Vai al contenuto
Melius Club

Videoregistratori Vintage

Messaggi raccomandati

2)

alla fine l'anno scorso il mio amico è riuscito a recuperare il mio s-vhs panasonic nv-fs1 rimasto in ostaggio per due anni da quel "gentilissimo" suo amico riparatore, sono poi riuscito anche a risolvere l'ultimo problema che avevo descritto a pagina 2 di questa discussione, sotto quel dischetto c'erano dei residui marroni che alla fine hanno inchiodato il tamburo, tanto da non riuscire neanche a girarlo a mano...

pulito bene e lubrificato, quando gira bisogna attaccare l'orecchio al video per sentire il tamburo girare tanto è silenzioso adesso (non lo era mai stato a dir la verità), 

-

ma ho avuto un'altra sorpresa come l'uovo di pasqua, non funziona più la velocità LP, me ne sono accorto ieri, oggi ho provato a registrare in lp e inserendola su un'altro vcr fa la stessa cosa:

il panasonic fa tutte le sue funzioni, perfetto in sp sia mono che stereo hi-fi, quando commuta in lp, sembra che il segnale video non riesca a venire agganciato, mentre l'audio delle testine rotanti è perfetto in lettura, questa è la cosa strana, ma invece se registro in lp col panasonic e lo rileggo su di lui, fatica ad agganciare anche il segnale stereo, sentendo forte il frrr della commutazione delle testine e segnale del tracking pessimo (secondo il suo misuratore incorporato tramite il selettore che ti fa scegliere se spegnere i led, misurare il livello del segnale sonoro oppure l'indicazione dell'allineamento).

-

qualcuno di voi sa cosa dovrei controllare per capire se dipende dall'alimentatore oppure è un problema che risiede da un altra parte dei circuiti?

-

sarebbe risolvibile una problematica del genere?

potrebbe poi iniziare anche a non funzionare la velocità sp se non risolvo il problema?

-

aggiungo che anche l'immagine va su e giù a volte, sempre in lp, ma in sp è perfetto sia su di lui che sull'altro vcr con cui ho guardato la prova di registrazione che ho fatto...

-

Pur girando tutto correttamente, dopo tot secondi, in lp, si ferma da solo come se qualcuno avesse schiacciato il tasto stop, ma se rischiacci play riparte, ma poi si riferma da solo come se qualcuno avesse schiacciato stop... 

Link al commento
https://melius.club/topic/7157-videoregistratori-vintage/page/9/#findComment-1493436
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ermes92 ha scritto:

Pur girando tutto correttamente, dopo tot secondi, in lp, si ferma da solo come se qualcuno avesse schiacciato il tasto stop, ma se rischiacci play riparte, ma poi si riferma da solo come se qualcuno avesse schiacciato stop... 

Dimenticavo,

Mentre registra in lp non va in "autostop" dopo pochi secondi, ma continua, come anche il contaminuti continua a progredire regolarmente, in tutti i casi conta giusto, lineare... 

Link al commento
https://melius.club/topic/7157-videoregistratori-vintage/page/9/#findComment-1493618
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Difficile capire dov'è il problema. Potrebbe essere una testina rotta oppure la meccanica.

Azz... 

Farò altre prove e scriverò il risultato non appena avrò tempo. 

-

A livello meccanico pare tutto regolare (non ho avuto tempo di smontarlo), le prove che farò riguarderanno proprio la meccanica, più precisamente il trascinamento, partirò da questo per ora... 

-

Vedo se a occhio le testine risultano normali, comunque ho fatto molta attenzione quando l'avevo smontato l'anno scorso, speriamo bene... 

-

Se fossero le 2 testine per lp rotte (intendo la seconda coppia), il disturbo sull'immagine non dovrebbe essere uguale invece di variare continuamente? 

Comunque il fermo immagine lo fa  anche se disturbato, come ho tempo proverò bene... 

-

Ti ringrazio per l'idea

Link al commento
https://melius.club/topic/7157-videoregistratori-vintage/page/9/#findComment-1493620
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.
-

non ho potuto smontare il videoregistratore panasonic (anche perchè dovrei prendere il televisore a tubo catodico in cima ad uno scaffale per monitorare meglio*), ma ho fatto una prova:

-

ho registrato un'immagine ferma proveniente da un lettore dvd portatile con un segnale audio a 1 khz (sinusoidale), quest'ultimo monitorato con lo spettrogramma che ho nel computer (del programma di acquisizione sonora Gold Wave), posso garantire che in sp ed in lp il trascinamento è perfetto (parlo della traccia mono ovviamente, immobile come quella del segnale in ingresso), la ricerca in avanti ed indietro in play funziona stabilmente sia in sp che lp nel senso che la velocità non fluttua, quindi a livello meccanico e di capstan è tutto a posto.

-

sembra proprio che ci sia un problema a livello di tamburo, come se non riuscisse ha trovare l'impulso per sincronizare il suo motore:

se in lp, quando il quadro dell'immagine è vicino alla sua posizione giusta o è proprio centrato e faccio un fermo immagine, il fermo immagine si vede, a volte anche bene se riesco a beccare il momento giusto per schiacciare il tasto, sennò non si vede niente o si vede disturbato...

