Vai al contenuto
Melius Club

Tensione fra neutro e terra

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi ho misurato la tensione della mia linea elettrica. Tra la fase ed il neutro ho valori che oscillano tra 230 e 242, con un periodo di oscillazione breve, intorno ad un secondo. Inoltre tra neutro e terra c’è una tensione costante di 6 volt. Vi sembra tutto normale? La tensione tra neutro e terra non dovrebbe essere 0? Può dare qualche problema? Vale la pena rimediare a questa situazione?

Grazie a chi vorrà contribuire.

captainsensible
Inviato

Dipende come è lo stato del neutro nella cabina elettrica, se "franco a terra" o tramite bobina.

Inoltre ci sono le cadute di tensione sulle linee del neutro.

Non puoi fare nulla, visto che nulla può succedere.

CS

• Melius 1
Inviato

È una cosa del tutto normale e a cui non puoi porre rimedio.

Inviato

Considera poi che la tua terra non è quella della cabina quindi qualche volt di differenza c'è.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@fmr59 La tensione tra N e Terra non è 0.. una piccola differenza e normale. 

Fabio Cottatellucci
Inviato

La tensione è normale, il limite è +/- 10% dalla tensione nominale di 230V, quindi il limite superiore della banda è a 253 V.

Un po' strano invece che oscilli di venti volt in un secondo... sono oscillazioni regolari, oppure a impulsi? Le hai a tutte le ore del giorno? Magari prova a rimisurare...

Qualche volt fra neutro e terra, come ben diceva  @corrado, ci sta spesso (mi pare che io ne abbia 3).

Inviato

In teoria tra neutro e terra non dovrebbe esserci differenza di potenziale ma in pratica c'è.

Da me sono 3 e, a volte, 4 volt.

Se provi a mettere l'oscilloscopio tra terra e neutro (attenzione ad utilizzare un oscilloscopio a canali isolati o svincolato da terra ma stai mooolto attento a ciò che fai) vedrai il mondo.

Spesso lo vedi anche tra fase e neutro (il mondo)

Inviato

@corrado In teoria potrebbe rimediare mettendo il neutro a terra prima dell'interruttore differenziale e, meglio ancora, prima del contatore ma credo sia vietatissimo e anche pericoloso in caso di passaggio di forti correnti...

• Melius 1
Inviato
29 minuti fa, arcdb ha scritto:

In teoria tra neutro e terra non dovrebbe esserci differenza di potenziale ma in pratica c'è.

Come ho già detto, la tua terra non è quella della cabina perciò non essendo allo stesso potenziale ecco che si verifica un potenziale tra la tua fase e terra. 

Inviato

@corrado Vero ma mi risulta che il neutro sia messo a terra anche durante il percorso verso gli utilizzatori.

Inviato
Adesso, arcdb ha scritto:

Vero ma mi risulta che il neutro sia messo a terra anche durante il percorso verso gli utilizzatori.

Questa cosa non la sapevo.

Inviato

@corrado

3 ore fa, corrado ha scritto:

, la tua terra

Giusto,la resistenza terra per una civile abitazione  è regolare fino a 20Hom,quella di una cabina elettrica sarà 3/4 Hom e li rientra sempre in gioco la famosa legge.Mi ricordo quando ampliarono la centrale di distretto dove lavoravo rifecero l impianto di terra (più grande era la centrale,minore resistenza di terra)e la portarano a 3Hom,quante trecce di rame stese e paletti conficcati.

Inviato

@Fabio Cottatellucci Anche a me è sembrata strana questa oscillazione. E regolare, sembra una variazione ciclica con periodo intorno al secondo. Proverò a fare altre misurazioni perché non l’ho osservata altre volte. Grazie 

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, arcdb ha scritto:

In teoria potrebbe rimediare mettendo il neutro a terra prima dell'interruttore differenziale e, meglio ancora, prima del contatore ma credo sia vietatissimo

Non è che così si ruba la corrente?

• Moderatori
Inviato

dipende anche da come sono connessi i carichi sulle tre fasi. in cabina arriva la trifase a stella, lì il centro stella è connesso al neutro e anche alla terra. poi ognuno di noi si becca, a casa, una fase (e un neutro). Se i carichi fossero perfettamente bilanciati il neutro rimarrebbe a 0V perchè non ci scorrerebbe alcuna corrente ma, dato che non si potranno mai avere (i carichi completamente bilanciati) e dato che il cavo per arrivare ai singoli appartamenti è lungo, si può creare (e spesso lo fa) un pò di tensione tra neutro e terra.

è più strano che vari con quella frequenza, su questo non so aiutare..

• Melius 1