Vai al contenuto
Melius Club

Superare DAC Khadas Tone Board

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
Inviato
5 minuti fa, Pinkflo3 ha scritto:

Ho letto qualche recensione ne parlano davvero bene, non male l'uscita coassiale, il costo è abbordabile

un parere molto personale … l’SGD1 costa 5 volte il KTB … ma ha uno chassis, dei display, l’alimentazione integrata, uscite XLR, il controllo del volume … non mi aspetterei differenze miracolose e neppure sostanziali, forse solamente “nuances” dovute al fatto che monta un chip AKM invece del Sabre … paghi le cose in più che il KTB non ha ma che non sono determinanti per la qualità sonora …

… i recensori … hai mai letto una recensione negativa? Si evidenziano gli aspetti migliori (raramente in relazione ad altri prodotti) e si “omettono” quelli meno esaltanti … altrimenti hanno finito di fare i recensori.

Bisognerebbe rivolgersi a fasce di prezzo ben diverse per sperare di trovare caratteristiche molto diverse.

Inviato
10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

monta un chip AKM invece del Sabre

Sei sicuro? Sembra che monti 2 Sabre ES9038Q2M... per questo che il suono sarà ancora più simile.

stefano_mbp
Inviato

@Pinkflo3 …oooops …  ho preso un granchio … quindi neppure quella differenza … ho eliminato l’errore sopra ….

Inviato

Du ho letto la recensione di jussi hqplayer e non ne parla bene del d90se ormai l'ho comprato vediamo come sara il suono qiando arriva come hai sempre spiegato dipende dal contesto,sono curioso,petche le miragem1si in gammma bassa non perdonano.

Grancolauro
Inviato
Il 1/3/2022 at 23:42, Pinkflo3 ha scritto:

secondo voi vale davvero la pena arrivare alla fascia 1000 euro per sentir meglio?

• 2 anni dopo...
Inviato

Dopo 2 anni ancora col minimale Khadas Tone Board... nel frattempo è uscito qualcosa di nuovo? Mi fa strano pensare ad una scatoletta simile in un impianto nominalmente da 10000 euro. Spesa massima 200-300 euro con un miglioramento consistente in finezza, senza poiezione del suono sfacciatamente in avanti, naturalezza sonora.

Inviato

@Pinkflo ho preso un Topping E50 II da qualche settimana e trovo che sia un po’ meno “graffiante” del KTB, ottima scena e dettaglio

widemediaphotography
Inviato

Tra i Topping e gli smsl da me provati (tanti), quello che mi ha convinto di più è l'smsl DO300 (molto neutro e nitido con effetti e settaggi possibili mai invasivi), dai 500 euro in poi le differenze si assottigliamo di molto per questi DAC Cinesi  caratterizzati da un elevato rapporto qualità/prezzo.

Ultimamente ho provato il DO400EX incuriosito perché dotato di amplificatore cuffie integrato (non è un granché) e 2 cip  AK, ma il Cip Sabre 9039MSPro mi ha dato l'impressione di maggior pulizia e silenzio, il test eseguito con cuffie HIFIMAN HE1000 Stealth  

Inviato

@Pinkflo Io da 3 weeks circa il nuovo SMSL D-6s con il nuovo chip ESS 9039Q2M evoluzione di quello della Khadas mi sembra...lo sto sentendo ora, sono soddisfattissimo, meno "morbido" del chip AK del Topping E30 che avevo prima, ma ha un medio-alto bellissimo, pulitissimo, questo DAC sembra molto neutro, scena molto aperta, dinamica eccezionale

Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Topping E50 II

refuso … è il Topping E30 II …

Inviato

la tone board è una implementazione da manuale del sabre ES9038Q2M. 

pensa che io non riesco a staccarmi dal nuprime 9018.... nonostante ne abbia provati tanti, cinesi o di blasone

tutti i dac suonano diversamente, le differenze -oggettivamente misurate o soggettivamente percepite- devono piacere solo a te

17 ore fa, Pinkflo ha scritto:

un impianto nominalmente da 10000 euro

puoi descriverlo?  vuoi migliorarlo con meno di 500 euro se ho capito bene

Inviato
58 minuti fa, GianDi ha scritto:

puoi descriverlo?  vuoi migliorarlo con meno di 500 euro se ho capito bene

È un impianto semplice con Cornwall IV e ampli Mastersound Dueventi oppure Audiolab 6000A. Siccome le qualità sonore sono (riassumo in funzione di questa discussione) suono grosso e spesso, vivace, ritmicamente veloce, non l'ultimissimo dettaglio, basso possente, con certe registrazioni il suono può essere leggermente tagliente e avanti alzando il volume. Il DAC dovrebbe controbilanciare con un suono dettagliato, rilassato laid back, palco arretrato, bassi neutri o anche anemici e stretti, ovviamente si parla di sfumature ma con le Cornwall possono avere un certo peso.

Inviato
1 ora fa, GianDi ha scritto:

meno di 500 euro

direi a esagerare 300 euro, meglio max 200 se possibile, dindi sull'impianto non mi va di spenderli.

Inviato
7 minuti fa, Pinkflo ha scritto:

però parla di suono potente in basso

Sinceramente non ho notato bassi strabordanti … ci sono, bene controllati e dettagliati ma li definirei come quelli del KTB … andando a leggere la recensione che hai linkato vedo che dice

Bassline is both weighty and punchy, giving a very bold character to the sound. Fortunately, it is also well-controlled and can move fast when it needs to. Thick and energetic lower notes, however, don’t spill into the midrange that is very clean and crisp, but subtle enough so it never oversteps into sharpness” che non vuole dire bassi fuori controllo ma piuttosto il contrario : veloci e controllati con molta energia … 

Inviato

@Pinkflo un amico ha avuto il SMSL DO300 (citato da @widemediaphotography) che riteneva molto buono ma poi lo ha confrontato con il Topping E30 II e … ha venduto il DO300 che risultava piuttosto graffiante sulle frequenze medio/alte … poi molto dipende anche da ampli e diffusori e se questi esaltano le media/alte ecco che un DO300 può risultare troppo “cristallino”

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Topping E30 II

C'è anche una versione Lite, con un solo chip costa 100 euro circa contro il 150 del doppio chip sembra che le differenze non siano udibili e alle misurazioni risultano minime, dovrebbe andar bene anche il Lite... mi chiedo che differenze di suono ci sono tra questi DAC alimentati a 5v da un usb e quelli con alimentazioni regolari, ma poi conta davvero solo il chip o anche il resto dei circuiti analogici?