Vai al contenuto
Melius Club

Lettori blu ray senza limite dei 48 Khz

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

sto cercando (sempre che esista!) un lettore che non limiti in uscita coassiale i 48 Khz.

Normalmente tutti hanno questo limite ma magari nel mentre è uscita qualche novità?

Inviato

@lucas1 Dubito che siano uscite novità in questo campo.

I manuali in genere non specificano la limitazione, ma la domanda è: cosa vorresti veicolare dall'uscita coassiale?

Normalmente, anche per l'audio si userebbe l'usicita hdmi (che è multicanale e non ha la limitazione).

Certo, dac con ingresso hdmi compatibili penso siano solo nei receiver o processori av.

Come mediaplayer con tutte le limitazioni del caso?

I Sacd vengono trasformati in pcm, forse i dvd-audio uscirebbero a 96khz se non ci fosse la limitazione?

Inviato

Nel mio caso il problema è che ho un paio di Blu Ray audio che tramite coassiale escono a 48 Khz e invece vorrei avere la risoluzione nativa 192 Khz (24bit).

Da quello che mi hanno detto è una limitazione tecnica dovuta a contratti commerciali.

Inviato

Credo che la limitazione sia presente sui dischi br. Anche se non è la stessa cosa infatti un file hr viene trasmesso tal quale se si usa come fonte una pennetta. Io possiedo molti br di concerti (soprattutto di musica classica) e purtroppo non si può "godere" dell'alta risoluzione attraverso un dac esterno di qualità superiore a quella presente nei lettori br. Peccato perchè molte incisioni le ritengo molto valide.

Ovviamente il problema può essere risolto acquistando un DAC con ingresso HDMI. 

Inviato

@proclo Ah quindi via HDMI il segnale non viene limitato a 48 Khz?

Inviato

@lucas1 No, ma sembra essere il peggior sistema di trasferimento di un segnale digitale. 
C’è’ un video di Lincetto a tal proposito.

Inviato

Autoreferenziale, come sempre, mr.Lincetto.

In questo caso mi sfugge come si possa attribuire un giudizio negativo a un tipo di connessione che é usata in milioni di apparecchi in tutto il mondo, con eccellenti risultati, solo perché Lincetto incontra problemi nel suo impianto.

Mille possono essere le cause, non ultima i differenti standard hdmi video, e le tecnologie di protezione adottate, per “colpa” delle major cinematografiche.

Non per nulla, passando da uno scatolo che le rimuove, come l’hd fury, il tutto funziona ottimamente.

Qui poi parliamo di solo audio, quindi, supposto di trovare un dac con quell’ingresso (che non é l’I2s, anche se usano gli stessi connettori), io sarei tranquillo.

Inviato

in germania esisteva un modificatore per avere i 48 khz, cerco e te lo comunico in pm