Membro_0013 Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 17 minuti fa, wow ha scritto: Stai negando l'invasione operata dai tuoi amici russi? Nessuno nega l'intervento russo in Ucraina, ma tutti quanti - a partire dai mezzi d'informazione - sembrano cadere dal pero. Ucraina e Russia sono paesi fratelli, uniti da sempre da un destino comune. Addirittura l'antica capitale dei Rus (antenati degli odierni Russi) era Kiev, e l'Ucraina - come sappiamo - fu parte sia dell'impero degli Zar che dell'Unione Sovietica. A causa di questo destino comune, non esistevano cause di attrito in quei territori (Donbass e Crimea) che, pur appartenendo al territorio della Repubblica Ucraina, erano e sono tuttora storicamente abitati da popolazioni di lingua ed etnia russe. Gli eventi del 2014 generarono l'insediamento in Ucraina di un governo legato a doppio filo all'Occidente, il che non fu accettato né in Crimea né in Donbass, dato che venivano recisi dal punto di vista politico i legami storici tra questi territori e la madrepatria russa. In Donbass in particolare si è generato un conflitto a bassa intensità sin dal 2014, di cui i media occidentali non si sono mai occupati o - quando lo hanno fatto - ne hanno parlato poco o distrattamente. Chi lo ha raccontato con grande bravura ed empatia è stata una psicologa e scrittrice italiana, Sara Reginella, che ha girato in lungo e in largo il Donbass a più riprese dal 2014 in avanti, traendone un libro intitolato "Donbass, la guerra fantasma nel cuore d'Europa", del quale consiglio la lettura a chiunque voglia approfondire la questione. Detto in soldoni, il Donbass è stato letteralmente devastato dalle milizie del battaglione Azov, milizie che espongono orgogliosamente simboli esplicitamente nazisti come svastiche, che hanno compiuto dei veri e propri pogrom. Esiste inoltre un grande problema geopolitico, del quale aveva ci aveva già messo in guardia Giulietto Chiesa nel 2015, avvertendo che l'Ucraina era il potenziale germe di una futura terza guerra mondiale (accludo il link con le sue parole). Il problema è che, dopo la dissoluzione del blocco sovietico, la NATO si è espansa fino ai confini della Russia, inglobando gran parte dei Paesi che un tempo facevano parte del Patto di Varsavia. L'Ucraina, per garantire un minimo di equilibrio in una situazione in sé "squilibrata" doveva rimanere un Paese neutrale. Cercare di inglobarlo nella NATO (e fu proprio in quest'ottica che l'Occidente favorì il golpe del 2014) significa la possibilità di installazione di testate nucleari a 300 km. da Mosca, il che - dal punto di vista della Russia - è, mutatis mutandis, la stessa cosa che sarebbe stata 60 anni fa l'installazione di missili nucleari a Cuba dal punto di vista degli USA (la famosa crisi di Baia dei Porci). Tutto ciò per dirti che i prodromi del conflitto ci sono da 8 anni. Se l'Occidente avesse fatto un passo indietro nel frattempo, annunciando a chiare lettere che non era intenzione della NATO espandersi in Ucraina... se, insomma, la neutralità dell'Ucraina fosse stata garantita anche da questa parte, con ogni probabilità oggi parleremmo di altro. PS: non ho voluto "illuminarti", perché io non voglio illuminare nessuno: rispetto le idee altrui e pretendo il rispetto delle mie. Ma semplicemente seguo appassionatamente la geopolitica, e quando mi avvedo che l'informazione è distorta ed a senso unico, mi viene l'orticaria.
mom Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 Se Putin sia comunista o no, non lo so. Ho però visitato in Crimea la "dacia" di un comunista verace quale era Togliatti e mi sono domandata quale fosse il vero significato del lemma "comunismo". Sulla semantica politica di questo termine mi pare che la confusione sia un fenomeno abbastanza diffuso. Idem per il tiranno russo. .
Panurge Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 Come un orologio rotto può segnare l'ora esatta almeno due volte al giorno anche Giulietto qualche volta... Ricordo ancora le previsioni di disfatta dei molli eserciti occidentali davanti al potente esercito iracheno. 1
Membro_0013 Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 6 minuti fa, Panurge ha scritto: Come un orologio rotto può segnare l'ora esatta almeno due volte al giorno anche Giulietto qualche volta... Non puoi negare però che stavolta Giulietto ci ha azzeccato. Nel 2015, in tempi non sospetti, segnalò ed avvertì che l'Ucraina poteva essere il punto di inizio della terza guerra mondiale. E, incrociando le dita e toccando tutto ciò che si può toccare, il rischio si è puntualmente verificato.
