Vai al contenuto
Melius Club

Nuprime dac 10 - 10H

deaf ear

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

chi possiede o ha ascoltato questo DAC vorrebbe parlarmi di come suona nella sua opinione e con quali altri DAC lo ha confrontato?

Ho letto ad esempio che @Wolf65 lo ha e sarei interessato alla sua opinione e confronti.

Io uso un Chord Hugo, e ho recentemente avuto un RME ADI - 2, trasparentissimo e dettagliato, però nella mia attuale configurazione, già di suo trasparente e dettagliata, gli ho preferito il suono del mio "vecchio" Hugo un po' più musicale e, per le mie orecchie, più ricco di armoniche, così l'RME ed è durato una sola settimana.  

Essendo pigro e usando il DAC anche come pre vorrei passare a qualcosa con il telecomando e cerco quindi un all in one DAC-pre-amplificatore cuffia telecomandato.

Lo Hugo 2 potrebbe essere una soluzione, ma ho il timore che viri anche lui verso l'iper dettaglio, lo Hugo TT andrebbe bene, è sostanzialmente uno Hugo ricarrozzato di lusso, ma con i prezzi che finora ho visto in giro si parla di aggiungere oltre 1.000 euro al valore dello Hugo per avere sostanzialmente lo stesso DAC con il telecomando e mi paiono tanti per un  telecomando.

Così il Nuprime DAC 10H potrebbe essere una soluzione, ma da quanto letto in giro non riesco tanto a capire come suona e provarlo non mi pare facile, quindi vi ringrazio in anticipo per i vostri graditi e qualificati commenti.

Inviato

@deaf ear  Ciao, L'unico confronto che ho fatto è stato con un topping D90 a parte uno con un E30 che però naturalmente ha dato un esito scontato, quello che è uscito da quel confronto è stata forse un maggior impatto dinamico sulle basse frequenze a favore del D90 ma una maggior precisione, pulizia e individuazione dei vari strumenti a favore del Nuprime, come sonorità in generale potrei dirti che secondo me ha il giusto grado di dettaglio e trasparenza senza però mai sfociare nell' iperdettaglio cosa che poi potrebbe generare una certa fatica di ascolto so di un mio amico che l'ha confrontato con l' RME adi2 e ha preferito il Nuprime proprio per questo particolare.

A suo favore posso dirti anche che è dotato di 7 ingressi di cui due analogici che bypassano completamente la parte di conversione con volume indipendenti su ogni ingresso e anche la possibilità di regolare il livello di uscita a 2/4v sull'uscita sbilanciata e a 4/8v su quella bilanciata ik che permette di interfacciarlo facilmente con la quasi totalità dei finali in commercio.

Per ultima cosa Io abito a Cerveteri in provincia di Roma nord se abiti sufficientemente vicino si potrebbe organizzare una prova di ascolto a casa tua.

Inviato

@deaf ear

Con le caratteristiche funzionali che cerchi, tutte, nessuna esclusa, c'è il Pro Ject Pre Box RS2 Digital.

Giovanni

Inviato

Buongiorno @deaf ear sconsiglio l’acquisto di prodotti Nuprime, anche se le caratteristiche sono di buon livello, la problematica è legata all’assistenza molto costosa, il produttore è disponibile ma il distributore italiano per quanto mi riguarda è pessimo. La mia esperienza su questo prodotto è stata negativa, oltre alla scortesia riscontrata sulla prima riparazione, una volta rivenduto un ida 16 ci sono stati gli stessi problemi nonostante la riparazione ufficiale.

Inviato

@Atalante la mia esperienza con l'assistenza nuprime è stata diametralmente opposta alla tua ....

il visore del mio nuprime dac 10 non era perfetto, qualche numero non era visibile al 100% e nonostante non fosse piu in garanzia, l'importatore mi ha ( a sue spese )inviato il pezzo di ricambio senza spendere un euro.....direi ottimo servizio per quanto mi riguarda. 😉

Inviato

@Wolf65 l'avrei fatta volentieri una prova, però io sono a Torino, comunque grazie 👍

6 ore fa, deaf ear ha scritto:

@Wolf65

Inviato

@yonnas80 grazie della segnalazione, però ho visto che l'ampli cuffia fa solo 245 mW a 32 Ohm, un po' pochini per le mie Hifiman Sundara

Inviato

@giordy60 visto che hai il Dac 10 hai voglia di dirmi anche tu come suona e a quali altri Dac l'hai confrontato?

