Ermes92 Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 Ciao a tutti, sono Ermes. - Prima che andasse perduto tutto nell'incendio dei server, esisteva una discussione riguardante i videoregistratori in generale: vhs, beta, EIAJ, video8, ecc... - Sarebbe bello rifarla per avere un punto di riferimento anche su questa tematica. - Purtroppo non ricordo i vari nickname dei precedenti forumer, tra cui il creatore di questa pagina che si occupava di far resuscitare vecchi nastri, anche di videoregistratori a bobine aperte...
Ermes92 Inviato 2 Marzo 2022 Autore Inviato 2 Marzo 2022 Proprio su questo avrei una domanda riguardante il videoregistratore portatile EIAJ Sony AV-3420CE: - in attesa di riuscire a vedere se posso metterlo in funzione, avrei una domanda riguardante il suo nastro originale al cromo della sony: essendo di fine anni 60 ed inizio anni 70, avrei bisogno di pulirlo, ma ho paura di danneggiarlo se lo pulisco come i moderni nastri vhs o delle audiocassette... Qualcuno mi potrebbe consigliare un modo per pulirlo o se va bene il comunissimo alcool, ovviamente facendolo asciugare immediatamente? - Grazie
Ermes92 Inviato 2 Marzo 2022 Autore Inviato 2 Marzo 2022 ecco la sua pubblicità e foto prese da internet, giusto per far capire di cosa sto parlando, visibili a questo sito: http://vintage-technics.ru/Eng-Sony_AV-3400.htm qui l'immagine del nastro al cromo:
Jonas Rainer Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 Anche io possiedo un AV3400 da sistemare (ed anche un CV2000 ACE). Purtroppo non possiedo nastri registrati con standard Eiaj ( Per quanto riguarda la pulizia del nastro, evita l'alcool, perchè i nastri video possiedono al loro interno una sostanza lubirificante, e l'alcool l'elimina. Meglio utilizzare un panno per pulire gli occhiali. Se il nastro è sticky (incollato) dovresti "cuocerlo" prima di leggerlo.
Ermes92 Inviato 2 Marzo 2022 Autore Inviato 2 Marzo 2022 ciao! - breve parestesi: chi aveva creato questa pagina penso abbia il profilo youtube chiamato steve audioled. - ok, grazie per avermi risposto subito. potresti spiegarti meglio? non sono molto competente in materia...
Ermes92 Inviato 2 Marzo 2022 Autore Inviato 2 Marzo 2022 questo sony non è EIAJ? a che standard appartiene?
Jonas Rainer Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 3 minuti fa, Ermes92 ha scritto: breve parestesi: chi aveva creato questa pagina penso abbia il profilo youtube chiamato steve audioled. si sono io. Per quanto riguarda la pulizia nastri, ci sono varie scuole di pensiero. C'è perfino chi usa il WD40 sui nastri video.... Io solitamente (almeno sui nastri VCR e Betamax che mi è capitato di pulire) un semplice panno per occhiali. Per la cottura dei nastri, ho utilizzato un essicatore per alimenti a campana. 3 minuti fa, Ermes92 ha scritto: questo sony non è EIAJ? Si, il Sony AV è EIAJ, il Sony CV no. In teoria si potrrebbe leggere con qualsiasi Videoregistratore EIAJ da mezzo pollice, ma in pratica spesso alcuni sono troppo schizzinosi.
Ermes92 Inviato 2 Marzo 2022 Autore Inviato 2 Marzo 2022 a ciao! il wd-40 non mi sarebbe mai venuto in mente di usarlo ad essere sincero... usi solo un panno senza alcun prodotto? - ok per il chiarimento del modello. - per la cottura potrebbero andare bene anche il forno a microonde (utilizzando la serpentina ovviamente) o il forno di casa? se viene lasciato dentro la bobina, quest'ultima potrebbe deformarsi? è meglio cuocerlo prima o dopo la pulizia? come faccio a sapere se abbia realmente bisogno di essere cotto?
ediate Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 @Ermes92 Anche Luca @lufranz ha esperienza sui videoregistratori open-reel, un altro esperto, forse più di videoregistratori a cassetta, è Matteo @Libra 1
Ermes92 Inviato 2 Marzo 2022 Autore Inviato 2 Marzo 2022 ciao ediate! - si, con voi avevo parlato nella discussione deck cassette, quale? creata da hiroshi976, ovviamente siete i benvenuti anche qui. Mi piacerebbe appunto creare una discussione per chiunque come me potrebbe trovarsi in queste condizioni, salvare è sempre meglio che buttare, in questo caso, nella mia bobina, c'è registrato il papà di un mio carissimo amico, se si riuscisse a rimettere tutto in sesto, sarebbe un bel regalo che potrei fargli... - chiunque si voglia aggiungere può farlo, anzi speriamo!😀
dipparpol Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 io ho avuto un bellissimo sony betamax sl-c7. il videoregistratore più venduto (!!!) del 1979, stranamente più del vhs. infatti se ne trovano parecchi in giro. mostro da 15 chili, ultimo modello con caricamento superiore, con comandi servoassistiti e telecomando ad infrarossi. primo modello con la picture search a colori. costruito ancora come dio comanda, nel giro di un paio d'anni hanno iniziato a costruirli più sottili e leggeri (e col caricamento frontale)... mi ha fatto compagnia per qualche anno, lo avevo completamente revisionato... l'ho venduto per "insistenza" di un appassionato che lo voleva a tutti i costi.. me lo ha valutato una bella cifra ed alla fine ho ceduto.. però ogni tanto mi pento perché era una gran bella macchina. avevo anche una bella collezione di film anni 80 ex noleggio...
