Vai al contenuto
Melius Club

Pre phono per mc a bassa uscita ed mm

Messaggi raccomandati

Inviato

Dovrei acquistare un pre phono per utlizzare una MC a bassa uscita (Denon 103R), e una futura Nagaoka Mp500.

Non escludo l'acquisto prossimo di un'altra MC "entry level" :classic_biggrin:, sui mille euro.

Il budget sta fra i mille e i duemila, preferibilmente nuovo o qualcosa di recente.

Stato solido, niente valvole.

Ho visto un Audia flight pre phono, ma siamo un po' oltre il budget.

Anche un Primare R35, ma valuto anche usati recenti.

Uscite anche bilanciate sarebbero un plus, ingressi no, il giradischi non ha uscite bilanciate.

Gradita la possibilità di ascoltarlo, ma non vitale.

Grazie per i pareri.

Inviato

@Aniroceppa Aggiungerei: Rega Aria e Trichord Diablo. Comunque il Primare mi sembra una buona scelta

Inviato
17 minuti fa, luke_64 ha scritto:

Aggiungerei: Rega Aria e Trichord Diablo

Il Rega è interessante, pur senza uscite bilanciate.

Il Trichord invece mi è già antipatico perchè ti propongono subito l'alimentarore esterno come a dirti che così com'è non va bene, devi completarlo con il suo (costoso) alimentatore.

Questa politica a me non è mai piaciuta, e per me non è una possibilità in più, è solo un trucchetto di marketing.

Solo pe rme, chiaro.

:classic_rolleyes:

Inviato

@Aniroceppa Gold Note PH10, eccellente pre phono, upgradabile con il suo alimentatore. Gestisce contemporaneamente e separatamente due testine (MM o MC indifferentemente), settabile in tutti i parametri senza scollegarlo, perfetto per chi ha come me due giradischi, uscita anche bilanciata e con display per le impostazioni. Io ci uso due MC, di cui una con uscita a 0,3mV. 

Inviato
29 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

è solo un trucchetto di marketing

E' quasi una certezza, ma è un pre fono che va molto bene, perciò dovresti dargli una possibilità. Inoltre molti lo usano con soddisfazione anche senza il suo alimentatore.

• Melius 1
Inviato

Aqvox phono 2ci con possibilità di pilotare le mc in corrente

Inviato
12 minuti fa, damn2k ha scritto:

Aqvox phono 2ci

A parte la mia antipatia per Aqvox (che ho avuto e anche rivenduto subito), bisogna precisare che quando viene utilizzato in corrente piace a parecchi appassionati, ma è noto il suo scarso rendimento nel trattare le MM. 

Perciò se @Aniroceppa ci vuole collegare una Nagaoka MP500 a mio avviso dovrà prevedere un pre fono con una sezione MM migliore.

Inviato
1 ora fa, Aniroceppa ha scritto:

è solo un trucchetto di marketing.

Solo pe rme, chiaro.

No no: non solo per te... 😉

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Gold Note PH10, eccellente pre phono, upgradabile con il suo alimentatore. Gestisce contemporaneamente e separatamente due testine (MM o MC indifferentemente), settabile in tutti i parametri senza scollegarlo, perfetto per chi ha come me due giradischi,

Non lo userei con due giradischi (in realtà ce li avrei pure, ma uno lo venderò e quello che tengo ospita un solo braccio) ed ha la presa per la PSu esterna, però ha il grande plus di avere le regolazioni sul frontale, senza impazzire con i dip switch quando cambi testina.

FIltro subsonico, ottimo.

Le diverse curve di de enfasi, boh, non penso di avere lp con un curva che non sia Riaa.

Mmmm...

Still Spinning
Inviato

Confermo la bontà ( per esperienza personale) del gold note, senza alimentatore ( non indispensabile) dovresti stare nel budget richiesto.  Le altre curve oltre la RIIA sono un di più realmente utile solo a collezionisti di dischi con almeno 50 -60 o più anni. Ma il fatto che ci siano non crea  certo limiti.

Inviato
2 ore fa, luke_64 ha scritto:

Rega Aria e Trichord Diablo

Come descriveresti le loro sonorità?

Inviato

@Still Spinning l’alimentatore migliora la dinamica e il basso.
@Aniroceppa Usato il PH10 con il suo alimentatore lo si può trovare attorno ai 1500€ e a questo prezzo, secondo me ha pochi rivali. 
Io lo uso da un’annetto con grande soddisfazione, anche con testine di un certo livello. 

Inviato

Lehmann Decade, con alimentazione esterna costruita come si deve e che secondo me fa la differenza e compresa nel prezzo del phono. Gain 36,46,56,66 settabile frontalmente (molto comodo) per l'impedenza praticamente tutto visto che si può anche scegliere a piacimento (custom) setting per le capacità. Se lo trovi usato, ottimo ed è anche molto commerciabile per rivendite future (ma bisogna spendere molto di più per migliorarlo).

Inviato

@Aniroceppa

Heed quasar 

Ha anche un guadagno adatto per la 103 o per altre testine a bassissima uscita 

Inviato

Quoto Rega Aria e Lehmann Decade, a mio gusto entrambi superiori al Trichord dopo prove fatte a casa. Dipende poi dal tipo di suono che si predilige. Io alla fine ho tenuto l’Aria sia per un discorso sinergico (con Rega P6) sia perché ha un’impostazione leggermente più calda del Lehmmann.

Inviato

Grazie dei pareri: Lehmann e Tricord no, mi paiono molto "artigianali".

Ho letto sulla rece del Quasar di Stereophile: "I recommend the Quasar for use only with moving-coil cartridges.".

Inviato
1 ora fa, Aniroceppa ha scritto:

Lehmann e Tricord no, mi paiono molto "artigianali".

in che senso ? Lehmann e Trichord non mi paiono proprio 'cantinari', direi non più di quanto lo sia, ad esempio, Goldnote.

ti avrei messo sul piatto anche il prephono Aurion (che puoi farti realizzare con alcune specifiche a tua scelta), ma quello sì è 'artigianale', in senso buono però. lo ascolto a casa di un amico e devo dire che mi pare molto buono, per quanto posso valutare indirettamente.

Inviato
13 minuti fa, daniele_g ha scritto:

In che senso ? Lehmann e Trichord non mi paiono proprio 'cantinari', direi non più di quanto lo sia, ad esempio, Goldnote

L'aspetto esterno è molto più "artigianale" del Gold Note.

Di sicuro si tratta di realtà molto piccole in tutti i tre casi.