piergiorgio Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 Ciao a tutti presumibilmente dal 5 al 16 aprile io e mia moglie andremo in Scozia; non possiamo permetterci viaggi organizzati, anche se sarebbe l'ideale, per questioni 'logistiche' e di salute : giornate troppo piene ed intense, spostamenti giornalieri senza pause, ecc. non sarebbero fisicamente sopportate per cui avremmo deciso di sostare ad Edimburgo e sfruttare 3 o 4 tour locali con pause di 1-2 giorni tra uno e l'altro per visitare i luoghi più caratteristici. A questo proposito e con queste basi idee e suggerimenti su soggiorno, mete imperdibili e quant'altro sono ben accetti.
minollo63 Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 Edimburgo stessa è molto bella e interessante e vale senza dubbio visitarla con calma e vedere le molte attrattive turistiche che la caratterizzano, come il castello, il Royal Mile, Holyroodhouse e molto altro. Nei dintorni, secondo me, sono da vedere assolutamente: Craigmillar Castle, Rosslyn Chapel, Linlithgow e Blackness castle, la zona di North Berwick e il castello di Tantallon, Dunfermline, Aberdour Castle, Stirling, Cattedrale di St Andrews, Traquair House. Poi non dimenticherei di visitare almeno una distilleria di ottimo “scotch whisky” che ti propongono sempre un gradito assaggio del loro miglior prodotto. Ne trovi parecchie in giro per la Scozia soprattutto al nord, ma c’è ne sono anche nei dintorni di Edimburgo, lascio a te la scelta. 😉 La Scozia è tutta bella sia nelle sue città, nei villaggi e nei paesaggi che ti lasciano a bocca aperta, prendetevi tutto il tempo necessario e godetevi la vacanza che alla fine vi resterà nel cuore, come successe a me e mia moglie, oramai 30 anni fa. Se non lo conosci già ti può essere utile questo sito https://www.scozia.net molto ben curato, ma se cerchi in internet c’è ne sono molti altri che ti offrono una visione generale su cosa potrai visitare e vedere a Edimburgo e in tutta la Scozia. Ciao 🏳️🌈 Stefano R.
78 giri Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 @piergiorgio penso che farai un salto anche a Glasgow (mi raccomando si pronuncia con la a e non Glesgow come si sente spesso alla TV, io ci rimediai una rimbrottata). Affascinante il Kelvingrowe Art Gallery and Museum con reperti egizi, i giardini pubblici con lo stesso nome. Se ti piacciono i mercatini alla Portobello merita senz'altro un salto al Barras Weekend Market. Imperdibile Inverness. Buon viaggio.
mom Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 A Inverness vale la pena di fermarsi : è molto viva e giovane oltre che caratteristica e pittoresca. Occhio agli uccelli che di divertono a rubarti in volo il cibo che stai mangiando.. 😄
luckyjopc Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 Edimburgo è piccola e si visita agevolmente. Per i dintorni è stato già detto. Ricordo che i treni sono buoni
piergiorgio Inviato 27 Febbraio 2022 Autore Inviato 27 Febbraio 2022 @minollo63 avevo già dato un'occhiata al sito, sicuramente interessante. La visita ad una distilleria è imprescindibile 😄 @78 giri un giorno a Glasgow ci andrò senz'altro in treno, vista anche la vicinanza. ottima la segnalazione del mercatino, farò senz'altro felice la moglie @mom La signora ha anche espresso il desiderio di vedere le Higlands: la ragazza*** che ci sta preparando il programma ha preso nota dicendoci che organizzerà una visita di due giorni prima della partenza con pernottamento in loco, senza scendere nei dettagli credo che la sosta la faremo proprio lì. @luckyjopc sfrutteremo i mezzi in caso nel giorno di 'riposo' si trovi la forza di visitare fuori programma i dintorni *** la ragazza in oggetto, del mio paese, organizza viaggi e tour privati; mia moglie l'ha conosciuta e stamattina, 20 minuti dopo che ho aperto il thread 😄 , l'ha chiamata per sapere cosa proponeva: da cosa nasce cosa e si è offerta di prepararci un programma personalizzato in base alle nostre esigenze, tutto compreso, visto che la Scozia la conosce benissimo. per ora ci ha solo detto di sbrigarci a fare il passaporto...
