Vai al contenuto
Melius Club

Interfacce USB > Coassiale e Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Sempre nel tentativo di trovare una ottima soluzione per "streammare" da Qobuz nella migliore qualità possibile, mi sto avventurando nella creazione di un mini PC con Daphile a bordo, ma purtroppo il mio lettore SACD, che mi fa da DAC, non ha l'ingresso USB e quindi mi serve una interfaccia/convertitore USB > Coassiale, tipo Singxer, Gustard, etc.

A tal proposito, chiedo:

1) in primis, vorrei capire se ci potrebbero essere problemi di driver o incompatibilità tra Daphile e interfacce di questo genere, che di solito usano chip USB XMOS.

2) qualora non ci fossero problemi sul punto 1), vi chiedo, tra i vari modelli di interfaccia, quale sia il migliore o comunque di ottimo livello.

Grazie!

perfidoclone
Inviato

Per me il migliore è il Mutec 3+ usb.. ci sono appena passato dall’hiface evo con clock.

• Thanks 1
Inviato

Io ho avuto il Gustard U16, ma con Daphile mi ha dato dei problemi. Poi ho trovato un Bryston BUC-1, che utilizzo tuttora, mai dato un problema. Oggetto di grande qualità un pò difficile da trovare.

• Thanks 1
Inviato

io uso Matrix X-spdif2 ... imho va benissimo

• Thanks 1
Inviato

mi raccomando poi........alimentazione "curata" sul mini pc

• Melius 1
Inviato
34 minuti fa, tarmac ha scritto:

alimentazione "curata" sul mini pc

Tipo?

Inviato
55 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Tipo?

ho abbandonato i mini pc da anni ......onestamente non saprei ma e' la parte + importante di un lettore di rete puro ( dopo il sistema operativo )

Inviato

@tarmac che l'alimentazione sia fondamentale su tutte le apparecchiature audio, non ci piove. Ovviamente anche su mini PC audio ritengo sia importante.

A cosa sei passato adesso?

Inviato
Il 9/3/2022 at 23:04, perfidoclone ha scritto:

Mutec 3+ usb

Sembra davvero ottimo, lo usi su Daphile?

Il 9/3/2022 at 23:04, perfidoclone ha scritto:

hiface evo con clock

Se hai fatto dei confronti, quali miglioramenti hai notato rispetto al Mutec?

Grazie!

Il 11/3/2022 at 11:38, lupoal ha scritto:

io uso Matrix X-spdif2 ... imho va benissimo

Anche tu con Daphile?

Incremento di prestazioni?

Inviato

con Roon Rock… non ho fatto confronti di prestazioni con apparecchi si analoga categoria, quando l’ho preso l’ho confrontato con una interfaccia che dovevo in prova e il X-spdif giocava proprio a tutt’altro livello… ma e’ un caso singolo, non credo possa essere preso come riferimento assoluto

io comunque sono soddisfatto

• Thanks 1
Inviato

@lupoal ti ringrazio.

Sto leggendo pareri molto discordanti in rete e da miei conoscenti audiofili.

C'è chi afferma che le interfacce XMOS siano un toccasana e migliorano la qualità di riproduzione durante il processo di conversione USB>Coassiale, mentre alcuni dicono completamente l'opposto, ovvero che deteriorano il risultato finale.

Sinceramente non ci sto capendo niente.

Qualcuno mi può dare testimonianza di prove e confronti diretti?

Grazie

Inviato

potrebbe forse dipendere da come colleghi l’interfaccia al pc… io il cavo usb me lo sono fatto da solo ed ho evitato di metterci il conduttore del +5v… l’interfaccia poi l’ho alimentata con un alimentatorino della iFi… nel mio caso nessun deterioramento della qualità, mi verrebbe piuttosto da pensare il contrario visto che, ad esempio, la mia interfaccia monta due femtoclock, cosa non comunissima negli ingressi usb dei dac

imho comunque il punto essenziale e’ NON fargli arrivare il +5V via usb dal pc, attraverso quello passano una montagna di disturbi.. e bene non fanno

Inviato
19 ore fa, TopHi-End ha scritto:

che l'alimentazione sia fondamentale su tutte le apparecchiature audio, non ci piove. Ovviamente anche su mini PC audio ritengo sia importante.

A cosa sei passato adesso?

rpi + digione signature

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, tarmac ha scritto:

rpi + digione signature

Su che livelli di prestazioni si collocano?

Ovviamente in base xlle tue esperienze e confronti.

Grazie

perfidoclone
Inviato

@TopHi-End Daphile non l’ho ancora provato.. ma su Linux gira bene quindi non penso ci siano problemi.

rispetto all’ m2tech evo con clock mi ‘sembra’ che I bassi siano più profondi e l’headstage più preciso.

differenze marginali ma la mia sostituzione è dovuta principalmente dal fatto che il mutec ti permette la conversione da digitale aesebu a usb e questo mi serve per rippare i vinili con il mio Universal audio 2192.

Inviato
13 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Su che livelli di prestazioni si collocano?

Ovviamente in base xlle tue esperienze e confronti.

Grazie

rispetto al Futro con Daphile ? Altro pianeta .......ovviamente al tempo usavo solo uscita usb e non coax 

• Melius 1
Inviato

Io uso con soddisfazione Nobsound Douk Audio U2 Xmos e suona molto bene, ma il confronto l'ho fatto solo con l'ingresso usb del dac che non é asincrono

• Thanks 1
Inviato
54 minuti fa, tarmac ha scritto:

rispetto al Futro con Daphile ? Altro pianeta .......ovviamente al tempo usavo solo uscita usb e non coax

Quindi nessun convertitore Xmos intermedio.

Ottimo!