Vai al contenuto
Melius Club

Elac BS 314 le sostituisco?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon giorno a tutti, dopo 3 anni rieccomi qui, felice di ritrovarvi, ebbene come da titolo ho una mezza intenzione di sostituire le mie amate e gloriose Elac, il mio impianto attuale è costituito da un pre all digital Gold Note DS 10 e finale Pass Labs XA 25 , il baby di casa Pass. Ho anche un integrato a valvole push pull Manley Stingrey. I miei due candidati per sostituire le Elac sono Pro AC Response DR2 i Bookshelf con il tweeter a nastro oppure le Dynaudio Special Forty, il mio sogno sarebbero le Dynaudio Heritage Special ma suono fuori budget. Vi confido che ho profondo timore nel sostituire le Elac, non vorrei fare una caxxata e pentirmi. Chiedo a voi opinioni e suggerimenti.

Grazie e buoni ascolti a tutti

Inviato

@Ant68

Difficile consigliarti così su 2 piedi.

Perché le vuoi rimpiazzare? Quali limiti individui?

Sono cose importanti, credo, nell'ottica di aiutarti.

Sono diffusori molto pregiati nel loro genere.

Giovanni

Inviato

@yonnas80  non lo so neanche io perchè vorrei sostituirli, forse perchè a noi appassionati dopo un tot di anni ci piace cambiare. poi perchè mia affascinano sia le Pro Ac che le Dynaudio. inoltre, come spesso accade, chiedendo pareri e opinioni spesso si viene a conoscenza di caratteristiche peculiari (i pro e i contro) che possono far riflettere: Chi mi sa dare giudizi su le Pro Ac e le Dynaudio, chi le ha ascoltate e con quali setup?

Inviato

Ma trovate pace…

sono eccellenti diffusori le elac bs 314

• Thanks 1
Inviato

@Cano Bentrovato, eri stato proprio tu a farmele acquistare. Ok quindi facciamo che non le vendo ma le alterno con uno dei due in lista. Ho voglia di respirare anche il legno mentre ascolto, le Bs 314 sono splendidi monitor ma tutto quel metallo avvolte mi fa venire la voglia della “cassa tradizionale”

Inviato

@Cano

Concordo, non ci sono molti diffusori di quel genere così intrinsecamente superiori.

Giovanni

Inviato

@Cano Un bel pre ampli ce l'ho già, per il mio utilizzo lo trovo eccellente poco ingombrante e molto versatile, non ascolto nemmeno piu' i CD, non ho Vinili, la mia musica ora è al 80% attraverso Roon e Apple Music Hi Res, il Gold Note per ora lo trovo il miglior compromesso, con cosa dovrei sostituirlo e perchè

Inviato
5 ore fa, Ant68 ha scritto:

dopo 3 anni rieccomi qui, felice di ritrovarvi, ebbene come da titolo ho una mezza intenzione di sostituire le mie amate e gloriose Elac, il mio impianto attuale è costituito da un pre all digital Gold Note DS 10 e finale Pass Labs XA 25

Domanda: come le trovi a livello dinamico le attuali Elac BS-314? Non senti qualche volta il bisogno di un diffusore maggiormente veloce negli attacchi?

Inviato

@feli mi basta passare dal Pass al Manley per guadagnare dinamica e velocità negli attacchi, aggiungendo anche quel filo di piacevole distorsione che è del tutto assente nel Pass. Forse alle Elac manca un pò di brillantezza e di definizione nella gamma alta. Anche per questo mi piacerebbe provare le Pro Ac e vedere di sfruttare le qualità di puizia e definizione del XA25 nelle alte frequenze

• Melius 1
Inviato

@Ant68 non intendevo che dovessi sostituirlo 

Aggiungere un bel pre potrebbe fare la differenza 

Inviato
26 minuti fa, Ant68 ha scritto:

Un bel pre ampli ce l'ho già, per il mio utilizzo lo trovo eccellente poco ingombrante e molto versatile, non ascolto nemmeno piu' i CD, non ho Vinili, la mia musica ora è al 80% attraverso Roon e Apple Music Hi Res, il Gold Note per ora lo trovo il miglior compromesso, con cosa dovrei sostituirlo e perchè

guarda non ho mai ascoltato le tue Elac e quindi non posso entrare in merito, però sono un possessore del DS 10 (con alimentatore PSU 10 Evo) che uso esclusivamente come streamer e dac. Ho quindi avuto modo di confrontare, direttamente nel mio impianto, la sua sezione pre con il mio MC C2600 titolare, con L'ATC SCA2 e, proprio lo scorso fine, con uno Spectral DMC 20... beh certamente confronti non proprio alla pari dirai, ed infatti il confronto, con gradazioni diverse, è risultato impietoso con tutti e tre questi preamplificatori. Non che il DS 10 sia una ciofeca intendiamoci, il suo lo fa decorosamente, ma, credimi, il confronto con un pre di qualità risulta imbarazzante. Anche per me quindi ti conviene andare in quella direzione.

Inviato
5 minuti fa, Ant68 ha scritto:

Forse alle Elac manca un pò di brillantezza e di definizione nella gamma alta

Grazie per la risposta.

Chiedevo lumi in quanto anch'io sto cercando un paio di nuovi diffusori da stand, da abbinare ai miei piccoli valvolari VTL, che abbiano come caratteristica imprescindibile delle ottime capacità dinamiche, anche a scapito dell'estensione della risposta in basso (le abbinerò a due subwoofer).

Tra le candidate mi chiedevo se inserire anche le Elac ma vedo ora che l'impedenza dichiarata è appena di 4 ohm, forse non proprio adatta ai finali a valvole...

Inviato

@Superfuzz è quello che abbiamo sperimentato a casa di un amico che aveva preso il trittico Goldnote con anche i finali della stessa serie , ora i finali sono rimasti per il pre è bastato un Topping P90 per superare il Goldnote , che magari sarà anche ottimo come streamer ma non come all in One.

Inviato

@Superfuzz Lo Spetral e il MC sono fuori budget, anche usati vengono quotati a cifre che in questo preciso momento non posso permettermi, ma in un prossimo futuro chissà. Avevo visto una video recensione su You Tube di Francisco Del Pozo che illustrava le caratteristiche delle Pro AC D2R che, secondo il suo parere, avevano molto in comune con le B&W 805D3 di cui è possessore, stessa timbrica, stessa brillantezza e definizione nelle frequenze alte ma decisamente meno affaticanti delle B&W e questa peculiarità mi ha molto incuriosito

Inviato

Con i tuoi finali le Heritage sarebbero perfette. Adorano integrati a stato solido in classe A e valvolari di alta qualità anche se non troppo potenti…

In giro trovi diversi abbinamenti di questo tipo. 
Buone anche le Special 40, ma un gradino sotto…