Vai al contenuto
Melius Club

Consigli su fresa per hobbisti (ma non troppo)

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti 

Da poco ho coronato un piccolo sogno che avevo da tempo, mi sono comprato un piccolo tornio, cioè non è poi tanto piccolo e il problema era trovare il posto dove metterlo 

Ora che il mio nuovo giocattolo è sistemato ho cominciato a fare qualche prova per riprendere la mano, sono molti anni che non ho più un'officina a disposizione, e iniziano i problemi...

Nessuno per quanto riguarda la tornitura,  avevo invece pensato di risolvere il problema fresa con una tavola a croce montata sotto un trapano a colonna cinese che possiedo ma non ottengo buoni risultati, troppi giochi, pezzi rovinati, una volta si è bloccato l'utensile e per fortuna hanno slittato le cinghie (non è un trazione diretta😄) sennò potevo farmi male 

Vorrei, per motivi di spazio, integrare la fresa nel tornio, in rete ho visto che in sostanza ci sono due vie, che usano sempre la torretta degli utensili per portare il pezzo da lavorare 

Montare una fresa verticale sulla sommità del tornio ma avrei problemi di spazio e di reperibilità 

Ci sono in commercio delle specie di morse da montare al posto degli utensili sulla torretta e di usare il mandrino del tornio per montare gli utensili a fresare 

Quest'ultima soluzione mi sembrerebbe più adatta alle mie esigenze, ma ignoro la funzionalità, non sapevo dell'esistenza di prodotti simili 

Se c'è qualche esperto del settore che mi sapesse consigliare gliene sarei grato 

Qualcuno mi sa indicare un negozio a Genova o anche a La Spezia, insomma Liguria di Levante che possa essere competente in materia? 

Grazie a tutti 

Ciao

Inviato

Montare una fresa su tornio,secondo me non è buona cosa,o è tornio,o è fresa,l ibrido non mi è mai piaciuto, possiedo un piccolo tornio un poco datato circa 30 anni(gli ho messo pure le guide ottiche) e una fresa come in foto, ma più vecchia, non è che prende poi tanto posto.Non è che  sia un granchè (avrei preferito un Induma),ma ci faccio tanti lavoretti.Magari togli il trapano cinese a colonna e ci metti questa che fà pure da trapano.Un altra cosa esiste pure un kit per motorizzare l asse longitudinale.

T061A.jpg