Vai al contenuto
Melius Club

La classe A è il meglio. O forse no?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

L'alimentatore del classe A eroga una corrente costante.....

Certo...ma quello che conta è la capacità di modificare velocemente la tensione sul carico e quando i carico si fa un po' complicato i classe a non sono dei mostri 

Entrano in gioco diversi fattori 

Inviato

@fabbe no, si tratta proprio di velocità nella risposta 

Cosa di cui poco ti accorgi se ascolti celine dion ma che risulta evidente quando ascolti pezzi complessi specialmente se ci sono suoni dissonanti on gamma bassa oppure quanto siano netti gli attacchi di in pianoforte 

captainsensible
Inviato

@Cano penso che sia più un discorso di come venga percepita la distorsione introdotta.

Di fatto uno dei fattori che limita la corrente sul carico nei transitori è proprio la reattanza dell'alimentatore che, nella classe A non interviene.

Comunque, stiamo facendo teoria.

CS

Inviato

@Cano sì certo, ma se bastano, secondo Pass 5v e hai un ampli che ne ha 30/40 in su.... Intendo dire che non vorrei che il suono spesso "pieno e pastoso" del classe A possa trarre in inganno.

Inviato

@veidt si. Quello è pacifico.

Però se parliamo di sensazione da slew rate, i naim sembrano averne da vendere. Poi si va a vedere le loro porenze, vanno dai 50 agli 80 w. Non certo dei mostri di potenza. a livello teorico, stiamo parlando di frazioni di secondo, tra il migliore e il piu scarso. Siamo sicuri di riuscire a cogliere la differenza, oppure quello che percepiamo come maggior velocità, è dato da altri fattori e non dallo slew rate?

Inviato

Un alto SR serve per le alte frequenze, mica per le basse.

Inviato
37 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Comunque, stiamo facendo teoria

Infatti secondo me non c'entra niente la classe 

Così come conta poco il dato di slew rate visto che è solo una misura fatta in condizioni ideali 

• Melius 1
Inviato

@veidt audia non so ma spectral è l'unico che dichiara valori così alti ma prove non ne ho viste -  sono /ero un lettore attento di AR e mediamente i finali più veloci erano i Mc - ho la prova di un audia - andrò a leggere

Piuttosto devi riflettere su ciò che scrive pass   -  non fa distinzioni sulla classe  ma dice che con 50 di valore si è abbondantemente in sicurezza

Inviato

@Cano vero ma una idea la da - se no nemmeno quello - credo sia un parametro di progetto

Inviato

Credo che anche Norma dichiari valori piuttosto alti… Dovrei verificare…

Membro_0021
Inviato
7 ore fa, jakob1965 ha scritto:

audia non so ma spectral è l'unico che dichiara valori così alti ma prove non ne ho viste -  sono /ero un lettore attento di AR e mediamente i finali più veloci erano i Mc - ho la prova di un audia - andrò a leggere

Piuttosto devi riflettere su ciò che scrive pass   -  non fa distinzioni sulla classe  ma dice che con 50 di valore si è abbondantemente in sicurezza

@jakob1965 le misure in questo caso lasciano il tempo che trovano. 50 è sufficiente? Intanto ampli con slew rate più elevati vanno più veloci e all'ascolto te ne accorgi, eccome se te ne accorgi. Fai dei confronti e poi fammi sapere. 

Inviato

@veidt fatti fatti - conosco Spectral - non è il mio suono ma suonano bene eccome - reattivi. Hai delle prove di Spectral dove misurano il dato in questione? Grazie

Membro_0021
Inviato
6 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Hai delle prove di Spectral dove misurano il dato in questione? Grazie

@jakob1965 sul sito dichiarano valori esagerati di slew rate (il dma 400 ben 650) ma sono sempre da prendere con le molle. Non mi risultano Spectral misurati dalla riviste italiane se non in tempi biblici.  

Inviato
7 ore fa, giaietto ha scritto:

Credo che anche Norma dichiari valori piuttosto alti…

Per gli 8.7 HV  Audioreview ha misurato 90 in salita e 120 in discesa.

Inviato

Non voglio essere banale, ma è l'intero progetto che da il risultato finale. Ricordo, quando ero ragazzo, che alcuni jap dichiaravano oltre 200 v di slew rate ma suonavano na ciofeca.

• Melius 1
Inviato

Mi aspetto che in un forum di appassionati di musica e di mezzi per riprodurli, ci sia la consapevolezza che il mondo la fuori, e le aziende che producono i nostri amati giocattoli ne fanno organicamente parte, hanno una sezione chiamata marketing, e quelli vogliono numeroni da sparare. Disincantiamoci almeno noi che qualcosa in più della massa dovremo sapere. I numeri sono per il marketing di massa. Noi dovremo essere in grado di leggerli e interpretarli un po meglio, e di farne un uso più consono. 

• Melius 1
Inviato

Scusate, qualcuno mi spiega di preciso cosa intendete con il termine "é lento" ? E quali sono le variabili che determinano la lentezza o meno di un ampli ?

Mi pare di capire che tra le variabili qualcuno inserisce appunto anche la classe di appartenenza, ma se ho capito cosa intendete per lentezza non capisco il nesso tecnico.

Inviato

Adesso non ricordo dove lo lessi, ma dicevano che per veloce non si intende la capacità di avere salite e discese repentine, ma la capacità di eseguire in modo pulito e preciso passaggi particolarmente complicati dal punto di vista del numero di strumenti da riprodurre, e del tempo da tenere, non necessariamente devono esserci sbalzi dinamici. Un amplificatore veloce, dovrebbe essere in grado di seguire questo programma senza impastarlo, sbrogliando la matassa prima che si ingarbugli.

• Melius 2