-

in più ho notato (ma l'avevo già visto l'altro ieri su una cassetta di prova), che in sp, pur essendo tutto perfetto, l'immagine ha un leggero tremolio laterale, sinistro-destro, quindi dipende tutto dal tamburo...

-

durante questa prova non è andato in autostop, non lo fa sempre.

-

*= lo spettro è nel computer, quindi lo sto monitorando con un televisore lcd Samsung UE32C5100 tramite l'uscita rf del modulatore del panasonic sul canale 36uhf, quest'ultimo centrato con un misuratore di campo da antennista.

Link al commento
https://melius.club/topic/7157-videoregistratori-vintage/page/9/#findComment-1494488
Condividi su altri siti

Ho un vecchio LG 390 6 testine, che è DVD e VHS, mai provato perchè non ho cassette VHS. Essendo DVD immagino sia anche CD. Qualcuno mi sa dire cos'è e cosa fa? Avendo due ingressi uno per DVD/CD e uno per VHS immagino possa anche riversare da un supporto all'altro. E' inutilizzato da 4 anni, ogni tanto lo accendo e lo lascia scaldare per una mezz'ora, non so che farne.

Link al commento
https://melius.club/topic/7157-videoregistratori-vintage/page/9/#findComment-1495034
Condividi su altri siti

Il 22/04/2025 at 13:07, Paolo 62 ha scritto:

Un leggero tremolio destra-sinistra è normale nei videoregistratori

scusa l'ignoranza, ma questo tipo di tremolio non dovrebbe essere normale solo nei videoregistratori che facevano girare le testine con la cinghia?

Link al commento
https://melius.club/topic/7157-videoregistratori-vintage/page/9/#findComment-1499354
Condividi su altri siti

Il 22/04/2025 at 13:07, Paolo 62 ha scritto:

Un leggero tremolio destra-sinistra è normale nei videoregistratori, però il fermo immagine dovrebbe vedersi. Potrebbe essere il servocontrollo a non funzionare bene.

al servo ho pensato anch'io, perchè quando durante il disturbo (che assomiglia a quello di quando si inserisce un nastro NTSC in un vcr PAL non compatibile) e il quadro è centrato il fermo immagine si vede...

-

ho fatto un altra prova, lui va in autostop quando le testine secondo lui non girano, mi spiego:
ho rallentato il tamburo per un pò di secondi (sia in sp che lp) e lui non si ferma, ma se lo blocco in modo che loro non girino più allora va in autostop, anche qui sia in sp che lp.

-

confermo che in tutti i casi il motore ha un bel pò di forza, e quando lo libero per farlo tornare a girare si riprende subito e si sente che l'elettronica corregge i giri per farlo tornare a girare correttamente.

-

quindi, nei momenti in cui questo problema secondo lui peggiora o non riesce a capire cosa le testine (in lp) stiano facendo, va in autostop, anche se quest'ultime stanno girando...

Link al commento
https://melius.club/topic/7157-videoregistratori-vintage/page/9/#findComment-1499365
Condividi su altri siti

Il 23/04/2025 at 07:15, KIKO ha scritto:

Ho un vecchio LG 390 6 testine, che è DVD e VHS, mai provato perchè non ho cassette VHS. Essendo DVD immagino sia anche CD. Qualcuno mi sa dire cos'è e cosa fa? Avendo due ingressi uno per DVD/CD e uno per VHS immagino possa anche riversare da un supporto all'altro. E' inutilizzato da 4 anni, ogni tanto lo accendo e lo lascia scaldare per una mezz'ora, non so che farne.

ciao.

non hai scritto il modello per intero il modello, comunque prova a metterlo in vendita ad un prezzo basso, di quei combinati (anche di altremarche) ne sono sature tutte le piattaforme di vendita on-line, anche perchè se non lo puoi testare devi venderlo come non funzionante.

-

non so in quale anno sia stato fabbricato, ma quelli che che hanno tra i 15 e quasi 20 anni (ad oggi, nel 2025) avevano le parti in gomma di pessima qualità, se il corpo interno del pinch roller vhs è di plastica, quasi sicuramente sarà rotto da 10 anni o poco più, quelli che ho visto io si ragrinzivano come carta pesta, quelli invece più vecchi o molto più vecchi, hanno avuto più probabilità di sopravvivere negli anni, non a caso avevano il copro centrale di metallo.

la mia è solo un'indicazione ovviamente...

-

da quello che ho potuto vedere su google, dovrebbe essere il modello LG V390 _A oppure H_

se termina con la H, hai l'hdmi dietro, e parrebbe (ma dalle sue istruzioni non si riesce a capire) che si possano vedere anche le cassette dall'hdmi, ma non ne sono sicuro.

-

legge anche i cd, devi guardare le istruzioni per vedere cosa supporta oppure no.

-

non saprei valutarlo economicamente...

Link al commento
https://melius.club/topic/7157-videoregistratori-vintage/page/9/#findComment-1499381
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...