Inviato

@giordy60 Dovrebbe essere proprio quello il servizio da tenere per nuovi marchi, che se pur noti devono conquistarsi un mercato. Ero in contato con Jason Lee, il quale si è dimostrato disponibile e gentile tanto da applicare uno sconto per il pezzo di ricambio, ma quando si è giunti alla fine l’importatore ha fatto "voce grossa" al telefono, disgustato lasciai perdere pagai senza battere ciglio.  Vendetti l’amplificatore a persona oggi diventata amica che riscontrò un problema dopo un anno, telefonai per sapere se era possibile qualche aiuto visto la riparazione precedente, ma niente da fare.

Le prossime elettroniche che comprerò saranno Italiane o prodotti ove la riparazione ha prezzi normali, per quanto riguarda l’importatore direi comportamento opposto al suo.

Inviato

@deaf ear

tempo fa a casa mia e con il mio sistema provammo con un paio di amici ( uno è ancora presente qui sul forum, Mikefr ) 4 dac : un prism sound callia, un RME, un gustard ( non ricordo il modello ) e il mio nuprime.

confronti fatti così alla bene in meglio ovvio, senza alcun livellamento dei segnali in uscita, bene tra i 4 quello che a me ( ripeto a me ) piacque un filino piu del mio fu il prismi-sound, ma parliamo di gusti prettamente personali ovvio.

nel vecchio videohifi fu aperto anche un thread su questo incontro tra amici.

Inviato

@Atalante ovviamente mi dispiace per quanto ti è successo.

questo, indipendentemente del marchio in questione,  non dovrebbe accadere con nessuna elettronica.

Inviato

@giordy60 grazie, e rispetto all'RME ti ricordi che impressione hai avuto? Il Nuprime suona dettagliato allo stesso modo o un po' diverso?

Se poi anche @mikefr vuole dirci la sua sua è il benvenuto 😀

Inviato

@deaf ear Parliamo di una prova,come già detto da Giordy60,fatta così,alla buona,senza fare le cose come si deve,e se non sbaglio,di almeno quattro anni fa.Differenze non eclatanti,ma ripeto,sicuramente forviate da livelli diversi di volumi.Posso dirti che ho un RME ormai da svariati anni,mentre gli altri DAC sono durati relativamente poco nel mio impianto,questo ancora resiste,ed ogni volta,è una sorpresa.Ha anche dalla sua,una miriade di regolazioni che lo rendono ancora più appetibile,rispetto alla concorrenza.L'unica pecca è la sua gestione,è molto complicato sfruttare le sue enormi potenzialità se non ci si dedica con una certa assiduità.Attento però,per tanti,è una ciofeca.................

Inviato

Grazie @mikefr

Io ho avuto brevemente l'RME ed è sicuramente dettagliatissimo e ripropone con una fedeltà "fotografica" tutto quello che c'è nella registrazione. Siccome però nella musica che ascolto più spesso le registrazioni spesso non sono granchè e il mio sistema tende già di suo al dettaglio gli ho ancora preferito il Chord Hugo e complice la richiesta di un forumer l'ho rivenduto nello spazio di una settimana. Per cui avendo presente come suona l'RME cercavo di capire come si posizionasse come suono il Nuprime, anche se alla fine la soluzione logica è probabilmente restare in casa Chord . 

• 7 mesi dopo...
Inviato

scusate il ritardo
io ho un dubbio
ma esattamente in cosa differiscono il dac10 e il 10H?

Inviato

@Atalante Se per distributore intendi Audio Graffiti secondo me trattasi di persone molto serie ... oltrtutto appassionati e non beceri commercianti.  secondo me.

• Melius 1