Vai al contenuto
Melius Club

RoPieee

stefano_mbp

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
Inviato
17 minuti fa, ddav3 ha scritto:

L'unica prova che non ho fatto è provare una nuova microsd

… infatti sembra che chi aveva inserito quel post abbia risolto con una nuova sd …

Inviato

@stefano_mbp ...perfetto l'unica prova che non ho fatto ...... vuoi vedere che è proprio la micro corrotta 😂

Inviato

@stefano_mbp ... è normale che dopo aver flashato con Balena Etcher... il Mac mi dica "questa scheda non è leggibile"? 😬

stefano_mbp
Inviato

@pl_svn sì è normale, anche a me da lo stesso messaggio

Inviato

ok, grazie 🙂

quindi... se mai in futuro uno dovesse riflashare è necessario, prima, riformattare 🙄

stefano_mbp
Inviato

@pl_svn non è necessario perché Balena la riesce a vedere comunque anche se macOS non riesce a montarla

• Thanks 1
Inviato

ultima domanda: ri-flasho questa versione anche sui miei "Roon Displays"? 😶

Inviato

mi rispondo da solo 😛 : si, la nuova versione funziona anche per i "Roon Display" (RasPi + 7" display) 🙂

stefano_mbp
Inviato

@pl_svn direi di sì, ho letto che funzionano senza problemi … magari preparane uno e vedi come va

Inviato

domanda: quali i benefici reali rispetto alla versione precedente? 

il mio Roon continua a riconoscere e pilotare due raspberry che ho in giro per casa… quale ragione dovrebbe portarmi a impiegare il mio tempo in questa attività ?

Inviato
29 minuti fa, lupoal ha scritto:

quale ragione dovrebbe portarmi a impiegare il mio tempo in questa attività ?

... vincere la pigrizia! 

ma farlo non ti risolve il problema "cosa faccio oggi?": al massimo solo i prossimi 15 minuti 😛

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, lupoal ha scritto:

quali i benefici reali rispetto alla versione precedente?

Per ora poco o nulla, tieni comunque presente che la versione 4.x non si aggiornerà più quindi conviene passare a questa NG (New Generation o Next Genration) quanto prima.

Harry, lo sviluppatore, dice che ha rivisto completamente il sistema operativo, prima basato su arch-Linux, confezionando una distribuzione “ad hoc” leggera ed efficiente, ha inoltre messo a punto un meccanismo di aggiornamento col quale, in modo del tutto automatico, se l’upgrade a una nuova versione dovesse andare male per qualche motivo vedrebbe ripristinata la copia precedentemente funzionante (una sorta di partizione di backup).

Ha inoltre voluto sottolineare il concetto di “appliance”, che da sempre ha contraddistinto RoPieee, rimuovendo definitivamente l’accesso ssh in modo da evitare al massimo possibili malfunzionamenti in fase di aggiornamento … si sa che c’è un po’ di gente che ama “ pasticciare” e poi si lamenta se qualcosa non è più compatibile

• Melius 1
Inviato

ok, grazie

io credo che aspetterò di ricevere due insulti da Roon Rock e solo a quel punto farò l’aggiornamento … devo sforzarmi di aderire al detto saggio: “se non è rotto non ripararlo”… da ripetermi in continuazione come un mantra

Inviato

... cag... ehm... fifone! 🙄

😛

Inviato
Il 8/3/2022 at 08:50, stefano_mbp ha scritto:

… infatti sembra che chi aveva inserito quel post abbia risolto con una nuova sd …

Maledetta sd, ho perso un sacco di tempo ed avevo la soluzione sotto il naso. Nuova sd tutto risolto.

stefano_mbp
Inviato

@ddav3 evviva !!! 👍

che schede usi? io uso solamente Sandisk Ultra classe 10 (16 o 32 gb) e fino ad ora non ho mai avuto problemi … con una Samsung invece era una disperazione …

• Melius 1
Inviato

@stefano_mbp  devi essere preveggente perchè la scheda incriminata è proprio una samsung 🤣

stefano_mbp
Inviato
7 minuti fa, ddav3 ha scritto:

devi essere preveggente

😉