Vai al contenuto
Melius Club

Esistono oggetti che riproducano i file hi-res che non siano pc o streamer o raspberry?

Messaggi raccomandati

Inviato

Come mai non si producono oggetti del genere?

Io:

- non amo lo streamer (e non lo compro)

- i files hi-res che volevo li ho già comperati

- dac e lettore cd li ho già, quindi non voglio che siano cose legate per non avere doppioni

- si deve accendere e andare senza rotture di cip per farlo partire .. e magari senza bluetooth con lo smartphone.

Magari dimentico altre cose indesiderate che considero superflue.

Inviato
2 ore fa, gorillone ha scritto:

Come mai non si producono oggetti del genere?

Forse non è chiaro che uno streamer altro non è, generalmente, che un player munito anche di funzionalità di streaming (da libreria locale e servizi esterni)

Ciò significa che con streamer come Lumïn (U1 o U1 Mini), Auralic (Aries Gx), Cocktail Audio per citarne alcuni, sono in grado di riprodurre musica da libreria locale (hdd connesso in usb oppure disco di rete/nas).

I modelli Lumïn e Auralic indicato non hanno dac, si collegano a un dac esterno in usb.

Il DAP citato sopra sicuramente risponde alle caratteristiche richieste … ma allora forse uno smartphone con disponibilità di spazio su microSD è altrettanto adeguato … e più comodo poiché in mobilità non devi avere due apparecchi da portarti appresso.

Inoltre, di norma, i DAP hanno il dac integrato e hanno solo uscita analogica (sono infatti pensati per l’ascolto in cuffia).

Possono eventualmente rendere disponibile sulla rete il contenuto della libreria, ovvero possono essere dei mediaserver, ma per poterne usufruire in questa modalità hai bisogno del “famigerato” streamer

Inviato

Si esistono, e sono le meccaniche CD che leggono anche i DVD-R, in cui puoi masterizzare i tuoi files hi res, come semplice disco dati.

Le meccaniche Accuphase, alcuni modelli Marantz, ed altri che non ricordo... Insomma tutti quei lettori CD/SACD che hanno a bordo un dac che accetta le alte risoluzioni e le cui meccaniche leggono anche i dischi dati.

• Melius 1
Inviato

Non mi riferisco a oggetti portatili.

Devono avere la possibilità di attaccarli al Dac.

I portatili che offrono questa possibilità …. costano una cifra (tipo Astell &Kern).

Pensavo a qualcosa di abbastanza economico (<500€, per esempio)

Inviato
31 minuti fa, gorillone ha scritto:

Non mi riferisco a oggetti portatili.

Devono avere la possibilità di attaccarli al Dac.

I portatili che offrono questa possibilità …. costano una cifra (tipo Astell &Kern).

Pensavo a qualcosa di abbastanza economico (<500€, per esempio)

Sinceramente mi è difficile capire cosa tu stia cercando esattamente?

• Haha 1
Inviato

@SuonoDivino
Semplicemente una cosa a cui attacco un hard disk o una penna usb e mi riproduca i files hi-res, la cosa più semplice del mondo!

Ho però precisato che non vorrei fosse un pc portatile o un raspberry.

In casa, non in movimento 

Inviato

@one4seven

Questa è una risposta che apprezzo molto, ma non ne conosco a memoria.

Provo a cercarne

Inviato

@gorillone in alternativa, di solito le medesime meccaniche, hanno anche il classico ingresso USB dati, a cui puoi attaccare una pendrive o un classico hdd esterno. I Marantz offrono quasi tutti questa possibilità. I modelli di punta offrono sia l'ingresso USB per memorie dati, sia la possibilità di lettura di DVD-R con la meccanica. 

Te lo dico perché anche il mio ne ha  (nonostante sia anche uno streamer di rete).

Altre Marche, è da verificare. 🙂

Inviato
10 ore fa, gorillone ha scritto:

Magari dimentico altre cose indesiderate che considero superflue.

