fastdoc Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 Buongiorno ragazzi, dovrei motorizzare la saracinesca di un box auto che non ha allaccio alla rete elettrica condominiale. L'amministrattore del condominio mi ha detto che è necessario richiedere un sopralluogo all'Enel o eventuale altro fornitore per verificare la fattiblità. Chiedo a chi avesse fatto analoga procedura per quale tipo di contratto optare; ovviamente per motorizzare la sola serranda sarà sufficiente la fornitura minima (non so a quale sia), ma nell'ipotesi di futuri (molto futuri) utilizzi anche per ricarica auto elettrica quanti Kw servono? Immagino anche i costi del canone siano ben differenti
audio2 Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 non riesci mica a farti tirare una canaletta dal tuo contatore privato ?
fastdoc Inviato 21 Febbraio 2022 Autore Inviato 21 Febbraio 2022 39 minuti fa, audio2 ha scritto: non riesci mica a farti tirare una canaletta dal tuo contatore privato ? Magari, purtroppo è un secondo box che ho in un altro condominio dove non risiedo.
max Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 @fastdoc i costi saranno piuttosto alti sia per l’allaccio sia come spese fisse in bolletta…..non mi risulta ci siano tariffe ad hoc se l’utilizzo della serranda non è intenso potresti in partenza valutare anche l’utilizzo di un motore pensato per alimentazione a pannelli solari che ovviamente funziona anche con sola batteria….se acquisti 2 batterie la cosa dovrebbe essere gestibile https://www.berner-torantriebe.de/berner/24-en-GA101-batterysolar-.html
Schelefetris Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 fare un contratto energia solo per un garage costa più che montare un gruppo elettrogeno 😄
Martin Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 Credo che l'apriporta solare possa essere una buona soluzione, a patto di poter montare i pannelli in posizione decente (anche dal pdv dei possibili furti degli stessi)
Jack Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 apri a mano che ti fa bene alla salute. Io volutamente automatizzai a suo tempo solo il cancello proprio per non ridurmi a culoneggiare dalla mattina alla sera. Dovessi installare una stazione di ricarica allora ne approfitterai, tieni presente che: un'ora di ricarica vale tanti Kwh quanto i kw installati. Un esempio: se carichi per otto ore notturne con 3Kw dedicabili ricarichi 3 x 8 = 24 kWh di batteria che mediamente percorrono tra 110 e 150km. Se ne installi 6 in una notte di 8 ore ricarichi per 220-300 km e cosi via.
fastdoc Inviato 21 Febbraio 2022 Autore Inviato 21 Febbraio 2022 @max @MartinL'alimentazione a pannelli solari la vedo complicata, il box si trova nella piccola chiostrina interna di un palazzo di 5 piani. Dall'immagine che allego si intuisce l'angusta e buia area di manovra; dove posizionare i pannelli solari? Forse nella posizione che ho indicato (condomini permettendo)
fastdoc Inviato 21 Febbraio 2022 Autore Inviato 21 Febbraio 2022 6 ore fa, Jack ha scritto: apri a mano che ti fa bene alla salute Insomma, proprio quando do lo "strappo" per alzare la saracinesca a volte la colonna mi ricorda che è tenuta insieme da 'sta roba. Quindi per stare in forma preferisco tennis e nuoto
audio2 Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 32 minuti fa, fastdoc ha scritto: (condomini permettendo) ti conviene allacciarti alla luce condominiale e pagare la tua quota, ci sono anche i contascatti
Martin Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 @fastdoc In quella posizione i pannelli avrebbero pochissima luce a disposizione, vero che il carico dell'apriporta è piccolo e di uso sporadico, ma il rischio di malfunzionamento rimane.
tomminno Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 Ma apriporta a batteria esistono? Ogni tanto prendi e porti in casa per ricaricare.
max Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 @fastdoc la durata batteria del prodotto che ho linkato viene indicata in 40 giorni con 4 operazioni di apertura e chiusura al giorno e come illustrato è trasportabile e ricaricabile da semplice alimentatorino ....non il massimo della comodità ma ricaricandola al bisogno o alternando 2 batterie direi gestibile anche senza l'apporto del solare.... p.s. l'aggancio alla luce condominiale sarebbe la cosa più economica ma devi passare in assemblea (imho con poche speranze di approvazione ad essere ottimisti) sempre che non sia vietato dal regolamento come spesso accade 18 minuti fa, tomminno ha scritto: Ma apriporta a batteria esistono? si, di fatto quelli solari lo sono
fastdoc Inviato 22 Febbraio 2022 Autore Inviato 22 Febbraio 2022 Grazie per i consigli ragazzi, alla fine l'apriporta a batteria ricaricabile sembra la soluzione migliore (vediamo i costi ).
fastdoc Inviato 22 Febbraio 2022 Autore Inviato 22 Febbraio 2022 Adesso, KIKO ha scritto: Ora capite perchè questo paese è ingrippato? Mancanza di WD40 ? 😏 1
KIKO Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 @fastdoc Alltrochè, qui ci vuole un barilone di grasso. Ma vi sembra possibile che per una cazzata del genere ci voglia un sopralluogo? Per me è roba da marziani.
fastdoc Inviato 22 Febbraio 2022 Autore Inviato 22 Febbraio 2022 @KIKO Che questo paese stia morendo soffocato dalla burocrazia siamo daccordo; nel caso specifico però un sopalluogo tecnico per verificare possibilità / modalità di aggancio alla rete elettrica condominiale non mi pare un assurdo.
Messaggi raccomandati