Vai al contenuto
Melius Club

Superare DAC Khadas Tone Board

Messaggi raccomandati

Inviato

Ieri ho riprovato ad alternare il Khadas con il,Topping D10 e com mia sorpresa ho notato un superiorità evidente del Khadas. Suono più dettagliato. Rifinito, immagine sonora più spaziosa e vivace, piû separazione grazie ai contorni meglio definiti. Non pensavo di udire delle differenze cosî marcate tra dac. Ora vi chiedo quale dac meno costoso possibile, può superare il Khadas, grazie.

Inviato

@Pinkflo3 nessuno a mio parere … ne ho due 😉

Sono convinto che il KTB possa competere senza timore con dac decisamente più costosi.

Io ho anche M2Tech Young DSD MKII (oltre €1000 di listino) e spesso mi domando se sono sordo … non trovo nessuna differenza che giustifichi il costo 10x … il M2Tech è solo un po’ meno … chirurgico.

Una spiegazione potrebbe essere che li uso entrambi solo per riprodurre DSD (uso HQPlayer) e che ciò assottigli molto le differenze.

Inviato

Come ho già detto in altro 3D, ad oggi le differenze tra dac decenti sono marginali. 

Inviato

Quando passai dal khadas primo modello al D90 fu un salto notevole, un abisso. 

Inviato
45 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

nessuno a mio parere

confermo è un dac incredibilie.

Inviato

@Paolosnz … al tempo montava gli AKM e probabilmente la differenza era dovuta al timbro diverso dei chip … ma ora monta Sabre.

Tempo fa Jussi Laako (hqplayer) ha effettuato alcune misure sul Topping D90 SE (Sabre) e, sovvertendo il giudizio degli “scienziati”, ha espresso questo parere: “soldi spesi molto male”.

Pare che l’implementazione “frettolosa” del Sabre non abbia sortito gli effetti attesi.

• Melius 1
Inviato

@Paolosnz non ho mai sostenuto questa tesi … suonano sicuramente diversi … la questione è se meglio o peggio, infatti, se leggi sopra con attenzione, asserivo che il M2Tech Young, usando chip BB, suona più morbido (meno chirurgico) del KTB ma questo non significa che sia necessariamente meglio o peggio

Inviato
3 ore fa, Paolosnz ha scritto:

on tutti i dac suonano uguali.. 

dipende poi dalle sinergie e dal contesto in cui sono inseriti.

Nelle mie prove un toping d50 ha una buona resa e costa 250 euro

Un D90 ha uan resa decisamente superiore del D50 e costava14 mesi fa 560 euro

un RME adi 2 pro ha una resa simile per certi versi a D90 ma con molte funzionalità ed ubn buon preamplificatore ma costa 1700 euro.

Un M2 tech young mkIII costava sui 1200 (2-3 anni fa) ed in sistemi di alta gamma ha letteralmente fatto sfigurare i tre dac sopra riportati.

Se dovessi pagare per ciò che compro dovrei aver pagato M2 tech 3-4 mila euro tanta la differenza rispetto i dac sopra menzionati.

KTB lo ritengo più simile a topping e30 che se non D50, preferisco quest'ultimo.

Le esperienze sono molte. 

In molti impianti i dac suonano uguali, in altri è giustificata la spesa di dac pià costosi.

Se inserisco RME pro nell'impianto alta gamma del m2 tech yong mk III RME sembra suonare come un dac da 250 euro. 

Se inserisco rockna wavelight e tolgo il pre quest'ultimo sembra alere 10 volte tanto. 

Le differenze le trovo macroscopiche.

Dunque se dobbiamo migliorare rispetto KTB volendo basta poco, ma non è detto che il nostro sistema non sia sensibile; che noi stessi non percepiamo. C'è un mix d'udito, componenti, sinergie, imbuti in catena, aspettative, suono cercato da rispettare e la cosa non è sempre semplice.

Definirei l'impianto in cosa è composto: elettornihce, diffusori, fine tuning e solo poi andrei a capire come migliorare. 

Poco tempo fa in un topic si evidenziava che un cambridge cxa81 non era sensibile quasi a nulla. 

Possedendo molte elettroniche cambridge fra cui CXU, CXn, 851n, 851w, 851 posso solo dire che non si può arrivare a molto con cambridge. 

Un altra cosa è da definire il budget per la futura spesa del dac. Cambiare un KTB in un budget sotto i 300-400 euro non è detto porti ad evidenti miglioramenti, alzando il tiro probabilmente si.

Ma il sistema deve risponfere.

La benzina 100 ottani su 60cv di auto non da cambiamenti, un 3000 turbo preparato può passare agevolmente dai 400 ai 550 cv con 100 ottani e giusti accorgimenti.

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, Dubleu ha scritto:

KTB lo ritengo più simile a topping e30 che se non D50, preferisco quest'ultimo.

Sostituito il D50 con KTB nel mio impianto, ribadisco nel mio sistema, non ho riscontrato sensibili peggioramenti con il nuovo dac probabilmente avrò " un'auto di 60 cv" 🤣.

• Haha 1
Inviato

@ddav3 immagino, siamo sullo stesso target e le differenze a volte possono essere non così ampie ed i gusti personali incidono molto.

Avere un balzo di target come descrissi sopra dovrebbe sentirsi eccome. 

14 ore fa, Dubleu ha scritto:

ambiare un KTB in un budget sotto i 300-400 euro non è detto porti ad evidenti miglioramenti,

ma passare a categorie decisamente superiori ed acquisti mirati sicuramente si.

Inviato
8 minuti fa, Dubleu ha scritto:

ma passare a categorie decisamente superiori ed acquisti mirati sicuramente si.

Sono d'accordo ma credo che l'acquisto mirato sia più "vicino" all'M2 tech young mkIII e/o RME, ma anche un Denafrips ARES II R2R, che non al D90.

Inviato
11 minuti fa, ddav3 ha scritto:

Sono d'accordo ma credo che l'acquisto mirato sia più "vicino" all'M2 tech young mkIII e/o RME, ma anche un Denafrips ARES II R2R, che non al D90.

Dipende da quello che si cerca, il D90 se la gioca alla grande con tutti i prodotti che citi

Inviato
46 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

D90 se la gioca alla grande con tutti i prodotti che citi

Non sembrerebbe, almeno riguardo al D90SE.

Secondo questi test avrebbe dei comportamenti piuttosto strani (attribuiti all’implementazione, non al chip in se)

Il commento finale è:

For me, this DAC was wasted 900€

https://community.roonlabs.com/t/topping-d90se-hqp-settings/183551/6?

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Non sembrerebbe, almeno riguardo al D90SE.

Secondo questi test avrebbe dei comportamenti piuttosto strani (attribuiti all’implementazione, non al chip in se)

Il commento finale è:

For me, this DAC was wasted 900€

https://community.roonlabs.com/t/topping-d90se-hqp-settings/183551/6?

Il D90 da me in possesso se la gioca alla grande con gli altri Dac citati, se poi è presente qualche prodotto con qualche problema nulla toglie alla bontà del D90, anche perchè il prodotto con problemi può capitare in tutti gli ambiti.

Una rondine non fa primavera...

Se proprio devo essere sincero, il mio D90 non lo scambierei alla pari con nessuno dei Dac citati, e lo tengo strettissimo.

Inviato

@Jackhomo ma tu stai parlando, credo, del D90, con AKM, che non è più in commercio.

Nel post allegato si parla invece di D90SE, la recente versione con chip Sabre, unica ora disponibile in commercio