Vai al contenuto
Melius Club

Tubo accordo reflex - dove si possono acquistare?

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

nell'ottica semplice autocostruzione di cui gia' ho i componenti mi servirebbe approntare il condotto reflex di diametro 63mm, invece del tubo pvt da idraulica (che qui trovo solo di colore arancio) se ne trovano di gia' pronti con condotto esponenziale?

Visto che il condotto da progetto implica una curva con un tratto di tubo da 21cm, il mobile dovrebbe essere alto 32cm, il tubo posizionato sul retro in alto quindi la bocca finirebbe quasi sul fondo del mobile, questo inficia le prestazioni o converrebbe magari un tratto orizzontale di qualche cm per poi avere un verticale meno lungo con piu' spazio dal fondo del mobile?

Grazie

Inviato
21 ore fa, Giovanni68 ha scritto:

la bocca finirebbe quasi sul fondo del mobile

Non è una buona cosa, la vicinanza alla parete (fondo cassa), se minima, varia la frequenza di accordo. Per stare tranquillo o fai una misura di verifica a cassa termininata (e tubo non ancora fissato) o cambi la geometria del tubo in maniera preventiva.

Inviato

Capisco, quindi se lascio come da progetto (nel mio disegno ho un cm di altezza in meno quindi un cm in meno di distanza dal fondo del tubo col fondo del mobile) e via cosi. grazie.

Domanda rimane, posso trovare un tubo da 63mm di diametro invece che usare il tubo da idraulico e far sagomare il buco del tubo reflex nel mobile pre creare uno smusso (e nascondere il colore arancio del tubo)?

Grazie

Inviato
Il 26/2/2022 at 18:10, Giovanni68 ha scritto:

far sagomare il buco del tubo reflex nel mobile pre creare uno smusso (e nascondere il colore arancio del tubo)?

Si può  fare tranquillamente, sempre se intendi creare una fresatura atta a contenere lo spessore del tubo. Come alternativa costruttiva in alcuni diffusori ho incollato il tubo a filo e poi passato una fresa manuale, seguendo il diametro interno, a raccordare l'uscita: ho verniciato poi il tutto, compreso l'interno del tubo. Valuta anche questa soluzione: se l'incollaggio è  bene eseguito e se la fresa raccorda un centimetro il risultato è molto buono. 

Inviato

io li avevo presi da audiokit

Inviato

Grazie a tutti per i suggerimenti