Di conseguenza tutti questi aggeggi sono perfettamente inutili.

Sono d'accordo con Stanzani, la migliore soluzione sarebbe un corso basico di reti e protocolli di rete.

Invece di sterili interventi, perchè non vi togliete il dubbio e provate?

Provate almeno un cavo ethernet per uso audio, poi ne possiamo parlare serenamente. O meglio ancora, come richiesto dall'autore del 3D qui si duscute di esperienze, positive/negative/nulle.. non di teoria.

• Melius 2