Panurge Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 Anche il mio gestore ogni tanto ci azzecca ma non è diventato Warren Buffet, la differenza sta fra l'azzeccarci quasi sempre e qualche volta per caso.
wow Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 @Don Giuseppe Per essere "fratelli" devono essere d'accordo ambedue i Paesi. La "narrazione", perdono per la parolaccia, mi ricorda troppo la ridicola lezioncina di storia dello psicopatico - pre invasione e, pertanto, è molto di parte, dal momento che ignora, ad esempio, la precedente invasione russa della Crimea (parliamo di Stati sovrani, non di Stati fratelli), le influenze russe sulle dinamiche politiche dell'Ucraina, fino all'imposizione del governo "amico" di Janukovyc. Senza contare la caduta nell'oleografia propagandistica dei battaglioni paranazi che avrebbero fatto il bello e il cattivo tempo, la colpevole omissione dei feroci bombardamenti e la pulizia etnica operata nei territori "pacificamente" annessi. In generale, nella trattazione dei problemi geopolitici (Israele, Slovenia, Tirolo, questione balcanica e mille altri) secondo me si fa un uso molto strumentale della Storia, come se questa desse l'imprimatur per invadere e sottomettere. I dittatori si rifanno sempre a una storia. Riveduta e corretta. Capisci benissimo che se venisse sdoganata una pratica del genere, verrebbe messa in discussione la stabilità di molti Paesi, non ultime, di molte regioni della Russia, ad esempio rivendicate dalla Cina, ma anche altre con lunghe storie di indipendenza linguistica, culturale e religiosa. Noi italiani, rivendicando la storia della Roma imperiale e fabbricandoci un paio di bombe atomiche potremmo iniziare a rivendicare possedimenti in mezza Europa. Anche il discorso della cintura di sicurezza intorno alla Russia diventa molto discutibile. Tu sei sicurissimo che l'amico, una volta fagocitata l'Ucraina, non inizi a cercare spazio vitale (trattato di storia imperiale alla mano) tra gli stati della ex cortina di ferro? E poi perché il nostro dovrebbe fermarsi ai confini della ex Jugoslavia, provocando non pochi orgasmi ai nostri russofili all'amatriciana? Ancora con questa Baia dei Porci? Mutatis mutandis, dov'erano i missili nato in U.? Ma al di la di queste diatribe, c'è una cosa tera tera che penso. Amo la libertà e, per difenderla sono disposto a giustificare, machiavellicamente, qualsiasi gioco sporco e a flirtare con qualsiasi figlio di puttana, che sia il mio e che a mio nome mostri i muscoli. Ripeto, nel caso il mio figlio di puttana è americano, perché con tutti i difetti, di libertà ne garantisce un minimo e cmq più cei bs eroi autocrati. Poi, spero che, da grande, diventi l'Europa il mio figlio di puttana. Se a voi intellettuali illuminati, che pendete dalle labbra niente popodimeno che di Giulietto Chiesa e dagli altri né - né - né o notutto, non sta bene, vi ricordo che la Russia è grande, si sta spopolando perché la gente con un minimo di senno va via e volendo c'è anche l'Ungheria e altre democrature. Ite, ite. 2
wow Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 42 minuti fa, Panurge ha scritto: Anche il mio gestore ogni tanto ci azzecca ma non è diventato Warren Buffet, la differenza sta fra l'azzeccarci quasi sempre e qualche volta per caso. Tra poco verranno citate le Centurie di Nostradamus.
Bazza Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 5 minuti fa, wow ha scritto: Tra poco verranno citate le Centurie di Nostradamus Già, che dice in proposito ?
criMan Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 Vorrei segnalare, per correttezza, che le dispute "diplomatiche" sull'Ucraina vedono la stessa Russia protagonista. Armando i famosi indipendentisti ucraini. I generali dell 'URSS avevano notizia che li avrebbero accolti a braccia aperte e si sarebbero uniti a loro. Questo avrebbe consolidato una rapida caduta dello stato di diritto del paese. È un po' come se avesse invaso l'Italia e immediatamente dalla Campania in giù li avessero riconosciuti come parte del paese. Invece gli indipendentisti ucraini a sorpresa si sono schierati contro i russi.... 1
criMan Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 L'Ucraina è stata teatro di conquista anche per i tedeschi che molti anni or sono provarono a piazzare in alcune città chiave dei sindaci di loro interesse. Quando se ne sono accorti gli americani li hanno fatti "togliere" in tempi brevi.
