Vai al contenuto
Melius Club

Vacanza a Creta, consigli

piergiorgio

Messaggi raccomandati

piergiorgio
Inviato

Vabbè portate pazienza... e se volete saltate la lunga premessa

Tramontata, per impossibilità di avere il passaporto in tempi brevi, la vacanza ad Edimburgo che probabilmente effettueremo a fine agosto/settembre, avevamo pensato di concederci qualche giorno di relax al mare verso la fine di marzo.

Dilemma : Toscana o Abruzzi ? cerco in Toscana una località comoda per lunghe passeggiate sulla spiaggia, a prezzi accessibili c'è Marina di Bibbona; In Abruzzi Silvi o Pineto.

E allora perchè non andare alle Eolie sfruttando i biglietti a 4,99 di Rayanair ? i costi sarebbero gli stessi ma la meta è di tutt'altro livello; faremmo base a Lipari e poi quando ci viene voglia prendiamo l'aliscafo o  il traghetto per andare sulle altre isole che non abbiamo visto in passato (Salina, Alicudi, Filicudi) o tornare a Vulcano, Stromboli e Panarea.

Ma ci sarebbe anche Creta, che non abbiamo mai visto, a prezzi popolari: 400 euro volo a/r e noleggio auto per 10 giorni, stuzzicante...voi che fareste ?

dove consigliate di soggiornare ? l'isola è lunga, non vorremmo girare in auto tutti i giorni ma far base in 2 posti ad est ed ovest, e da lì visitare qualche spiaggia o borgo nei dintorni. 

Avanti con le vostre esperienze e consigli.

Inviato

A marzo rischi di trovare ancora freddo.io opterei per la Sicilia o creta 

appecundria
Inviato

@piergiorgio la zona di Chania per le bellezze naturali, in primis Balos ed Elafonissi. La zona di Heraklion per le bellezze culturali. L'interno non è granché, a meno di non essere un gastronauta di formaggi. La cucina è un interessante ibrido tra le varie culture dell'area, pesce poco, ortaggi molti.

Inviato

Scusa la franchezza ma, a parte che in questa stagione moltissime strutture greche sono chiuse e non dotate di adeguati impianti di riscaldamento, con quello che sta succedendo ti pare il momento di prenotare una vacanza da quelle parti? 
Mio consiglio: resta in Italia, cerca una struttura non troppo lontana, aperta tutto l’anno, ben dotata di adeguate strutture con possibilità di cancellare all’ultimo la prenotazione. Per una vacanzona, a mio avviso, dovete pazientare un po’. La situazione, nel breve periodo, non è bella e in questo mese è meglio essere prudenti.  Tieni presente che i voli possono non essere disponibili per varie ragioni.

• Melius 1
Inviato

Vatti a fare una vacanza in una città d'arte, in Italia hai l'imbarazzo della scelta ( Venezia, Matera, Torino, Firenze, Siena e val d'Orcia), o fatti una vacanza in una stazione termale (anche qui c’è una scelta assai grande)…io non andrei all'estero in questo momento…

Inviato

L’ Argentario ha due spiagge bellissime fuori stagione, giannella e feniglia. L’entroterra maremmano e’ poi meraviglioso, strutture di ogni livello generalmente aperte e con ottimi ristoranti. Se ti piacciono le terme c’e’ Saturnia

• Thanks 1
Inviato

ci sono stato 2 volte, nel 1997 e nel 2000 quando con le dracme ci stavi 2 settimane spendendo un milione di lire.

mi è piaciuta e ci tornerei

ci andrei ma in estate

• Thanks 1
piergiorgio
Inviato

@luckyjopc ed anche per tutti gli altri...il periodo non è vincolante, lo facciamo solo per staccare e 'cambiare aria' come si suol dire. siamo stati al mare anche in novembre e dicembre, non ne facciamo una questione di vacanza sotto l'ombrellone; siamo un pò atipici da questo punto di vista, quando vogliamo 'staccare' lo facciamo anche e soprattutto per non trovare affollamento

@appecundria molto strano, mi sarei aspettato pesce anche a colazione visto che siamo su un'isola... 

@mom concordo sull'Italia rispetto all'estero ed alla fine resteremo 'in casa'; peraltro Creta è più lontana dalle zone di guerra di quanto lo sia l'Italia...per quanto riguarda le strutture anche da noi in questo periodo sono chiuse al 90%. p.s. non sarà la vacanzona, con circa 1000 euro si riescono a fare 10 giorni, ovviamente non frequentando ristoranti di livello 'Melius', è soltanto un'esigenza fisiologica

@ferdydurke quel tipo di vacanza lo faremo a settembre, come già detto adesso vogliamo solo cambiare aria e rilassarci  dimenticando per un pò appuntamenti, visite, studi medici ed ospedali 

Inviato

consiglio di parte da toscano....val d'orcia tutta, pitigliano, sorano, saturnia, puntatina sul litorale da punta ala a piombino e gita all'isola d'elba :classic_biggrin:

appecundria
Inviato

@piergiorgio strano ma vero, Creta esporta ortaggi e formaggi e importa pesce. Di locale c'è la piovra e poco altro.

• Thanks 1
piergiorgio
Inviato
15 minuti fa, OLIVER10 ha scritto:

consiglio di parte da toscano....

si ma sei juventino... 😄

15 minuti fa, OLIVER10 ha scritto:

val d'orcia tutta, pitigliano, sorano, saturnia, puntatina sul litorale da punta ala a piombino e gita all'isola d'elba :classic_biggrin:

ho visto sulla cartina, bellissimi posti ma la priorità è il mare; in montagna ci andremo qualche giorno a fine giugno, vacanza 'impegnata' a fine agosto/settembre 

Inviato

@piergiorgio val d'orcia è collina dolce, borghi incantevoli, vino e cibo da 10 e lode...a 1 ora dal mare...piu o meno 

mare? alternativo?  prenota una settimana nell'isola di Pianosa, nell'ex carcere...non scherzo :classic_biggrin:

Inviato

mi ricordo a matala, ameno villaggio di pescatori dove i locali andavano incontro ai rari turisti che arrivavano con i bus offrendo l alloggio per la notte a prezzi irrisori.

le mangiate di pesce la sera nei piccoli ristoranti sopra la scogliera dove entravi direttamente in cucina per scegliere il pesce da farti cucinare.

3 anni dopo spuntavano gia come funghi case da affittare ai turisti.

se ci vai prendi a noleggio un auto e girati l isola che merita  

Inviato
2 ore fa, piergiorgio ha scritto:

soltanto un'esigenza fisiologica

Comprendo benissimo il problema che peraltro condividiamo. La nostra soluzione, l’ho scritto in altro thread, è quella di trascorrere brevi periodi in un airbnb sul mare, in una bella località che offra passeggiate e cultura. Nel nostro caso tra Genova, Paraggi, Portofino e Cinque terre dove c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire nonostante i cinghiali.

Creta è bellissima ma mal servita fuori stagione quando si rischia davvero di restare… isolati!

Mi pare di ricordare che frequentiate la riviera di ponente. Quella di levante potrebbe essere un diversivo. Anche fare base a Sestri, per esempio, può rivelarsi molto piacevole. Nel caso ti consiglio l’Hotel due mari, ottimo sotto tutti i punti di vista. A noi piace la stanza dedicata ad Andersen: bella vista e balconcino. 🙂 

• Melius 1
Inviato

@luckyjopc il ristorante è gestito dai rimanenti ospiti del penitenziario 😀 , mai mangiato un risotto di mare come quello...

Inviato

Ottimo anche io mangiai benissimo di mare nel carcere di Procida dove 35 anni fa feci una visita mangiando alla mensa, prima che la fortezza borbonica venisse dismessa

piergiorgio
Inviato

@mom ho villeggiato per diversi anni a Moneglia coi bambini, posto tranquillissimo e ideale per famiglie (il secolo scorso 😄 )  ma la Liguria a mia moglie non piace più: essendo siciliana ti lascio immaginare quale sia la sua meta preferita...quando le ho detto 'ma se invece di Toscana o Abruzzi andassimo a alle Eolie ? hanno cominciato a brillarle gli occhi, e come si fa poi a dirle di no ?

Faremo una decina di giorni in qualche monolocale senza pretese; quando ci alzeremo la mattina, dopo colazione, decideremo se andare a farci una passeggiata a piedi in loco oppure prendere traghetto/aliscafo per farla su qualcuna delle altre isole.

Soluzione Creta definitivamente tramontata 😉 , magari il prossimo anno torna buona.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @