Vai al contenuto
Melius Club

Rega P8 vs Gold Note Pianosa

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono due progetti diversi e interessanti.. conosco il suono Rega, qualcuno ha avuto modo di confrontare i due giradischi? Sonicamente come si comporta il Pianosa? Saluti e grazie

angeloklipsch
Inviato

Io mi butteri su Gold Note senza pensarci due volte.

Inviato

Conosco bene l'ultimo P8, che ho, ma non il Gold Note, di cui leggo ora le specifiche e qualche breve recensione.

Sembrano due macchine molto diverse.

Degni di nota nel P8 secondo me sono:

- un braccio che è l'evoluzione all'ennesima potenza di un progetto che anche i sassi sanno essere riuscito, ora con tolleranze veramente ridottissime (Rega parla di meno di 4 nanometri)

- piatto con massa spostata ai bordi, che grazie al suo effetto volano aumenta la stabilità della rotazione

- stabilizzatore di corrente a monte del motore, con quest'ultimo che trasmette il moto con due cinghie (sulle quali Rega lavora in affinamento oramai da anni)

- sotto piatto formato da un unico blocco con il perno, sul quale il piatto poggia in soli 8 punti; anche le tolleranze tra pozzetto e perno sono ridottissime

- telaio ultraleggero, assai rigido e ridotto all'essenziale, che garantisce minori risonanze interne e un maggior isolamento dai disturbi esterni (come la musica ad alto volume).

In sostanza, il P8 è il risultato di decenni di ricerca e sviluppo, un prodotto che punta alla rigidità e leggerezza dell'intero sistema, nelle intenzioni di Rega vuole essere un P10 più abbordabile, con un piatto meno "nobile" (vetro anzichè ceramica) ed un braccio leggermente sotto il loro top di gamma.

Non ho mai ascoltato nè visto da vivo il Gold Note, ma se dovessi scegliere sulla carta punterei al P8.

Inviato

Non ho mai visto e ascoltato il Gold Note, mentre sono stato un felice possessore del P8 (sono passato di recente al 10) e per me è un gira dal rapporto qualità-prezzo, in termine di resa sonora, straordinaria. Feci dei confronti diretti e approfonditi in negozio con un Transrotor e con un Klimo dal costo doppio e triplo e ricordo che ne uscì alla grande. Per me a quel prezzo non si trova di meglio.

Inviato

P8, Spettacolare, sia sonoramente, la parte più importante, sia esteticamente....

Inviato

@kalex a mio avviso il p8 è un signor giradischi 

Il Pianosa non lo conosco ma tra il p6 e il valore ho nettamente preferito il rega 

Un giradischi a mio avviso superiore al p8 è il Soulines Satie dcx che con braccio rega 880 se la gioca con il p10 

Inviato
4 minuti fa, Cano ha scritto:

Soulines Satie dcx

si parla molto poco (almeno mi pare) dei Soulines, ma quando ne ho ascoltato uno mi aveva fatto un'ottima impressione -certo, montava un braccio Moerch e una testina EMT che da soli costavano 3 volte il gira in sè...

.

@kalex da possessore di un RP8, ti dico che contrariamente a quanto vuole la vulgata, rega non è facillimo da settare e far rendere al meglio (a meno forse di usare testine rega, che io non ho): ci devi lavorare un po'; ma se sei disposto a fare un po' di prove, affinamenti successivi, eccetera, alla fine dà grandi soddisfazioni. dipende anche dal suono che cerchi, però.

Inviato
1 ora fa, daniele_g ha scritto:

certo, montava un braccio Moerch e una testina EMT che da soli costavano 3 volte il gira in sè...

Però la cosa ci sta perché le basi al di là del prezzo sono davvero ottime 

Tutte con perno rovesciato e motore DC 

Al loro prezzo sono a mio avviso un affare 

Anche dovuto ad una manodopera dei paesi dell'est 

Il progettista è davvero molto bravo 

• Melius 1
Inviato

@MAX79 @Cano @Nautilus65 ho avuto per anni il Rega RP 8 con Exact.. giradischi onestissimo.. scena sonora, senso del ritmo e timbrica di alto livello.. costruzione funzionale e direi spartana .. vorrei le stesse caratteristiche in un oggetto finito in modo elegante .. i telai scheletrici proprio non li reggo.. e solo una mia personale visione.. dubito fortemente che il nuovo P8 suoni molto meglio del vecchio RP 8.. suonerà un po' meglio.. attendo una recensione del Gold Note 🙂