audio2 Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 3 ore fa, mozarteum ha scritto: ma neanche si puo’ pensare che se la Cina s’alza male la mattina i chip si interrompano poi magari succede veramente e allora giù tutti che cinpinpong è matto pazzo fascista ecc ecc dimenticandosi del resto, la produzione, l'economia, il tibet, hong kong ecc ecc bravi bravi bravi bravissimi
appecundria Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 @audio2 ti dovrebbero fare dittatore del mondo
Panurge Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 35 minuti fa, appecundria ha scritto: dittatore del mondo La vedrei molto brutta per i ladri di grondaie di tutto il mondo. 1
Jack Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 Io non credo che il rinchiudersi ognuno nel proprio appartamento facendo un po' di cose in proprio in più renda il condominio più florido.
wow Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 4 ore fa, Paperinik2021 ha scritto: A Milano. Ti dirò che sono due o tre gg che vedo foto di scaffali vuoti sui social e non ci volevo credere. Io sono stato in 2 discount sabato scorso e non ho visto nulla di strano. Dopo, andando al ristorante, passo davanti a In's e butto un occhio, per verificare di persona, anche se non mi serve nulla ormai la realtà è quella che raccontano i social, non quella che vedi con i tuoi occhi. 4 ore fa, mozarteum ha scritto: Quindi tensioni sulle materie prime, con riflessi geopolitici importanti. Staremo a vedere ma non credo che le cose possano tornare come prima in tempi brevi. le tensioni sulle materie prime è da quasi un anno che si stanno verificando.
wow Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 6 ore fa, Jack ha scritto: Dopo qualche ora di guerra WS si era illusa che la risposta della FED sarebbe stata come per il Covid denaro a pioggia. cmq, correggimi se sbaglio, se non ci fosse stata la guerra la fed avrebbe alzato i tassi anche in modo pesante per raffreddare l'inflazione.
wow Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 3 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto: 4 ore fa, domenico80 ha scritto: ad ogni modo è da escludersi qualsiasi forma di speculazione. Speculare su una guerra ... Vero! Mai successo. Su Marte. non avete mai visto la borsa nera durante le guerre?
Membro_0023 Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 19 minuti fa, Jack ha scritto: Io non credo che il rinchiudersi ognuno nel proprio appartamento facendo un po' di cose in proprio in più renda il condominio più florido. Va vista diversamente. Se ogni condomino, invece di comprare qualsiasi cosa all'esterno, comincia a produrre qualcosa e venderla, il condominio diventa più florido. Se tu vivi di commercio, e cioè compri e vendi, avrai un certo margine, che dividerai con chi ha prodotto. Se produci e vendi, resta tutto in tasca tua, e ti puoi permettere anche di vendere ai commercianti di altri condomini.
wow Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 1 ora fa, appecundria ha scritto: @audio2 ti dovrebbero fare dittatore del mondo pure presidente della Galassia Centrale
wow Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Va vista diversamente. Se ogni condomino, invece di comprare qualsiasi cosa all'esterno, comincia a produrre qualcosa e venderla, il condominio diventa più florido. Se tu vivi di commercio, e cioè compri e vendi, avrai un certo margine, che dividerai con chi ha prodotto. Se produci e vendi, resta tutto in tasca tua, e ti puoi permettere anche di vendere ai commercianti di altri condomini. L'autarchia... Un sistema sempre accantonato ...
Jack Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 @wow in modo pesante non direi. Gradualmente lo faranno per forza. L'inflazione è molto forte. Ma lo sapremo domani. Oltre allo scontatissimo rialzo dei tassi ci sarà il dot plot ... gli annunci sui futuri rialzi programmati dalla Fed
Membro_0023 Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 1 minuto fa, wow ha scritto: L'autarchia... L'autarchia te la stai inventando tu. Possibile che dobbiate sempre andare da un estremo all'altro?
appecundria Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 stamattina, alla radio, un genio se la prendeva con De Luca che a suo dire dovrebbe obbligare i contadini Campani a coltivare il grano (quello tenero, giacché quello duro lo coltivano). Tutto a posto, quelli coltivano i friarielli a tre euro il mazzetto, lasciano e si mettono a fare il grano tenero a 5 centesimi al chilo. Ci va il genio poi a mietere il grano, il grano, il granoooo... Meditate gente, meditate.
wow Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 17 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: L'autarchia te la stai inventando tu. Possibile che dobbiate sempre andare da un estremo all'altro? Be', mica ti ho offeso? Un po' meno suscettibile? Nel momento in cui tu usi la metafora del condominio, dove ognuno si fa le proprie cose nel proprio appartamento (così mi pare abbia capito anche @Jack, parli di sistemi più o meno autarchici. Occorre poi valutare su quale scala geografica o economica (nazionale, UE etc) . Cmq se ci piace comprare l'aifon o il tv a led a quattro soldi o ci piace avere l'auto iper tecnologica che ti fa anche un caffè mentre guidi, occorre navigare per questi mari. Obiettivamente non vedo alternative semplici. Un altro discorso, invece, è coprirsi di più sui settori strategici. E' inutile, bisogna lavorare di più con la UE.
audio2 Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 se torniamo ad un mondo diviso in blocchi tipo occidentale, asiatico ecc ecc non la vedo così male per noi italianz, lavorare siamo ben capaci e ce la siamo già cavata bene l' altra volta. se per avere l' aifon o simili gingilli a prezzi concorrenziali poi perdi il lavoro io alla fine non ci vedo questo gran guadagno.
Jack Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 @Paperinik2021 Temo sia un po' più articolata la faccenda. L'occidente si è molto abituato a fare la "finanza" del mondo, non credo abbia voglia più di tanto di diventare "lavoro". Ma a parte questa considerazione sociologica: riequilibrare le funzioni e le specializzazioni delle aeree economiche del mondo, ammesso che sia cosa utile, non è cosa facile. Il rischio è che Cina, India, Russia si accorgano che la carta - la finanza - con cui li abbiamo tenuti al gancio finora, si può sostituire con carta propria se materie prime e mercati enormi li hai in casa... io temo che le sanzioni, dopo le velleità protezioniste di Trump, stiano forzando questa presa di coscienza. E non mi fa eccitare questa eventualità: loro possono crearsi un sistema finanziario isolato su un mercato da 5 miliardi di consumatori con molte necessità da soddisfare. Noi con i restanti 2 miliardi per metà già satolli, senza materie prime e con un profilo demografico a dir poco sconsolante faremmo fatica. 1
Membro_0023 Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 4 minuti fa, wow ha scritto: Nel momento in cui tu usi la metafora del condominio La metafora del condominio l'ha usata Jack. Ho proseguito col suo esempio 4 minuti fa, wow ha scritto: E' inutile, bisogna lavorare di più con la UE. Ovvio
Membro_0023 Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 8 minuti fa, Jack ha scritto: Temo sia un po' più articolata la faccenda Si, lo credo anch'io. Ma se usi la metafora del condominio, con quella ti rispondo. 8 minuti fa, Jack ha scritto: riequilibrare le funzioni e le specializzazioni delle aeree economiche del mondo, ammesso che sia cosa utile, non è cosa facile Non credo che qualcuno affermi che sia facile. Ma qualcosa bisognerà fare, dopo questa lezioncina. Siamo qui a farcela sotto per il fertilizzante (!) russo e bielorusso, senza arrivare ad iPhone. Ma ti pare? Il fertilizzante! Melnichenko, a 50 anni, ci ha fatto 20 miliardi di dollari col fertilizzante. Possibile che non valesse la pena di produrne un po' anche in Europa?
Messaggi raccomandati