ediate Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 @dipparpol Beh, se te lo ha pagato bene, nessun rimpianto. Purtroppo i videoregistratori, anche per limiti tecnici video intrinseci, sono veramente oggetti tecnologicamente superati. Io ho un bellissimo Sony SLV-825 (VHS) che avrebbe bisogno di una bella rinfrescata... potrei usarlo anche solo come videoregistratore HIFI audio, ma mi vien dura spenderci soldi su...
Questo è un messaggio popolare. v15 Inviato 2 Marzo 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Marzo 2022 A proposito di curiosità video, qualche settimana fa ho trovato tramite subito questo dinosauro: Laservision Philips prima generazione (credo sia dell'81/82, in rete ci sono pochissime informazioni). All'epoca sembra costasse diversi milioni di lire, addirittura ha il laser a tubo neon-elio (un cilindro lungo 25 cm!). Perdipiu funziona ed ha una resa video che in alcuni parametri surclassa l'altro mio apparecchio laserdisc Pioneer di 15 anni più recente! 4
Jonas Rainer Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 14 ore fa, Ermes92 ha scritto: usi solo un panno senza alcun prodotto? Si, serve per togliere la muffa visibile. puoi provare a fare una cosa del genere 15 ore fa, Ermes92 ha scritto: per la cottura potrebbero andare bene anche il forno a microonde (utilizzando la serpentina ovviamente) o il forno di casa? micronde da evitare, io utilizzo sia un essiccatore che un fornetto modificato in modo da non raggiungere i 60 gradi circa. Per le videocassette tendo a smontarle e cuocere solo le bobine, anche se c'è chi cuoce la cassetta intera. Se stai sotto i 60 gradi la bobina non si dovrebbe deformare. Tieni presente che tenere costante la temperatura non è semplice, e spesso le devi cuocere per 12-24 ore ed anche di più delle volte. io solitamente parto da 50 gradi (impostazione del termostato) per 12 ore. Se non risolvo aumento a 55 e lascio 24 ore. non esiste una regola fissa bisogna sperimentare, ma con prudenza (sono un semplice appassionato, queste sono le mie statistiche). 15 ore fa, Ermes92 ha scritto: è meglio cuocerlo prima o dopo la pulizia? come faccio a sapere se abbia realmente bisogno di essere cotto? Anche questo dipende. Ci sono dei nastri che non si riesce a riprodurre da quanto sono incollati. Quindi prima vanno cotti, poi puliti e solo dopo si verifica se sono riproducibile. Spesso bisogna farlo più volte. Quando il nastro sporca tanto le guide del nastro, o manda in blocco il videoregistratore, significa che va cotto ancora. Il processo di cottura non è risolutivo e non si può ripetere per molte volte. Queste sono le mie esperienze, prova a sentire pure altre campane. Le prime volte sperimenta con nastri di cui non t'interessa il contenuto. La maggior parte di prove su nastri VCR le ho fatte con alcune cassette di un corso per dentisti degli anni 70
Jonas Rainer Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 @dipparpol Bellissimo il C7. Ne ho uno da sistemare da una vita. Il mio primo Betamax fù un clone Nec dell' SL8000 Sony. Avere il C7 nel 79 era un lusso. Sono molto rare le registrazioni TV antecedenti il 1980.
Libra Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 Io ho modificato un melchioni babele per il baking, ho perso il conto di quanti nastri ho salvato dalla sss.
dipparpol Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 14 ore fa, ediate ha scritto: Beh, se te lo ha pagato bene, nessun rimpianto. un po' mi viene da "ridere"... mi è stato dietro un anno ed ogni volta tirava su il prezzo... io tra me e me ero sempre meno convinto di tenerlo, cercavo di resistere poi mi sono detto "e vabbè cediamo"... alla fine lo vendetti a 250 euro! bisogna dire che ancora adesso lo usa con soddisfazione (così mi disse l'ultima volta) e che si prese un oggetto totalmente revisionato (sostituzione condensatori alimentazione, smontaggio e pulizia di meccanica, controllo idler cinghie ecc) con tanto di telecomando originale e cavetteria varia... non l'ho proprio "spennato" 😂
Messaggi raccomandati