Vai al contenuto
Melius Club

Vibrazione strana meccanica cd!

Messaggi raccomandati

Inviato

Non so voi ma quella sensazione l'ho sempre sperimentata sui frontali di alluminio spazzolato degli apparecchi HiFi. Per me è una sensazione tattile assolutamente non collegata a correnti parassite o dispersioni, se la mano non scorre il fenomeno non si verifica. Una rapida misura con tester tra massa e telai vale più di mille parole per fugare ogni dubbio.

Inviato

@giangi68 quello che è strano è che se spengo l'apparecchio l'effetto sparisce! Quindi una relazione con l'alimentazione c'è! 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

a me succedeva prima che mettessi a norma l'impianto elettrico

Inviato

@Karlos la terra la puoi prendere da una presa a muro sul polo centrale, mi raccomando, e il frontale del tuo apparecchio ma se non c'è nulla è solo suggestione.

Inviato

Mi devo correggere! Ho spento l'apparecchio e il fenomeno persiste! Qui andiamo sul paranormale! 😀😀

Inviato

@giangi68 ma se l'apparecchio è collegato alla terra.. Come fa ad esserci una differenza di potenziale tra apparecchio e terra? 

Inviato
7 ore fa, Karlos ha scritto:

Ho spento l'apparecchio e il fenomeno persiste! Q

Spento vuol dire spina staccata dal muro e nessun collegamento con altri apparecchi?

Prova quando senti la vibrazione a toccare il frontale con un cercafase.

Inviato

In genere,quella sensazione di "formicolio" che si sente passando le dita sulle superfici di qualsiasi apparecchio con coperture metalliche collegato alla rete elettrica,è data dal fatto che non vi è la messa a terra.Per vedere se la terra è collegata ed efficiente,con il tester,devi rilevare la stessa tensione di 220-230V,sia inserendo i puntali tra fase e neutro,sia tra fase e terra.Se tra fase e terra non hai nessuna tensione o è minore che tra fase e neutro,allora o la terra non è collegata,o è insufficiente.

smarmittatore
Inviato

@meliddo il cercafase è inutile in questo caso, le correnti disperse sono impossibili da rilevare per un cercafase

Inviato
12 ore fa, Karlos ha scritto:

ma se l'apparecchio è collegato alla terra.. Come fa ad esserci una differenza di potenziale tra apparecchio e terra?

Se ci sono dispersioni che arrivano fino al telaio vuol dire che l'isolamento è compromesso. Se come immagino di tratta di un apparecchio a doppia schermatura la spina che lo collega alla rete elettrica non ha presa di terra. In caso contrario sarebbe dovuto intervenire il salvavita che ha come scopo intercettare le correnti anche piccolissime che vanno verso terra. La terra o gnd ha per definizione potenziale nullo. Per questo se non rilevi correnti sul frontale col metodo suggerito probabilmente è frutto di suggestione.

Inviato

@mikefr proverò anche questa prova, anche se ricordo che ho rifatto tutto l'impianto 20 anni fa. Vi saprò dire. 

Inviato

@meliddo Spento l'interruttore generale dietro l'apparecchio. Non basta? 

Inviato
1 ora fa, Suonatore ha scritto:

arlos no, stacca il cavo dalla rete

E stacca anche i cavi di segnale.

Inviato

@giangi68 Giangi, è un problema che hanno notato tanti! Io stesso l'ho noto su tutti i miei apparecchi! Non è che è qualcosa legato al magnetismo? 

Inviato

Ci vorrebbe un esperto in fisica ma direi di no.

Inviato

@Karlos no, se lasci i cavi di segnale collegati (che è quello che intendevo)