Vai al contenuto
Melius Club

Assicurazioni auto economiche: conte.it e prima.it consigli?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, dovendo fare un’assicurazione con furto incendio in classe 14 le uniche assicurazioni a prezzi abbordabili sono le 2 menzionate.

qualcuno le conosce? Conte.it dopo aver esaminato i documenti ha alzato il preventivo, senza una ragione oggettiva o esplicitata e per questo ha perso punti ai miei occhi. Ho trovato recensioni su trustpilot migliori per conte che per prima. Qualcuno le ha provate? Suggerimenti e/o opinioni?

Grazie

Inviato

Indirettamente conosco "con te", è loro cliente da alcuni anni una mia cara amica che tuttavia non avendo avuto sinistri non ha esperienze significative su perizie, liquidazioni ecc...ecc...è stata una scelta condizionata dal premio annuo più basso tra le compagnie online e non. Una riduzione ulteriore del premio l'ha avuta facendo installare gratuitamente nell'auto il localizzatore satellitare.

Inviato

Da pochi anni stiamo provando le assicurazioni online: Conte, Prima, Linear e anche Zurich. Fin qui tutto bene, 1 sinistro attivo zero problemi, tempi di gestione, perizia e riparazione rapidi. Di solito abbiamo, oltre alla RC base, diverse opzioni accessorie. Con l'ultima auto c'è solo la RC in quanto tutto il resto ci è stato offerto in un pacchetto triennale insieme alla vettura.

Unico problema: è capitato che al rinnovo la "vecchia" compagnia proponesse prezzi in aumento (ti avvisano circa 1 mese prima della scadenza). Quindi (in teoria) ogni anno dovresti dedicare qualche ora a verificare gli altri preventivi, in quanto i concorrenti potrebbero proporre premi più vantaggiosi. 

Inviato
Il 23/2/2022 at 07:32, GasVanTar ha scritto:

Una riduzione ulteriore del premio l'ha avuta facendo installare gratuitamente nell'auto il localizzatore satellitare.

Lo abbiamo avuto 1 sola volta con ConTe ... una rottura metterlo e toglierlo, tra appuntamenti mancati presso il centro convenzionato, perdita di tempo a fronte di un risparmio di 20 euro scarsi l'anno. Non l'abbiamo più voluto. Se il risparmio è consistente mettilo.

Inviato

@martin logan @GasVanTar grazie mille! con l'installazione del satellitare mi offrono 60 euro di sconto e l'assistenza stradale gratuita, che vale 30 euro circa, quindi complessivamente non è male. in più se dovessero rubare l'auto (e non staccano la scatoletta) ti aiutano nel recupero. sinceramente rispetto alle assicurazioni tradizionali la differenza è macroscopica: 600 euro contro 1500/2000 per RCA e furto incendio

Inviato

@GuidoR io avevo con te, ho cambiato non ricordo più bene per che motivo, mi avranno aumentato il premio.

adesso ho bene assicurazioni da due anni, finora tutto ok, per me come costi è la più bassa.

Inviato
3 ore fa, GuidoR ha scritto:

(e non staccano la scatoletta)

La scatoletta (emette un segnale GPS) viene solo connessa alla batteria e lasciata in bella vista (al limite ci mettono un pezzetto di velcro per non farla sbattere nel vano motore. Anche un bambino è in grado di dargli uno strattone ed eliminare il vantaggio. Più che altro serve come sensore di urto in caso di incidente, non certo come antifurto.

bungalow bill
Inviato

Leggere con attenzione la polizza e le varie clausole .

oscilloscopio
Inviato

Sono da un paio di anni assicurato Conte aveva i prezzi migliori valutando tutte le garanzie che ritengo indispensabili, per adesso tutto bene ma non ho avuto sinistri, solo una volta ho richiesto l'intervento del carroattrezzi e non ci sono stati problemi. Non monterei comunque il localizzatore GPS perchè non ho piacere di rendere pubblici i miei spostamenti anche all'assicurazione...siamo già abbastanza "localizzati".