Rimini Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 Bellissima! Ce l'ho nel cuore e spero di tornarci presto. Per avere la massima libertà di movimento, ti consiglierei di prendere un'auto a noleggio. I prezzi sono più bassi dei nostri. Non ti preoccupare per guida a sinistra, un po' di attenzione e ci fai subito l'abitudine.
piergiorgio Inviato 27 Febbraio 2022 Autore Inviato 27 Febbraio 2022 edit dell'ultima ora : la prima data utile per la prenotazione online del passaporto nella lista dei commissariati disponibili è il 22 marzo, per cui non ci stiamo coi tempi; quindi si riprogramma e se ne riparla per fine agosto.
piergiorgio Inviato 27 Febbraio 2022 Autore Inviato 27 Febbraio 2022 2 minuti fa, Rimini ha scritto: ti consiglierei di prendere un'auto a noleggio. so bene che sarebbe l'ideale : vai dove vuoi, coi tuoi tempi, ti fermi quando, quanto e dove vuoi, ma è proprio quello che non voglio fare 😄 il mio sogno è una vacanza dove mi organizzano tutto e mi portano in giro, senza nessuno sbattimento. Ma rimarrà solo un sogno 😄
djansia Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 2 ore fa, mom ha scritto: Occhio agli uccelli che di divertono a rubarti in volo il cibo che stai mangiando Giuro che mi costrinsero a lanciargli la piccola pagnotta e a darmela a gambe ... prepotenti come pochi ... Il problema della Scozia è il meteo e più si sale più il tutto si fa pesante, dalla pioggia ai venti, dal mare ai laghi ... per quello i romani si fermarono, niente sole, pizza e mandolino ... @piergiorgio Per curiosità, non userete la macchina? Alcune stradine è bellissimo percorrerle guidando, sono strette e si va piano, ogni tanto una rientranza per fare passare chi viene dall'altra parte e salutare ... per il resto, ripeto, è tutto grigio e ci sono i picti!
piergiorgio Inviato 27 Febbraio 2022 Autore Inviato 27 Febbraio 2022 21 minuti fa, djansia ha scritto: Per curiosità, non userete la macchina? no, sarebbe la soluzione ideale per la tipologia di vacanza ma mi voglio prendere anche io 10 giorni di relax, che da quando sono in pensione è uno stress continuo 😄
Bazza Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 8 ore fa, piergiorgio ha scritto: Ciao a tutti presumibilmente dal 5 al 16 aprile io e mia moglie andremo in Scozia In questo periodo l'ottimismo è cosa buona e dovuta.
djansia Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 26 minuti fa, piergiorgio ha scritto: mi voglio prendere anche io 10 giorni di relax, che da quando sono in pensione è uno stress continuo Capisco 🙂🙂
piergiorgio Inviato 27 Febbraio 2022 Autore Inviato 27 Febbraio 2022 42 minuti fa, Bazza ha scritto: In questo periodo l'ottimismo è cosa buona e dovuta. infatti dopo solo qualche ora abbiamo dovuto rivedere tutto: colpa nostra, abbiamo deciso all'ultimo momento e non avendo il passaporto i tempi per farlo sono lunghi. andremo qualche giorno al mare, intanto pensiamo di spostare a fine agosto/ prima decade di settembre o al limite il prossimo anno
ferdydurke Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 Ti consiglio caldamente almeno 2 giorni nell'isola di Skye, non è vicinissima a Edimburgo (in poco più di 4 ore si raggiunge) ma è imperdibile
ferrocsm Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 Sia che ti piaccia il golf sia che non ti piaccia un giro a Saint Andrews devi assolutamente farlo dato che a mio avviso merita davvero e il vedere tanta gioventù in una vecchia città sede della più vecchia università inglese è una cosa che tutte le volte mi lascia sempre sorpreso. Stefano poi ti ha giustamente consigliato una visita alle distillerie, io ti consiglio di andare a Cupar vicino a Saint Andrews e cercare un negozio di vendita di scotch whisky rifornitissimo e gestito da un romano gentilissimo che a Cupar ha trovato moglie e di scotch whisky sa tutto, tanto che il suo neozio è meta fissa di inglesi e scozzesi. Non ti so essere più preciso perché tutti i miei contatti scozzesi li ho al lavoro e ora sono a casa.
qzndq3 Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 @piergiorgio Ricordo che ne parlammo prima del falò... Sono stato più volte in Scozia, sia con gli amici da giovane, sia con mia moglie, sia per lavoro. La faccio breve, a me piace tantissimo Edimburgo, carina Inverness (Nessie è inutile cercarla, non c'è) che è la base per andare alle Orcadi, posto secondo me da non perdere assolutamente, io stesso ci sono andato due volte, come sono stato due volte a Skye, la prima volta traghettando, la seconda avevano già costruito il ponte, bellissima. Se ti interessa il genere, ad Agosto nel castello di Edimburgo c'è il Military Tattoo. 4 ore fa, ferdydurke ha scritto: in poco più di 4 ore si raggiunge In realtà ci vanno più o meno tre ore da Edimburgo ad Inverness e altre due fino a Thurso, poi quasi due ore di traghetto da Scrabster per arrivare a Stromness se il mare è calmo, con il mare mosso, ed è frequente, un bel po' di più perchè viene cambiata rotta per evitare le correnti. In altre parole da Edimburgo alle Orcadi ci vuole una giornata, è per questo che è meglio fermarsi ad Inverness.
argonath07 Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 Io ci andai con l'Interrail nel '97 Bellissima Edimburgo, ti consiglio anche una visita in qualche distilleria... Mamma che sventole che presi all' epoca... 😅 Ero giovine però 🤣
Messaggi raccomandati