Vai al contenuto
Melius Club

Duevel Planets

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato

Perdona la mia schiettezza, ma dopo aver letto le tue impressioni d'ascolto, la tua affermazione secondo cui te le stai godendo parecchio, sembra in antitesi.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
40 minuti fa, senek65 ha scritto:

il fuoco, così come la trasparenza, non sono fenomenali.

41 minuti fa, senek65 ha scritto:

Il pedale dell'organo più che sentirlo lo si intuisce, lo si immagina, così come altri suoni molto profondi.

41 minuti fa, senek65 ha scritto:

Le voci non sono trasparentissime e c'è qualche accenno all'inscatolamento

42 minuti fa, senek65 ha scritto:

con "A Moon Shaped Pool" dei Radiohead, per esempio, vanno un pò in confusione

.....Per queste tue impressioni riportate, se io defiinissi così i miei diffusori , non direi che me li sto godendo parecchio.

Ma probabilmente è solo un peso diverso che io do alle definizioni.

Inviato

Io dedicherei un po' di tempo al rodaggio prima di dare delle valutazioni 

captainsensible
Inviato

I diffusori "ominidirezionali" sono così, danno un suono molto diffuso e poco a fuoco.

Il motivo risiede proprio nella modalità di emissione.

E' un modo diverso di ascoltare, mediamente meno affaticante per l'udito.

CS

• Thanks 1
Inviato
38 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

....Per queste tue impressioni riportate, se io defiinissi così i miei diffusori , non direi che me li sto godendo parecchio.

Ma probabilmente è solo un peso diverso che io do alle definizioni.

No, non credo sia un peso diverso dato alle definizioni. Piuttosto un peso diverso a vari parametri e un modo diverso di ascoltare.

Se, su un forum, descrivo un oggetto, cerco di farlo nel modo più oggettivo possibile, perché credo che un forum serva a fornire informazioni .

Le piccole Duevel hanno ovviamente dei limiti oggettivi ma, nel contempo, anche notevoli pregi. Se ne descrivessi solo i pregi farei un torto a chi legge.

Francamente penso che la piccoline abbiano un rapporto q/p notevole. Con circa 1.000 euro di porti a casa un diffusore da pavimento, dagli ingombri molto contenuti, dall'aspetto insolito, che li può anche fare apprezzare come oggetto d'arredamento, che riproduce un suono godibilissimo, poco affaticante e con una scena davvero estesa e profonda.

Sicuramente non è un suono strettamente Hifi: per quello servono altre cifre e , probabilmente, un altro tipo di approccio, un tipo di passione diversa.

Però se si ama ascoltare musica, soprattutto certi generi di musica ( come sopra descritti), credo che questo tipo di diffusori possa regalare ore e ore di ascolti estremamente piacevoli.

E non ultimo, se parliamo di HiFi, possono dare l'idea di cosa possa essere il suono omnidirezionale e che cosa possano fare diffusori con questa tencnologia ma di altro e maggiore livello.

40 minuti fa, luke_64 ha scritto:

Io dedicherei un po' di tempo al rodaggio prima di dare delle valutazioni 

Si hai ragione. In effetti hanno suonato solo una ventina di ore. Ma non credo che il carattere di fondo cambierà

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato

@senek65 D'accordissimo (per quanto valga) con la tua ultima e più specifica descrizione.

Inviato

@senek65

Con il tipo di timbrica  e di stile sonoro descritti; tra l'altro coerenti con quanto riportato su TNT nell'ambito della recensione dedicata alle Planets, io penserei all'abbinamento con una amplificazione diversa dal pur ottimo Sugden.

Penserei ad esempio ad un integrato più potente e magari contraddistinto da uno stile sonoro più portato al dettaglio e dal profilo timbrico meno ambrato.

Col Sugden, ripeto ottimo nel suo genere, ma non universale, ho l'impressione che tu vada ad enfatizzare eccessivamente la timbrica ambrata ed il piglio dinamico un attimo pigro che le Duevel in questione condividono proprio col tuo attuale integrato.

Se avessi la possibilità di fare qualche comparazione con l'ampli di qualche amico od in qualche negozio, considerando che i diffusori non sono così gravosi da spostare, io mi toglierei lo sfizio.

Giovanni

Inviato

Le ho avute per parecchi mesi, ne conservo un ottimo ricordo.

Ovviamente -da buon diffusore omnidirezionale- hanno un'eccellente resa "spaziale" ed un basso incredibilmente profondo.

La pecca per me sta in un piccolo "buco" nelle medie frequenze e una grana non eccezionale, ma se consideriamo il prezzo di acquisto sono "compromessi" assolutamente accettabili...

Inviato

@yonnas80 il Sudgen è tutt'altro che ambrato. 

Però può essere che con un ampli più potente migliorino

20 minuti fa, medio ha scritto:

La pecca per me sta in un piccolo "buco" nelle medie frequenze e una grana non eccezionale

Sono d'accordo 

• Melius 1
albicocco.curaro
Inviato

@senek65 è possibile che un ampli tipo Naim possa articolare meglio la gamma bassa. Ma avendo anche io il Sugden A21SE non lo cambierei. Piuttosto, per esperienza personale, questo ampli trae beneficio se collegato ai diffusori con cavi di potenza che ne "asciughino" la gamma bassa. I Tellurium Q Black.

Inviato

@albicocco.curaro guarda, la gamma bassa è sorprendente sia per profondità,  ovviamente relativa, sia come articolazione, e non mi passa manco per l'anticamera del cervello di cambiare il Sugden 😁.

La "confusione " , anche questa relativa, a cui facevo riferimento non è un eccesso di bassi o medio bassi ma, forse,  il tipo di emissione .

Comuunque nulla di drammatico. 

E, in effetti,  come suggeriva qualcuno,  con il passare del tempo il tutto migliora.

• Melius 1
Inviato

@yonnas80 conosco molto bene il sugden e poco le Duevel planet (mentre in fiera le Bella Luna mi son piaciute molto)

potrebbe anche essere che le planet non sono all'altezza del sugden - è una eventualità

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@jakob1965

Si davvero bel sistema le Bellaluna, così come le Venus.

Giovanni

• Melius 1
Inviato

Comunque più passa il tempo più apprezzo il modo di porgere la musica delle piccoline, molto godibile e rilassato ( ma non moscio).

E' pur vero che qualcosa manca, sopratutto in gamma media. Ma alla fine non ci fa più molto caso.

Inviato

@senek65

Fai bene non sempre é necessario rincorrere la perfezione, molte volte da gran soddisfazione anche ricercare un suono diverso, dipende anche dallo stato d'animo che in quel momento hai e cosa vuoi ascoltare.

Mi hanno sempre attirato questa tipologia di diffusori mi piacerebbe ascoltare l'arpa o il violino , strumenti che diffondono  il suono nell'ambiente. Il Sudgen non l'ho mai ascoltato mi sembra strano che un ampli in classe A abbia un suono ambrato e non dinamico di solito per mia esperienza, la dinamica e l'apertura sono i punti di forza di questi ampli.

Invidio bonariamente chi ha la possibilità di avere più impianti o più tipologie di diffusori.

• Melius 1
Inviato
Adesso, Look01 ha scritto:

mi sembra strano che un ampli in classe A abbia un suono ambrato

Ma infatti non  ha un suono ambrato. Tutt'altro.  Che poi non trapani le orecchie è un altro discorso.  Ma non è certo ambrato. 

• Thanks 1