Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatore B&K Components Pro-10MC

Messaggi raccomandati

Inviato

Tempo fa ero alla ricerca di un preamplificatore, non volevo spendere un capitale, e per puro caso mi è capitato di vedere un annuncio riguardante questo modello.

Non conoscevo la B&K e cercando in rete ho letto info soprattutto riguardo ai finali, alcuni dei quali ben considerati.

Essendo io un curioso per natura, e soprattutto vista la cifra da investire abbastanza contenuta, mi son buttato...

A distanza di qualche mese posso dire che sono ampiamente soddisfatto. Poca spesa, tanta resa, almeno per i miei gusti.

Metto qualche foto e se qualcuno ha info da condividere, sono benvenute!

immagine.thumb.png.72eab558553b22012aa7eac1c42d7897.png

immagine.thumb.png.662568ee0e7775559e7e0dc8a73ff8af.png

immagine.thumb.png.f5dbed9bac9d15fc6660ca3dfd1126e1.png

Funziona anche da PRE PASSIVO!

immagine.thumb.png.b11c3e658af587dc3170fea9a3d0eb1c.png

immagine.thumb.png.77c69af0abe1fcb34d6e79fb88484158.png

• Melius 2
Inviato

@argonath07 Bellissimo acchiappo e complimenti! 

Io ho il finale 140 di quella serie B&K che suona nell'impianto principale e lo alterno al Citation 22. Ottime macchine. 

Se decidi di venderlo, fammi un fischio.

• Thanks 1
Inviato

Ho il B&K st140 versione 105w e l’ex-442 da 200w ottimi ampli con un rapporto qualità prezzo eccezionale 

• Melius 1
Inviato

@Westender Mi piace cercare prodotti non inflazionati e magari da noi meno conosciuti... Questo mi ha piacevolmente sorpreso. Contrariamente al nome non ha la sezione per testine MC, ma poco importa, visto che non ne ho... 

PS: bello rileggerti... 😉

Inviato

@argonath07 ho avuto per tanti anni (da giovane 😁) il finale B&K 140, che se non ricordo male era un apparecchio pro, con estrema soddisfazione. Se ne avrai occasione, portalo a casa, e magari scoccherà la scintilla 

• Thanks 1
Inviato

@glucar Bello quel finale! In futuro chi lo sa... Comunque il finale che ho ora si difende bene anche lui😁

• Thanks 1
Inviato

@argonath07 faceva suonare delle kef da pavimento di cui non ricordo proprio la sigla. All'inizio era pilotato dalla sezione pre di un integrato yamaha, poi passai ad un audible illusion 3d. Il cambio fu netto, e l'accoppiata rimase con me tanti anni. Fu l'unica elettronica B&K che passò da casa mia. Molto ben costruito, come un carroarmato si direbbe oggi, ma sopratutto ben suonante.

Qui un articolo interessante, con anche qualche foto per chi non lo conoscesse. Estetica pro, ma rileggendo non mi sembra si trattasse di un prodotto pro.

https://www.orangesystem.it/meteora-deccellenza-amplificatore-finale-bk-st-140/

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

i finali bk li ho sentiti, con buoni risultati, sapevo dei pre ma non li avevo mai visti, neppure in foto. che il phono non abbia ingresso mc non è un ptoblrma, di solito qulo generico mc non a d'accordo con molte testine

Inviato

Questa una foto trovata in rete, dove credo sia istallata la sezione per testine MC

image.thumb.png.50752c77846a2c2c1444447fba2efa26.png

Inviato

L'ho anch'io il pro 10 mc, ottimo pre, ho anche il finale st 202,ottimo erogatore di corrente, occhio alle scritte del pre... sono delicate, sul mio qualcuna si è sbiadita, no passarci nulla di aggressivo per pulirlo, sembrano quasi i vecchi trasferibili🤨

• Melius 1
LaVoceElettrica
Inviato

Beh, almeno questo thread mi ha aiutato a capire che un conto è la B&K (Brüel & Kjær, nel nostro mondo nota quanto meno per i fonometri), un altro la BK Components.

A ciò si aggiungerebbeche il marchio sembrerebbe passato da BK a B&K, ammesso che siano la stessa cosa. 

È facile confondersi.

Qualcuno potrebbe spiegare?

Inviato

@LaVoceElettrica

4 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Brüel & Kjær, nel nostro mondo nota quanto meno per i fonometri

Non solo, fanno strumenti di misura eccezionali.

Inviato

Un mio amico ha il pre in oggetto ma mi sa che lo vuole vendere preferendogli un pre valvolare 

Inviato

Ciao , sono un felice possessore di un ST 140, finale a MOSFET in classe AB spinta da 105.w con modifica del toroidale a 220 v italiano , suona che è una meraviglia , ho cercato per molto tempo il suo pre per accoppiarlo al meglio , ma devo dire che anche con altri pre sto avendo grosse soddisfazioni, occhio a parlarne bene che qui i prezzi aumentano..... comunque negli Usa è un marchio meteora molto osannato per le sue qualità rispetto al prezzo..bell acchiappo complimenti!!!

• Thanks 1
Inviato

@LaVoceElettrica ai tempi la BK (o per inciso B&K components) nulla aveva a che fare con la B&K Bruel & Kjaer degli strumenti di misura. Oggi non saprei

Inviato

con grande soddisfazione ho usato per anni le B&K Mono M200 con le Snell A2 e A3. Le confrontai con tanti altri piú blasonati prima di prenderle. Avevo anche il pre aposito che peró poi ho sostituito. oggi me ne pento un pó.

L'st 140 ha lo stesso timbro.

saluti

Luigi

• Melius 1