Vai al contenuto
Melius Club

Videoregistratori Vintage

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

scusate l'intromissione, volevo chiedervi se esiste un riparatore serio al quale io possa rivolgermi per far controllare un videoregistratore Toshiba primi 90, ereditato nel 2021. Mi serve per digitalizzare vari nastri.

Possibilmente nelle zone di:

Mantova, Rovigo, Modena, Ferrara, Verona.

Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/7157-videoregistratori-vintage/page/9/#findComment-1567565
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Ciao ragazzi, spero siate tutti vivi vedendo quanto scrivete😂

-

Avrei un quesito da porre riguardante delle videocassette vhs su un problema che non mi era mai capitato in passato, oppure non in quest'entità e che quindi, al tempo, passò inosservato perchè trascurabile:

-

il problema riguarda solo il segnale video, mentre in tutti i casi le tracce di controllo, quella mono e quella stereo elicoidale sono sempre perfetti, anche quando il segnale video peggiora.

-

Il problema si è verificato sia su delle cassette originali di buona qualità che su alcune prese col giornale panorama, in tutti i casi i problemi sono identici.

-

Succede che sull'immagine ho un forte effetto neve come se il nastro avesse perso segnale, in alcuni casi è fortissimo, in una cassetta, addirittura il segnale video (è quella di patch adams, si presenta verso la fine del film, non del nastro, questa vhs era sigillata e lo aperta io meno di un mese fa) sparisce quasi completamente, ritorna, risparisce e ri-ritorna, e tutte le altre tracce sempre perfettamente funzionanti, sembra quasi che ci sia un errore di lettura o che siano state registrate male, ma di quelle originali vecchie (che parrebbero essere di buona qualità), una non lo fa, ed è uguale a quella che lo fa, ossia ritorno al futuro 1 funziona bene, mentre ET L'extra Terrestre lo fa, stessa custodia e stesso cartoncino, quindi ancora più strano...

-

I nastri incriminati (non li ho citati tutti) li ho provati sia con videoregistratori diversi che con televisori diversi, ed il problema si presenta uguale ad eccezzione di un vcr mitsubishi che ho scoperto avere una funzione (come se avesse un'algoritmo) che ripulisce il segnale, come se la cassetta fosse appena uscita di fabbrica, si vede perfetta, ma in assenza di tale funzione si vede come negli altri vcr, si chiama TAPE OPTIMIZER.

-

I videoregistratori che hanno il TBC incorporato (che il mio mitsubishi non ha), potrebbero risolvere questo problema una volta attivata tale funzione?

-

Ringrazio chiunque vorrà rispondere al poema, spero che le altre mie ancora in mio possesso funzionino, per ora solo una lo fa...

-

P.S.:

Dimenticavo, per quanto possa sembrare strano sotto l'effetto riso l'immagine si vedrebbe bene, non mancherebbe niente ed i colori non sono sbiaditi, idem per eventuali scritte in sovraimpressione, quindi è proprio strano per me...

Link al commento
https://melius.club/topic/7157-videoregistratori-vintage/page/9/#findComment-1682489
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ermes92 ha scritto:

in mio possesso funzionino, per ora solo una lo fa...

è una cassetta della disney (natale con winny the pooh) con etichetta,custodia e relativo cartoncino disney ma rimessa in vendita dal giornale panorama (forse erano fondi di magazzino?), qui addirittura l'effetto neve genera delle comete spesso nere (preciso che i percorsi del nastro sono puliti), riesce a togliere anche quelli, quella di patch adams non l'ho potuta provare col mitsubishi per mancanza di tempo, ma nel punto incriminato non so cosa potrà fare...

quando winny era nuova ovvimente non lo faceva.

-

2 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

I videoregistratori con TBC/DNR che ho io (Thomson,JVC e Panasonic migliorano l'immagine ma non arrivano a ripulirla così tanto, quindi penso che quel Mitsubishi sia qualcosa di eccezionale.

mi spiego da ignorante:

in play riesce a togliere il disturbo come se facesse un confronto tra i fotogrammi precedenti e quelli successivi, tipo 1-1, dove 1 è il rumore persistente ed uguale, mentre le immagini cambiano e quindi riesce, sacrificando un pochino la definizione dell'immagine, a toglierli essendo uguale a se stessi, ma se lo metti in fermo immagine un pochino ritornano, secondo me perchè gli vengono a mancare i riferimenti degli altri fotogrammi, ma come riparte in play, dopo un attimino ritorna tutto "pulito"...

-

questo vcr ha anche il classico potenziometro della nitidezza dell'immagine pur essendo degli anni 90, penso sia del 1996, ma attivando questa funzione, tale regolazione viene inibita, ma ho notato che il solo potenziometro di questa regolazione non toglie il disturbo, amenochè non venga messo al minimo, ma ovviamente si vede troppo schifoso...

-

tu sai perchè succede questo, mi riferisco al problema del segnale vhs?

-

certo che se le funzioni da te citate non risolvono il problema faccio bene a tenermi questo mitsubishi...

Link al commento
https://melius.club/topic/7157-videoregistratori-vintage/page/9/#findComment-1682805
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 18/08/2025 at 16:03, Scolaro87 ha scritto:

Salve a tutti,

scusate l'intromissione, volevo chiedervi se esiste un riparatore serio al quale io possa rivolgermi per far controllare un videoregistratore Toshiba primi 90, ereditato nel 2021. Mi serve per digitalizzare vari nastri.

Possibilmente nelle zone di:

Mantova, Rovigo, Modena, Ferrara, Verona.

Grazie

ciao.

-
approfitto di questo messaggio per rendere facile trovare questa discussione su quali riparatori siano ancora esistenti, sicuramente servirà a qualcuno:

-

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7157-videoregistratori-vintage/page/9/#findComment-1693208
Condividi su altri siti

Il 26/01/2026 at 10:35, Paolo 62 ha scritto:

Non ho mai avuto cassette preregistrate con un disturbo simile. Francamente non so da che dipenda. Se lo facevano da nuove potrebbe essere un problema di duplicazione.

anche a te sembra strano, da nuove non lo posso sapere, ma potrebbe essere dipeso dalla vicinanza a qualche fonte magnetica o dall'umidità?

Il 24/01/2026 at 22:57, Paolo 62 ha scritto:

Le uniche volte che ho visto un disturbo di questo tipo o era il nastro rovinato o le testine sporche.

anch'io, per quello che non me lo spiego...

Link al commento
https://melius.club/topic/7157-videoregistratori-vintage/page/9/#findComment-1693210
Condividi su altri siti