Jump to content

Come collegare una cuffia all'uscita rca di un preamplificatore?

EnzoNapoli
 Share

Recommended Posts

EnzoNapoli

Buon giorno

Faccio questa richiesta un pochino insolita perché mi è capitato di leggere una recensione di un preamplificatore in mio possesso, il Musical Fidelity mvt. Spiegavano che a tale apparecchio, pur non avendo una presa cuffia dedicata, se ne poteva collegare una coppia ad una delle uscite rca, magari a quella variabile. Che ne pensate? È una cosa che si può fare senza danneggiare nulla? Esistono cavi dedicati per questo tipo di collegamento?

Grazie

luke_64

@EnzoNapoli di solito si utilizza l'uscita REC Out, perché è fissa, ma il collegamento all'uscita Pre Out non comporta nessun impedimento tecnico. Sarà sufficiente verificare che l'impedenza di uscita del pre e quella risultante dal parallelo del finale e dell'amplificatore delle cuffie sia compatibile.

Devi solamente controllare il volume dal preamplificatore, mentre quello dell'ampli cuffia dovrai fissarlo al livello che più ti aggrada.

Basterà usare dei semplici sdoppiatori RCA  (splitter) ai quali collegare i cavi che vanno al finale e all'ampli cuffia.

luke_64
35 minuti fa, EnzoNapoli ha scritto:

Direttamente la cuffia all'uscita del pre.

Non è fattibile, perché l'impedenza della cuffia è troppo bassa per il preamplificatore. Figuriamoci per poterci collegare in parallelo anche il finale.

luke_64
10 ore fa, EnzoNapoli ha scritto:

e se il finale non lo collegassi?

Per la cuffia non cambierebbe niente, mentre non sarebbe possibile lasciare la cuffia collegata quando ascolti con il finale.

In ogni caso una prova la puoi fare. Non succede niente di irreparabile. E' un metodo empirico per verificare di persona i limiti dell'accoppiamento, ma se fossi in te penserei all'acquisto di un ampli per cuffia. Magari un apparecchio usato da spenderci un centinaio di euro. Credo che qualsiasi apparecchio suonerebbe meglio della cuffia collegata direttamente all'uscita del pre.

EnzoNapoli

La curiosità mi è venuta perché le cuffie le ascolto da un pre, un Onkyo p 304, che però ha l'ingresso dedicato per le cuffie. Siccome il MF è migliore del giapponese, ho pensato che forse pure l'ascolto sarebbe stato di qualità più alta. 

Grazie comunque per le risposte 

ernesto14

@EnzoNapoli

io ho il preamp di mf. 
Dietro, c’è l’uscita pre cannon  ( che dovrebbe essere preamplificata).
.   Collegando una cuffia dinamica a tale uscita, tramite un riduttore da me realizzato,  ( cannon, cavo, uscita jack), per del tempo ho ascoltato musica .   
Lo posso fare anche adesso.  Il finale collegato al pre lo utilizzavo/utilizzo invece per le cuffie elettroststiche.   

ernesto14

È quindi una peculiarità dei pre di musical fidelity. 
A questo riguardo ricordo di avere letto una recensione del “the preamp” su un ormai vetusto superstereo che credo menzionasse questo fatto, cioè di avere una uscita pre a tre poli (cannon) diciamo amplificata. 
Il risultato era del tutto paragonabile a quello di un buon ampli cuffia dedicato, forse con meno potenza disponibile e dinamica, ma sarebbe da verificare, soprattutto atteso che all’epoca non c’era ancora stata l’esplosione dell’ascolto in cuffia che conosciamo oggi con la relativa proliferazione di cuffie ed ampli, di prezzo marcatamente alto e qualità 🔝.

EnzoNapoli

@ernesto14

Grazie per le informazioni. per il riduttore che ti sei autocostruito, dove hai recuperato il contatto per collegarlo al cannon?

• 2 weeks later...
johnny1982

@EnzoNapoli come ti hanno detto devi usare l'adattatore minijack -> RCA ...

probabilmente se le cuffie sono a bassa impedenza il risultato non sarà un gran chè ... forse potrebbero suonare meglio quelle ad alta impedenza .. 300 - 600ohm