Vai al contenuto
Melius Club

Turismo

Membro_0023

Messaggi raccomandati

Membro_0023
Inviato

Mi ricollego al thread sulla Scozia per capire come vi muovete voi, di solito.

Premessa: mai stato in un villaggio turistico in vita mia (e ho viaggiato tanto, per fortuna). Mai neanche fatto un viaggio organizzato.

Per tanti anni ho preso le guide stampate, chiesto informazioni agli autoctoni e cercato di muovermi di conseguenza.

Ma da quando ho scoperto il servizio City Sightseeing sono l'uomo più felice della terra. 

Decidi quale percorso effettuare (se hai tempo te li fai tutti), e intanto che ti scarrozzano ti dicono quello che ti circonda, che molto probabilmente ti sarebbe sfuggito.

Quando ti interessa la tappa scendi, visiti il visitabile e poi riprendi bus seguente fino ad altro loco. Impeccabile, ed evita perdite di tempo.

Non ho mai visitato così in profondità i posti, come in questo modo. Neanche quando li visitavo con amici colà residenti, che certe cose neanche le conoscevano.

Persino i miei amici guide turistiche li utilizzano volentieri quando sono fuori dal loro raggio d'azione.

Inviato

Sarebbero quei pullman a due piani con cui puoi vedere tutta Roma in un ora wow 

Inviato

per me è importante girare a piedi e magari "perdersi" in una città; e inoltre approfondire alcuni luoghi o aspetti specifici, ma intendo dire dedicando da alcune ore ad almeno una giornata a specifici siti.

però:

- non ho mai fatto sightseeing se si esclude un giro sul bateau mouche a Parigi;

- suppongo che se si ha poco tempo possano fornire buoni spunti

quindi non nego che possano essere una buona soluzione, a seconda dei casi e delle esigenze

Membro_0023
Inviato
52 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Sarebbero quei pullman a due piani con cui puoi vedere tutta Roma in un ora wow 

Vedo che hai capito tutto.

Eppure basta leggere, non è difficilissimo

Inviato

Dipende dalle citta’. Ci sono posti dove un giro in bus con alcune discese di approfondimento possono andare, poi ci sono Roma, Parigi, Londra….

Inviato
4 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

come vi muovete voi

Camminare fino allo sfinimento è la mia via, con qualche botta di metro o simili quando le distanze sono siderali ed in mezzo c'è il nulla.

Membro_0023
Inviato
12 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Roma, Parigi, Londra….

Soprattutto per la prima, non basta una vita. Se hai 3 giorni come fai?

Membro_0023
Inviato
Adesso, Panurge ha scritto:

Camminare fino allo sfinimento è la mia via

Si ma devi anche sapere dove camminare.

Per esempio, qui a Milano ci sono cose che non conosco neanch'io, che ci vivo da sempre. 

Una guida fa comodo.

Inviato
Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

ci sono cose che non conosco

Macelleria pellegrini?

Inviato

La guida rossa del touring è una buona maestra.

Inviato

Si ma caratteri piccoli ed esposizione quaresimale

Inviato

Ma c'è tutto, anche di più.

Membro_0023
Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

Macelleria pellegrini?

Ad esempio.

Mi viene in mente che in tanti vanno a vedere La Scala. Lo sanno che a pochi passi c'è la Casa del Manzoni con annesso museo?

Inviato

Certo piazza belgioioso

2 minuti fa, Panurge ha scritto:

Ma c'è tutto, anche di più.

Troppi nomi di artisti, committenti, mecenati, sembra un citofono alla fine non si ricorda nulla

• Haha 1
Inviato

Vuoi Alberto Angela? Incontentabile.

Membro_0023
Inviato

Provo a spiegarmi meglio: ci sono città che hanno una superficie ampia, che girare a piedi è dura.

Quei bus non fanno altro che portarti a spasso, mentre in cuffia ti spiegano cosa stai vedendo (o cosa ti sta sfuggendo, che mica tutti abbiamo il radar). Se stai passando davanti ad un museo o qualsiasi altra cosa che ti interessa, scendi dal bus. Te lo visiti, e poi riparti fino alla prossima tappa utile. 

Nel tempo mi sono accorto che spesso passi davanti ad un posto e ti sfugge che può essere interessante. Loro te lo spiegano. Tra l'altro ti scarrozzano tutto il giorno in lungo e in largo a prezzi ridicoli. 

Inviato

Preferisco la guida touring con le foto dei monumenti e dei piatti tipici

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Tra l'altro ti scarrozzano tutto il giorno in lungo e in largo a prezzi ridicoli.

In effetti la possibilità di infiniti stop and go a prezzo fisso è da prendere in considerazione 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @