Vai al contenuto
Melius Club

RoPieee

stefano_mbp

Messaggi raccomandati

Inviato

eh.. .magicamente tu mi dici (intanto grazie che mi hai rispostoeh!!)..

ma io il tab squeezelite mica ce l'ho.... sarà mica che roon bridge fa di suo qualcosa che me lo fa sparire?

Inviato

@scroodge RoPieee è limitato all’uso con Roon, RoPieeeXL invece, oltre a funzionare con Roon, funziona anche come client Squeezelite, UPNP, Spotify Connect, AirPlay e, ultimamente, anche come bridge UPNP per Roon (per usare apparati che hanno solo UPNP e non Roon Bridge)

Inviato
18 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

allora hai RoPieee e non RoPieeeXL, sono due cose diverse

ehmm no, mi compare sulla schermata di boot e sulle successive ropieeeXL.... giuro

:classic_laugh: anche perchè sono partito con ropiee liscio e poi son passato a XL

Però speta, che sto provando a riflashare una SD con XL,  e forse quella schermata c'è, sto facendo molte prove al volo e forse mi sto perdendo..

Ci aggiorniamo a domani, grazie intantto👍

Inviato

@scroodge allora hai una versione piuttosto vecchia, nella nuova le immagini di RoPieee e RoPieeeXL sono diverse e non si può più fare l’upgrade da RoPieee a RoPieeeXL 

Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Essendomi improvvisamente stufato della politica di roon tale per cui mi costringe ad avere una connessione web attiva se volgio ascoltare la mia musica in locale

@scroodge con me siamo in due ! trovo veramente assurda questa "imposizione" per cui non puoi nemmeno scegliere se aprire o lasciare chiusa questa porta. Fra parentesi, dopo il cambio di release, ho cominciato ad avere segnalazioni di tentativi di accesso dall'esterno prima sul NUC su cui era configurato ROCK e poi sull'iMac dove, per controprova, avevo installato Roon server.

Ho spento Roon e sto usando senza problemi sia Daphile (server/client) che Innuos Sense

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp  partii con ropieee poi fatta SD con XL e dato ok per gli ultimi upgrade... ma temo che mi sto incasinando da solo, a doman!!

Inviato

Perfetto, funziona tutto, ti racconto meglio domani, ora necessito solo di un consiglio su come e dove installare daphile che per queste prove è su una pendrive..

Cmq.... ci potevo arrivare da solo eh!!

E' che quando continui  a girare in tondo si innesta una specie di loop che non ti porta da nessuna parte.

Grazie ancora!!!!!!!

Inviato
7 minuti fa, scroodge ha scritto:

ora necessito solo di un consiglio su come e dove installare daphile che per queste prove è su una pendrive

Sullo stesso Nuc su cui ora gira Roon?

Inviato

@stefano_mbp Dunque, che dire... ieri ero particolarmente fuso, mentre scrivevamo stavo provando alcune SD su Rasp, non potevo visualizzare XL e dunque non riuscivo a far mente locale sul tab squeezelite, certo che era scritto output bello evidente eh!! cliccato su quello tutto ok.

Daphile in questi giorni griava su RAM di un altro PC

Ma veniamo al NUC: al momento ho ROCK installato su un SSD M2 e la libreria su SSD esterno USB in studiolo, client XL in saletta musica.

Vorrei mantenere stessa configurazione ma con Daphile su NUC, che dici? ma anche.. che dite?

Potrei avere in prestito un secondo M2 (comunque ho in casa vari SSD SATA) per le prime prove sul NUC e poi abbandonerei del tutto ROCK, il cui abbonamento mi scade a marzo..

Inviato
22 minuti fa, scroodge ha scritto:

Potrei avere in prestito un secondo M2 per le prove sul NUC e poi abbandonerei del tutto ROCK

Puoi fare tranqui le prove sullo stesso Nuc, avvia Daphile da chiavetta usb e fai l’installazione definitiva sulla stessa chiavetta.

In questo modo Rock rimane integro e usabile.

Unico “neo” … non puoi fare test in parallelo.

Vedrai che Daphile, almeno per il suono, batte Roon 6-0 6-0 6-0

Inviato

@scroodge … e ricorda di installare in Daphile i plugin Material Skin e Music and Artist Information.

Fatto ciò ti colleghi a Daphile digitando 

http://indirizzo-ip:9000/Material

… non proprio come Roon ma molto vicino

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

non proprio come Roon ma molto vicino

Sono assolutamente d'accordo. Ho usato Roon come SO per un paio d'anni e mi è sempre piaciuta molto la sua interfaccia però io come "utilizzatore" sono molto basico...a me interessa ascoltare musica (in streaming o da HD) senza troppi fronzoli attorno e Daphile (usato in modalità client/server) mi permette esattamente di fare questo con una qualità audio decisamente alta.

Inviato

mi avete incuriosito e sono andato a dare un'occhiata (a Daphile)

maaaaaa... è O-REN-DO! (la UI) :classic_blink:

:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, pl_svn ha scritto:

è O-REN-DO! (la UI)

Devi provare l’interfaccia Material Skin, plugin da installare, …

non fermarti alla prima impressione … approfondisci … 😉

• Melius 1
Inviato
33 minuti fa, pl_svn ha scritto:

mi avete incuriosito e sono andato a dare un'occhiata (a Daphile)

maaaaaa... è O-REN-DO! (la UI) 

seee xché non hai mai avuto a che fare con cose tipo C-Play, foobar liscio, i primi HQ player...:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
39 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Devi provare l’interfaccia Material Skin

ok... andiamo molto meglio: questa è simile alla UI di Sonos (che almeno è sopportabile :classic_tongue:)

pheeew! :classic_biggrin:

e... come "control" solo tablet/smartphone o anche il Mac? :classic_love:

Inviato
9 minuti fa, pl_svn ha scritto:

come "control" solo tablet/smartphone o anche il Mac?

Qualsiasi browser va bene: pc/Mac/tablet/smartphone (iPad/iPhone)

• Thanks 1