Vai al contenuto
Melius Club

Rose RS 150 B

lofuoco

Messaggi raccomandati

• 8 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti i felici possessori di questo magnifico RS150B.

Ho un quesito da porvi circa la possibilita` di risolvere un problemino causato da una caratteristica del mio preamplificatore Audio Research LS22 di cui sono molto soddisfatto.

Il problemino sta nel fatto che questo pre ha un guadagno estremamente alto, il che mi porta ad un utilizzo della manopola del volume tra ore 7:00 e ore 9:00 arrivando solo in rare occasioni e per breve tempo a ore 10:00, mentre mi sembrerebbe molto piu` naturale poterlo utilizzare nel range 10:00-14:00.

Avendo in programma di aggiungere al mio impianto uno streamer, un possibile acquisto sarebbe proprio l’RS150B e in particolare ha attirato la mia attenzione la possibilita` che questo offre di regolare la tensione di uscita (Pre-Out level setting): credo si possa spaziare da 100mV a 5000mV con collegamento XLR.

Prendendo come riferimento il mio CD-player che ha un’uscita “Balanced XLR 4.2V RMS”, pensavo che settando sul Rose un valore di uscita inferiore ai 4000mV (1000-2000-3000) dovrei raggiungere il mio obiettivo.

Cosa ne pensate?

Mi sono perso qualche dettaglio circa le caratteristiche del Rose oppure la cosa funzionerebbe?

Link al commento
https://melius.club/topic/7079-rose-rs-150-b/page/3/#findComment-1302100
Condividi su altri siti

Sicuramente 4/5 V saranno sufficientemente adeguati in xlr per il tuo preampli, come tutti, salvo rare eccezioni. Cmq visto che il Rose offre diverse tensioni di uscita, potrai regolarlo al meglio sul tuo setup anche perché l'efficienza dei diffusori potrebbe influire sul risultato finale e a te preferito.

Link al commento
https://melius.club/topic/7079-rose-rs-150-b/page/3/#findComment-1302195
Condividi su altri siti

Un'altra domanda.

Volendo rippare un CD memorizzandolo sull'SSD inserito nella bay del Rose, bisogna necessariamente utilizzare l'RSA780 o masterizzatore esterno per PC?

Oppure ci si riesce anche collegando all'RS150B un CD-player mediante connessione digitale (ad es. AES/EBU)?

Link al commento
https://melius.club/topic/7079-rose-rs-150-b/page/3/#findComment-1304444
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Ho acquistato il nuovo RS151 e sono in fase di apprendimento in quanto precedentemente non avevo alcun streamer, ma anche di come navigare nei menu: ci vorrà molto tempo per capire le potenzialità di questa macchina e individuare quelle di mio particolare interesse per un utilizzo "smart".

Il manuale utente non aiuta gran che e fortunatamente trovo suggerimenti e indicazioni in rete.

Non ho però trovato informazioni circa la scelta del filtro tra quelli disponibili sotto il menu "FIR interpolation phase Filter" che sono:

1. Sharp Roll-off filter
  2. Slow Roll-off filter
  3. Short Delay Sharp Roll-off filter
  4. Short Delay Slow Roll-off filter
  5. Super Slow Roll-off filter
  6. Low Dispersion Short Delay filter

dove, se non ricordo male, alla prima accensione era selezionato il numero 5.

Bisognerebbe provarli uno alla volta e capire, ascoltando un brano che si conosce molto bene, quelli che si preferisce in termini di resa sonora. Il problema e` che il cambio di filtro non e` possibile durante l'ascolto; cambiando filtro si interrompe l'ascolto in corso e lo si deve far ripartire da capo, tipicamente dopo 10-20 secondi di navigazione tra i menu (non sono ancora molto veloce in queste operazioni e ogni tanto mi perdo :classic_blush:), col risultato di non avere un riscontro immediato al fine di cogliere le differenze sonore. Onestamente non sono riuscito a sentirne di significative che mi facciano preferire un filtro rispetto agli altri.

Immagino che l'RS150B abbia la possibilità di scegliere quale filtro utilizzare (magari non proprio gli stessi): gradirei sapere quale utilizzate/preferite.

Se poi qualcuno ha trovato una qualche documentazione che descriva le caratteristiche di ogni filtro ...

Link al commento
https://melius.club/topic/7079-rose-rs-150-b/page/3/#findComment-1508205
Condividi su altri siti

14 minuti fa, microb3802 ha scritto:

che il cambio di filtro non e` possibile durante l'ascolto;

Esatto, non è tecnicamente possibile, non è una prerogativa di Rose. 

16 minuti fa, microb3802 ha scritto:

Ho acquistato il nuovo RS151

Complimenti per l'acquisto, ho avuto il 150b.

17 minuti fa, microb3802 ha scritto:

Non ho però trovato informazioni circa la scelta del filtro tra quelli disponibili sotto il menu "FIR interpolation phase Filter"

In linea generale: Il filtro è il passaggio finale della conversione dell'audio digitale PCM in analogico.

Rimuove il pattern a gradini irregolari, ripristinando la forma d'onda e riportandola a una rappresentazione pressoché perfetta del segnale analogico originale. 

Questa tabella potrà aiutarti a comprendere le caratteristiche di ciascuna combinazione di filtri

Filter Rose.PNG

Link al commento
https://melius.club/topic/7079-rose-rs-150-b/page/3/#findComment-1508240
Condividi su altri siti