Vai al contenuto
Melius Club

Tester Habotest HT107D

Messaggi raccomandati

Inviato

Nessuno a preso questo tester, recensito da TNT Audio?

FEC98E3B-EEA8-4E05-A2E7-8E3E2A73E2E8.thumb.jpeg.83cc547ff1e9bd50b49c7d6d92ccadc4.jpeg

Inviato

ho poi preso un cavo Spina IEC, presa schuko

09324392-609B-46CC-A2D8-53E2A855B6AC.thumb.png.8e56aae5286b363c6a17cfcc1e1aaad1.png

9A96756B-DB81-4055-9CB3-87AFDDDF43AB.thumb.jpeg.3b9af6c88c6585bff73a1e4f964e7152.jpeg

posso dire di avere i componenti in fase?

Inviato

@gsxf65 se giri il tuo tester nella presa otterrai live/neu reversed. Quindi in risultato dipende da come inserisci il tester nella presa. Ecco perché la prova che hai fatto non ti può dire se hai la fase nel posto giusto.

Se vuoi sapere se il live/fase si trova nella tua presa iec femmina nel posto “giusto” basta che prendi un cacciavite cercafase e guardando la spina iec orientata in modo che la terra, al centro, sia in alto, devi rilevare la fase sul contatto a destra. Questo va bene se poi l’apparecchio per cui usi quel cavo ha la fase nel posto “giusto”, ovvero quello che per convenzione si dovrebbe usare. Ma non sempre è così.

Inviato

@fmr59 questo aggeggio in foto ( Oehlbach Phaser  rilevatore di fase), il cacciavite cercafase presa femmina iec, il Tester Habotest HT107D, mi danno lo stesso risultato.
I cavi blu neutro, il marrone fase, sono collegati giusti alla presa a muro dell’impianto fatto dalla ditta, cosa mi sfugge?

B258B721-6557-4E49-9246-2BD0EF063496.webp.da639fa03dcdfc9c07553d882eff6403.webp

Inviato

Se per messa in fase si intende la minima dispersione di corrente verso terra, l'unico metodo valido è quello dell'ingegnere Chiappetta (basta cercare con Google). Un multimetro da 10 euro e passa la paura. Trovare la posizione della fase sulla presa IEC è inutile.

Inviato

mi arrendo…non ci capisco più niente….🤗

Inviato

@gsxf65 non ti sfugge nulla. Vuol dire che stai mettendo la fase dalla parte giusta, per convenzione. E, non conosco il phaser nel dettaglio, ma se coincide con l’indicazione del phase, vuol dire che la fase “convenzionale” nel tuo componente corrisponde a quella che produce la minima dispersione a terra, che è quella misurata dal metodo dell’ing chiappetta.

Inviato
4 minuti fa, fmr59 ha scritto:

dell’ing chiappetta.

ok, allora approfondirò anche questo…