Inviato
Il 23/2/2022 at 07:32, GasVanTar ha scritto:

Una riduzione ulteriore del premio l'ha avuta facendo installare gratuitamente nell'auto il localizzatore satellitare.

Ma solo a me i preventivi con scatola nera sono sempre più alti che senza?

Sono cliente conte per la macchina e prima per lo scooter, non ricordo cosa ho sulla moto invece.

Prima era l'unica assicurazione che non faceva differenza tra "prima assicurazione" del mezzo appena acquistato e un rinnovo, le altre compagnie quasi raddoppiavano, oltre a chiedere documenti cartacei. 

Inviato
25 minuti fa, tomminno ha scritto:

Prima era l'unica assicurazione che non faceva differenza tra "prima assicurazione" del mezzo appena acquistato e un rinnovo, le altre compagnie quasi raddoppiavano, oltre a chiedere documenti cartacei. 

Che strano, a parità di classe di merito quindi eventualmente usufruendo della legge Bersani, la RCA dovrebbe essere simile.

27 minuti fa, tomminno ha scritto:

Io sono assicurato con Generali, mia moglie con Allianz, entrambi abbiano ottenuto un sconto supplementare facendo installare il localizzatore satellitare (spese e canone a carico delle assicurazioni)

Inviato
8 ore fa, tomminno ha scritto:

In effetti è anomalo...in ambito assicurativo i parametri per stabilire il premio annuo sono a volte incomprensibili, ricordo che quando cambiai residenza da Palermo a Castelvetrano ebbi un aumento del premio annuo di circa dodici euro; ero invece più che convinto che sarebbe diminuito per la minor incidenza di rischio sinistri...

Inviato

misterioso il fatto che caricando i documenti il premio aumenti, pur rispettando quanto scritto in fase di preventivo online, almeno per conte.it

Inviato
4 ore fa, GuidoR ha scritto:

misterioso il fatto che caricando i documenti il premio aumenti, pur rispettando quanto scritto in fase di preventivo online, almeno per conte.it

C'è un parametro che ti chiedono che è da quanto possiedi il veicolo da assicurare. Se già in possesso il prezzo era più basso che non dichiarandolo come nuovo veicolo. Ereditavo in ogni caso la classe di merito della moto. Ci sta che sia il sovrapprezzo relativo alla Bersani.

Inviato

@GuidoR

Il 25/2/2022 at 09:27, GuidoR ha scritto:

misterioso il fatto che caricando i documenti il premio aumenti,

Non è misterioso. Le assicurazioni, come le banche, sono al minimo imbroglioni, e ci sto andando leggero, autorizzati. Fiducia in banche e assicurazioni, da 0 a 10, -20.

oscilloscopio
Inviato
Il 25/2/2022 at 09:27, GuidoR ha scritto:

A me che sono assicurato Conte da due anni non è capitato anzi...quest'anno mi hanno diminuito il premio di 12 Euro (ed ho utilizzato una volta il carroattrezzi).

Inviato

anche io ho Con te e mi trovo bene, quest'anno mi hanno abbassato il premio di circa 25 €. Ho riscontrato un paio di anni fa una differenza a parità di coperture assicurative anche dell'ordine di 200-300 € rispetto ad altre compagnie. 

@GuidoR se ti è aumentato il premio prova a fare una chiamata al servizio clienti e fai presente la cosa. a me l'anno scorso hanno fatto 2 preventivi per rinnovo a distanza di qualche giorno con una leggera differenza di prezzo e chiamando il servizio e facendo presente la cosa mi hanno applicato senza fare storie il preventivo più basso.

Inoltre se sei assicurato da loro ti inviano uno sconto del 25 % su un secondo veicolo del nucleo famigliare o 30 % su moto sempre del nucleo famigliare.