Vai al contenuto
Melius Club

Cavo migliore sorgente-pre o pre-finale?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, quale coppia influenza di più il suono e perché? Dove mettere il cavo migliore avendo due cavi diversi? Grazie

Armando Sanna
Inviato

Nel mio impianto ho i cavi migliori e non della stessa marca tra lettore CD/SACD e tra pre phono e pre amplificatore.

Poi a secondo del segnale , se digitale o analogico , il primo viaggia tutto in bilanciato mentre il secondo in sbilanciato.

Nel corso dei diversi anni per me è quello che suona meglio .

Poi vale tutto e il suo contrario .

Inviato

Agli inizi della mia avventura audiofila, i guru dicevano che il cavo migliore debba essere messo tra sorgente e pre, ma nel corso degli anni ho sentito anche affermare il contrario; l’ideale sarebbe avere i cavi uguali naturalmente, ma si sa che non è sempre così 

Inviato
2 ore fa, maxraff ha scritto:

i guru dicevano che il cavo migliore debba essere messo tra sorgente e pre

si va beh quelli mandali affanguru 😉

se metti i migliori tra sorgente e pre  e tra pre e finale metti quelli di amazon vanifichi il buon collegamento di partenza;

l'ideale è un buon equilibrio, poi va beh io non sono ne cavoscettico ne mi piace spendere uno stipendio per i cavi, ma Audioquest, Qed e tanti altri fanno ottimi cavi anche in fasce di prezzo accessibili

ascoltoebasta
Inviato

@maxraff Ciao, come già ho riportato in altro 3D, nelle mie prove fatte in passato il suono risultante era caratterizzato dal cavo tra pre e finale, ma facendo le prove troverai la miglior risposta.

Inviato

Io, quando non ho avuto coppie uguali, ho usato il cavo migliore tra sorgente e pre.

Inviato

@maxraff cosa si intende per cvo miglio? quello più caro o quello che funziona meglio?

va utilizzato il cavo più adatto, se si hanno cavi dive5si occorre fare qualche prova per vedere se ci sono differenze e quale situazione nel nostro contesto va meglio. Scusami se mi permetto, ma se cerco meglie, non momando se devo sposare una rossa o una bruna

di norma il collegamento sorgente pre è più critico di quello prefinale ma son tanti i parametri che possono influire sul risultato

Inviato
Il 15/2/2022 at 12:53, ascoltoebasta ha scritto:

ma facendo le prove troverai la miglior risposta.

A mio parere è l'unico strada da percorrere. Non sempre il cavo migliore è quello che si interfaccia meglio.

Inviato

@cactus_atomo certo che lo so e certo che farò le prove del caso, la mia discussione voleva essere anche uno spunto per i neofiti, mi ricordo che esistevano tante discussioni del genere su questo tema in Videohifi poi andate perse nel disastro. Ecco ad esempio qualcuno dice che il collegamento più critico sia quello tra pre e finale perché il segnale trasportato è molto più debole(la riporto come l’ho sentita)

Inviato

@maxraff Il segnale del gira è basso, quello in uscita dai dac è rmai allineato a quello dei pre

ascoltoebasta
Inviato

@gennaro61

10 ore fa, gennaro61 ha scritto:

A mio parere è l'unico strada da percorrere. Non sempre il cavo migliore è quello che si interfaccia meglio.

Perfettamente d'accordo, le prove fatte da me sono il consiglio migliore che io abbia mai ascoltato.

• 1 anno dopo...
Inviato

Su base teorica quello tra pre e finale lo “ascolti” sempre , quindi dovrebbe essere il primo cavo da valutare , se hai più sorgenti . Se invece hai una sola sorgente generalmente si “sente di più” se posizioni il cavo tra sorgente e preamplificatore. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io li ho tutti uguali: da sorgente a pre, da pre phono a pre e da pre a finale.... e taglio direttamente la testa al toro 😬😬😬

Trattasi di Van den Hul The Wave. 

L'unico diverso è un Mogami coassiale terminato Canare tra sorgente digitale secondaria e DAC del pre.

Insomma, uso dappertutto cavi coassiali RCA e vanno benissimo.