Vai al contenuto
Melius Club

Siccità

Panurge

Messaggi raccomandati

Inviato

Fra un po' non mancherà solo il gas, mai visto le mie zone così secche in questo periodo

IMG_27022022_145324_(1080_x_1080_pixel).jpg

IMG_27022022_145342_(1080_x_1080_pixel).jpg

• Sad 1
Inviato

Situazione grave, tre giorni fa avrei detto gravissima

GianGastone II
Inviato

Pensa che nella Romagna di pianura ha piovuto di brutto, 30cm di neve sulle colline, pure nelle montagne tipo Corno alle scale

bungalow bill
Inviato

A Milano , siccità e vento .

Inviato

Poca acqua e pure solo fredda, fra un po’ sarà un problema anche lavarsi!!! Meglio riderci su….

Inviato

Qui basta prendere una zappetta e tentare di piantare qualcosa  che  rimbalza, respinta dal terreno durissimo e secco. I mandorli sono già in fiore e gli altri seguono... Se non piove bene e presto non avremo frutta.

Inviato

C’è un problema che è direttamente collegato alla siccità dei torrenti, degli stagni o delle pozze di acqua e che non va sottovalutato: le bestie hanno sete e il loro istinto di sopravvivenza li spinge verso i fiumi e i luoghi abitati dove sperano di trovare qualcosa da bere o da dissetarsi come ad esempio le piante grasse. Mi è stato raccontato da uomini della protezione civile che, nelle Langhe, le rive del Tanaro, della Bormida e del Belbo, peraltro con acqua al limite minimo, sono presidiate da cinghiali e lupi in grandissima quantità.  Per quanto mi riguarda io, domenica, ho avuto ospiti costanti tre bellissimi caprioli: per nulla intimoriti della nostra presenza, ci avvicinavano speranzosi di vedere riempite delle bacinelle sparse dedicate agli animali. Io mi impietosisco, metto l’acqua e, per ringraziamento, loro iniziano a correre e a giocare tra loro…devastando tutto quello che trovano… 🤗

E’ anche molto importante il contenimento di questi animali che si moltiplicano in maniera esponenziale devastando pollai e orti. Le misure prese ad oggi sono assolutamente insufficienti. Questi animali sono pericolosi per l’ambiente e per la salute di tutti. Non si può più aspettare prendendo solo misure blande. Ma qui siamo o.t.

Inviato

Il capriolo ben frollato non è malaccio. 

Inviato

@mom Negli ultimi 2 anni poi, che noi abbiamo girato meno, c'è stata una vera esplosione di alcune specie di animali selvatici. Dalle mie parti le nutrie spiaccicate sull'asfalto assolvono il compito di pietre miliari: una ogni 100 metri. Lo scorso ottobre un'auto, dopo averne centrata una, mi è piombata addosso. Per fortuna mi è andata bene, ma auto distrutta.

Oste onesto
Inviato

...dunque: Covid, guerra in Ucraina, siccità....a si, manca ... una grande morìa delle vacche (cit.)

• 3 mesi dopo...
Inviato

Situazione che definire disastrosa sarebbe comunque all'acqua (!) di rose e siamo solo a metà Giugno. Sarebbe da stato di calamità naturale e invece nei TG se ne parla a margine del viaggio di Draghi sull'Orient Express. Ho ridotto al minimo l'irrigazione del giardino anche se era già in sofferenza quest'anno, ma mi sembra chiaro che servono decisioni a livello politico, rapide e coraggiose. Il punto è che non so se a Draghi è chiaro il fatto che all'agricoltura, all'allevamento, alla produzione industriale serve l'acqua. Del resto a lui da una vita basta sedersi a tavola e trova il piatto pieno. Probabilmente penserà che i cocomeri crescano direttamente al supermercato.

.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/06/15/siccita-lautorita-del-fiume-po-autobotti-con-lacqua-in-decine-di-paesi-e-razionamenti-in-corso-alcune-sorgenti-non-esistono-piu/6628156/

.

https://www.repubblica.it/cronaca/2022/06/16/news/lapocalisse_delle_risaie_se_non_aprono_le_dighe_meta_raccolto_e_perduto-354092977/?ref=RHTP-BH-I353657054-P4-S6-T1

.

https://video.repubblica.it/edizione/bologna/po-da-grande-fiume-a-deserto-le-impressionanti-conseguenze-della-siccita-tra-mantova-e-ferrara/418443/419377?ref=RHTP-BS-I308887178-P13-S3-T1

.

https://www.corriere.it/cronache/22_giugno_16/siccita-po-desertifica-c52a5424-ece9-11ec-9151-476b760caec8.shtml

.

Guardate a che livello è la notizia sul Corriere... persino dopo la notizia della rimozione di Giorgino dal TG serale... roba da matti.

Inviato
Il 1/3/2022 at 18:29, nixie ha scritto:

@Oste onesto L invasione delle cavallette non la metti?😁

@nixie ...proprio per non farci mancare niente, manca solo l'invasione degli omini verdi da marte...

Inviato

non si è ancora accettato che il cambiamento climatico è il vero problema principale, che cambierà le nostre vite molto più di quanto possano fare il covid e la guerra in Ucraina -a meno che questa evolva in guerra mondiale.

• Melius 1
Inviato

Comunque in Sardegna le cavallette sono arrivate, confido nei campi Flegrei per un po' di distrazione

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji