Vai al contenuto
Melius Club

Sfilare cavo sub da corrugato

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Ho il sub collegato all'ampli HT tramite cavo a Y che passa in un corrugato nel muro, facendo un angolo a 90° più o meno a 1/3 del percorso. Poiché per esigenze varie sto valutando di spostare il sub, vorrei capire come fare per sfilare il cavo dal corrugato, sempre che ciò sia fattibile senza chiamare un elettricista (altrimenti lascio tutto com'è e compro un cavo nuovo, un 50€ di cavo non pareggiano il costo della chiamata di un tecnico). Grazie

• Moderatori
Inviato

non capisco, non puoi provare semplicemente a tirare il cavo da una delle due estremità?

G

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

Non è che in quel corrugato passano pure un paio di linee di forza e magari anche il telefono, quindi è bello salsicciato?

Peraltro, c'è un limite al rapporto diametro del corrugato / diametro totale dei fili che ci passano dentro (mi pare 1,6 o 1,8), e per normativa la 230V, il telefono e le linee dati/antenna dovrebbero usare corrugati diversi.

Inviato
1 ora fa, holden75 ha scritto:

facendo un angolo a 90°

Non so chi ti ha murato quel corrugato, ma non si fanno mai degli angoli di questo genere: se proprio necessario al massimo delle curve mooolto dolci, altrimenti ancora meglio si interpone una scatola in corrispondenza del cambio di direzione, così almeno puoi sfilare una sezione rettilinea alla volta.

Inviato

Beh non so se il corrugato dentro è piegato a 90°, di certo il muro fa un angolo retto

Inviato

@joe845 il terminale RCA lo devo smontare? Non ho provato a tirare per paura di fare danni

@Fabio Cottatellucci Non so se ci passano anche i cavi delle casse 

• Moderatori
Inviato

@holden75 bè certo, se il cavo è terminato da entrambe le parti devi smontare da una parte il connettore...

G

Inviato

e tirare dalla parte rettilinea più lunga

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

nel mio caso in passato ho rinunciato e ho lasciato incastrato un cavo nel corrugato non riuscendo a sfilarlo ne da una parte ne dall' altra dopo versamenti continui di prodotto specifico per agevolare la scorrevolezza con l'aggiunta di una incazzatura immensa.

Inviato

Quando sfili il cavo che non serve se gli leghi dall’altra parte il cavo nuovo, reinfili il nuovo mentre sfili il vecchio. Se il corrugato è popolato puoi usare degli appositi scivolanti. Ci sono sia in gel sia a base di olio siliconico. Io preferisco quelli in gel.

Inviato
35 minuti fa, madlifox ha scritto:

Se il corrugato è popolato

E se magari chi li ha infilati la prima volta,non lo ha fatto a membro di segugio,facendoli attorcigliare gli uni con gli altri.Poi mio modesto personale consiglio,se non viene il solo cavo,provare a sfilare il tutto e riinfilare con quello nuovo,poi bisogna essere in due,uno a spingere e uno a tirare,in uno solo si fà fatica(a volte impossibile) ad infilare anche in una tubazione nuova.Il lubrificante è sottointeso.