Vai al contenuto
Melius Club

Help me ricerca viti torx...

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, posto qui perché chi meglio di voi appassionati del "fai da te" può darmi questa info, in effetti sto andando al manicomio per trovare delle vitine torx (3,5 x 9,5 così mi ha detto un commesso di una ferramenta) non autofilettani e brunite da sostituire dietro al mio amato cd player Meridian 206

Provato in ferramenta, provato Leroy Merlin... Nada... Forse su Aliexpress ma arrivano a giugno se arrivano...

Allego un paio di foto e Ringrazio anticipatamente chi riuscirà a darmi una mano...un saluto e buonaserata

IMG_20220218_192301.jpg

IMG_20220218_192413.jpg

Inviato

su Amazon ne trovi di diverse che possano andar bene, probabilmente con testa a croce, le sostituisci tutte.

Inviato

@ferroattivo si ho visto ma le cercavo come le originali....

Fa che siano anche a magnetiche? Mi è venuto questo dubbio non avendo l apparecchio la massa sull alimentazione ma ha doppio isolamento... Ho detto una c... Ehm idiozia?? 🙃

Inviato

se le vuoi come le originali , ci devi perdere tempo, non penso ne valga la pena, sono semplici viti.

Inviato

no , originali no ma almeno simili e della stessa misura , ma non saprei piu' ove cercare a questo punto , certo non sono impossibili da trovare ma.....

Inviato

@ar3461 Con la stessa misura 3,5x9,5 nel catalogo delle viti marca Knipping ci sono, può essere che tu possa trovare anche la versione brunita nera, quello che non sono in grado di dirti se esistono con la testa torx se per quella intendi  quella con l’incavo a forma di stella a sei punte.

Inviato

@Ossido si esatto.... Ora do un occhiata e grazie per la tua segnalazione

Inviato

@Ossido qualcosa forse c'e' piccole differenze ma potrebbero andare , ora ho il problema della misura il mio ferramenta dopo averle viste ( le originali ) ha detto sono dell 3,5 x 9,5 e come misura per provare vanno bene ma riportate a quelle che vedo nelle tabelle a quale misura M corrisponde ? 

alcune che sembrano simili la misura piu' piccola e' M 8 X 10 mm .....non mi pare corrisponda , certo questo mondo anche e' un gran manicomio ....per i neofiti almeno figurarsi per gli imbranati come me

P.S. il chiavino torx che uso per avvitarle e' misura T10

pp.s. misurando la vite ho riscontrato che la misura della testa e' 5,5 mentre quella della lunghezza effettivamente 9,5 ....quindi a che misura M corrisponde queste benedetta vitina ?  Forse M5 ?

Inviato

@ar3461

Se sono M3,5 x 9,5 significa diametro 3,5 mm appunto e lunghezza 9,5 mm . M sta per filettatura metrica, che è la più comune

Inviato
Il 21/2/2022 at 18:00, ar3461 ha scritto:

Fa che siano anche a magnetiche

Ma non credo proprio... Le amagnetiche sono in acciaio inox, solitamente

Inviato
Il 21/2/2022 at 16:30, ar3461 ha scritto:

non autofilettani

.

Inviato
17 ore fa, ar3461 ha scritto:

a quale misura M corrisponde

Ma la tua vite non e' una "M"

M sono le metriche per foro in  ferro filettato, ci sono a passo grosso dove per diametro 3,5 avresti con una "passo grosso" 0,6mm tra un filetto e il successivo .

.

Il tuo filetto e' piu del doppio e dalla foto direi che la distanza tra due filetti e' 1,28 che torna se parliamo di autofilettante. Non ha punta e di solito si usano senza punta per plastica o metalli gia forati e relativamente morbidi (o sottili). La testa e' tipo cilindrica bombata.

Dici che e' Torx, tieni presente che Torx si abbrevia con una semplice T  . Alcuni la chiamano anche a sei lobi oppure esalobata o esalobata con pin di sicurezza se sul fondo dell-impronta vedi un piccolo "pin" mtallico.

.

quindi cercherei

vite, autofilettante per plastica, testa cilindrica bombata, impronta T , Diametro 3.5mm (o 1/8 inch), lunghezza 9,5mm (  3/8 di inch), senza punta.

Esempio qui trovi una versione da 9mm (che probabilmente va benone)

https://de.screwerk.com/it/shop/grid/stp.html?head=B

Inviato

@nixie anche se testa a croce penso vada bene.. .. Certo è un universo immenso questo delle viti.... 🤪

Inviato
22 minuti fa, ar3461 ha scritto:

si penso più o meno vada bene però servono brunite.. 

Basta usare il menu in alto a sinistra e selezionare "acciaio nero" (vedi link) 

https://de.screwerk.com/it/shop/grid/stp.html?L=9.00&d1=3.5&drive=T&head=B&material=B

senza andare dal tedesco puoi  chiamare una viteria o una ferramenta seria e chiedergli i prodotto correttamente partendo dal fatto che

sono viti autofilettanti  (per plastica, testa cilindrica bombata, impronta T , Diametro 3.5mm o 1/8 inch, lunghezza 9,5mm o 3/8 di inch, senza punta.)

Inviato
16 minuti fa, ar3461 ha scritto:

Certo è un universo immenso questo delle viti..

ma no dai le variabili non sono molte

diametro, lunghezza, impronta, finitura, tipologia di filetto