mom Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 51 minuti fa, Bazza ha scritto: 56 minuti fa, wow ha scritto: Nostradamus Già, che dice in proposito ? Mah! Non paiono affatto securizzanti! Mi inquieta soprattutto la frase che ho messo in neretto anche se, a questa, viene data un'altra interpretazione ma anche l'ultima non è certo serafica... Le previsioni di Nostradamus sul 2022 La prima previsione di Nostradamus riguarda un meteorite che potrebbe colpire la Terra: un'eventualità che si stava già per verificare lo scorso anno con l’asteroide 2021GW4, prima che andasse a frantumarsi in pezzi più piccoli una volta entrato in collisione con l'atmosfera. Il secondo evento sarebbe legato invece ad una forte inflazione, mentre il terzo scenario sembra nascondere un significato inquietante: tenersi in guardia dall'avanzata dei robot e dallo sviluppo dell'intelligenza artificiale. D'altro canto, una tematica di cui Nostradamus parlava da tempo immemore, rispetto alle precedenti, riguarda da vicino il surriscaldamento globale. Il celebre filosofo, infatti, aveva già previsto questo eventualità durante il sedicesimo secolo con queste parole: "Il pesce vivo del Mar Nero dovrà quasi bollire”. L'ultima, ma non per questo di minore importanza, riguarda da vicino la Francia per "una minaccia proveniente da est". . https://www.corrieredellosport.it/news/attualit/2021/12/26-88288191/nostradamus_le_profezie_per_il_2022_meteoriti_inflazione_e_
qzndq3 Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 2 ore fa, Don Giuseppe ha scritto: Ucraina e Russia sono paesi fratelli furono paesi fratelli, non lo sono più da decenni. 2 ore fa, Don Giuseppe ha scritto: Gli eventi del 2014 Scatenati dalla Russia violando il memorandum di Budapest del '94, La Nato non c'entrava nulla, chi ha fomentato e sostenuto i separatisti è stata la Russia. 2 ore fa, Don Giuseppe ha scritto: Se l'Occidente avesse fatto un passo indietro nel frattempo, annunciando a chiare lettere che non era intenzione della NATO espandersi in Ucraina... se, insomma, la neutralità dell'Ucraina fosse stata garantita anche da questa parte, con ogni probabilità oggi parleremmo di altro. Dimentichi due punti molto importanti 1) il popolo Ucraino ha il diritto di scegliere di aderire alla UE e alla NATO 2) il popolo ucraino ha il diritto di scegliere i propri leader e scegliere come vivere ----- Per il resto del tuo post ci sono oltre 200 pagine di discussioni nel tread dedicato alla questione ucraina. 1
audio2 Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 4 minuti fa, qzndq3 ha scritto: il popolo Ucraino ha il diritto di scegliere di aderire alla UE e alla NATO bisogna anche vedere se quelli della ue e della nato ce li vogliono gli ucraini. per come la vedo sarà una roba fattibile tra un paio di generazioni, minimo.
qzndq3 Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 1 minuto fa, audio2 ha scritto: bisogna anche vedere se quelli della ue e della nato ce li vogliono gli ucraini. Certo, è laconditio sine qua non
Bazza Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 1 ora fa, mom ha scritto: "Il pesce vivo del Mar Nero dovrà quasi bollire” Bicchiere mezzopieno mode on. quel "quasi" lascia un minimo di speranza. Bicchiere mezzopieno mode off.
stefanino Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 38 minuti fa, Bazza ha scritto: Già, che dice in proposito ? c'e gia' qualche teoria che fa il corto circuito tra caledario Maya e guerra Russia Ucraina " i calcoli erano sbagliati, la fine del mondo e' per il 21 dicembre del 2022" a questo si aggiungono un paio di centurie di nostradamus (vengono citate ma non riportate quindi potrebbe essere che siano solo inventate) e quele di una Baba qualche cosa, (veggente) che conferma il disastro dei disastri a breve. Parafrasando un modo di dire : quando la fantasia supera la realta'. 1
stefanino Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 2 ore fa, Bazza ha scritto: Già, che dice in proposito ? ...ti ringrazio ma....credimi purtroppo non e' un racconto umoristico ! e' la sintesi di quello che ho letto scrivendo alcune parole chiave su google.... Ma tu pensa la "gnorantezza" che c'e' in giro....ussignur d'amur aces
Messaggi raccomandati