Ciò che cerchi è un normalissimo media player, purtroppo (per te), "per quello che gli costa", alla funzione base - che è quella che ti interessa - ormai da parecchi anni (dal passaggio da wd tv a wd tv live?) hanno aggiunto una interfaccia di rete che in buona sostanza gli serve per fare le stesse cose sia da un HDD locale che da NAS e li hanno chiamati "streamer" ma la sostanza è quella.

.

Il punto focale su cui dovresti riflettere è che per scegliere i brani o comunque "navigare" nelle cartelle dell' HDD serve un dispositivo di digitazione meno limitato di un telecomando ed anche un display con una interfaccia utente "amichevole".

.

Per questo, si usano i telefonini, non solo per la moda ma perché occorre ammettere che le capacità di interazione date da uno schermo touch sono infinitamente superiori a quelle di qualsiasi abbinamento telecomando + mini schermo LCD (poi questo mini schermo dove lo mettiamo? sul frontale dell' apparecchio a 2mt da dove sei seduto?).

.

Insomma lascia andare le cose per il loro verso, prenditi un onesto streamer, usa ciò che ti serve, ignora quello che non ti serve e vivi felice. 😉

• Melius 2
Inviato

Gli smartphone. Gli streamer comunque sono dei pc. Nella maggior parte dei dispositivi che usiamo gira un Linux. Anche iOS è bastato su linux

Inviato
13 ore fa, gorillone ha scritto:

Semplicemente una cosa a cui attacco un hard disk o una penna usb e mi riproduca i files hi-res, la cosa più semplice del mondo!

Ho però precisato che non vorrei fosse un pc portatile o un raspberry.

In casa, non in movimento 

Si chiama streamer. Detto ancora network player.

Che poi leggi da qobuz, o da NAS, o da un disco usb direttamente attaccato al player, decidi tu.

Per comandarlo ti hanno già risposto sopra.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Si, comandare la macchina con telecomando e display solo testo, è un po' "macchinoso" diciamo. Ma se uno non vuole proprio avere a che fare con smartphone e reti, si può lo stesso fare.

Inviato

@gorillone la via più semplice è quella di collegare l'hard disk alla TV e dalla tv uscire in ottico da collegare al Dac.

Dimenticavo, per i files hi-res, non saprei se si ottiene questa definizione con l'uscita ottica della tv. 

Per me  se non vuoi uno streamer la soluzione migliore é quella di usare un Dap. 

• Melius 1
Inviato

@SuonoDivino

Beh, streamer è quello che scarica dalla rete, dai.

Chiedevo se esistessero dei player che andassero senza scaricare dalla rete, magari risparmiando per una funzione che non userei.

Dato che si presume ci siano degli esperti ….

@one4seven  Probabilmente hai ragione, non mi infastidisce più di tanto comandarlo dal cellulare con il Bluetooth. Lo abbiamo in mano tutto il giorno o quasi. 

Inviato
14 minuti fa, gorillone ha scritto:

Beh, streamer è quello che scarica dalla rete, dai.

Chiedevo se esistessero dei player che andassero senza scaricare dalla rete, magari risparmiando per una funzione che non userei.

Dato che si presume ci siano degli esperti ….

Ma chi fa oggi un player senza prevedere la funzione di streaming?  Sarebbe un suicidio commerciale!

Se una vuole usare la funzione, bene, altrimenti sta lì.

16 minuti fa, gorillone ha scritto:

Probabilmente hai ragione, non mi infastidisce più di tanto comandarlo dal cellulare con il Bluetooth. Lo abbiamo in mano tutto il giorno o quasi. 

Comandabili con bluetooth la vedo molto difficile.

Inviato

@gorillone il fatto è che se la macchina prevede di essere comandata da smartphone, allora prevede anche una connessione di rete. Il bluetooth non è una connessione "buona" per questo lavoro.

Inviato

@SuonoDivino

Sarebbe un suicidio commerciale se uno spera di guadagnare una percentuale molto alta, ma se uno facesse un prezzo molto basso (e si potrebbe!) secondo me la percentuale è più bassa ma ne venderebbe tanti.